• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per i golosi

Antonella65

Maestro Giardinauta
come promesso, ecco alcune delle prelibatezze che ho preparato per il pranzo di natale:
panettone gastronomico:
5 piani farciti diversamente
PC250261768x576.jpg

salame e insalata russa,
prosciutto e salsa ai funghi
salmone e mascarpone
prosciutto crudo
tonno e cipolline

pasta sfoglia con diversi ripieni
PC250263768x576.jpg


muffins con le gocce di ciocco

PC250264768x576.jpg


buon appetito!

sono quasi le 21: il panettone è sparito in 3 minuti!:food:
 

thuya

Florello
CASPITA!!!:froggie_r:froggie_r

i muffin!! li adoro!!!
ho mangiato a crepapelle in questi giorni....ma un tuo muffin mi ci andrebbe proprio!!!:hands13::hands13:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Anto pensa che il panettone gastronomico è una pietanza che adoro, con tutti quei miscugli di sapori... ma sono tamente piena....che non non riesce a farmi gola...:cry: oggi brodino a pranzo e cena senza niente....in tazza...ho o stomaco che grida "pietà" ed è mattina...:storto:

Anto sei bravissima!!!! :love_4:due giorni fa avrei spazzolato tutto senza indugio:lol:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Buoni!!! Peccato non si possa sentire il profumo, neh? Con cosa hai riempito i rotolini di sfoglia?

wurstel, prosciutto, formaggio:food:

Antonella che golosità!!mi daresti la ricetta dei muffins??

buona digestione a tutti!!


ingredienti:
250 gr. di farina per dolci autolievitante
2 uova
100 gr di zucchero
125 gr di burro
150 gr di latte
gocce di ciocco

sbattere le uova con lo zucchero alla massima velocità delle fruste per almeno 5 minuti.
aggiungere il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente
aggiungere il latte
mescolare bene sempre con le fruste elett.
aggiungere la farina setacciandola, mescolando sempre con lo sbattitore
aggiungere le gocce di cioccolato (a volontà e proprio gusto)
imburrare gli stampi per muffins e disporre il composto a cucchiaiate.
aggiungere gocce di ciocco sulla superficie

mettere in forno a 180° per circa 20 minuti

:eek:Antonellaaaa! :lol: Ma come si mangia questo panettone? :lol:

lo si taglia a fette :martello2 liligen.
sono usciti 30 tramezzini, ognuno poi prende quello che preferisce.:)
 

Sasti

Florello
Anto, mi sembrava di aver risposto al 3d, mi sa che sono piu' rimbambita del solito:lol::lol:

non ho parole per l'abbondanza, soprattutto mi attira il panettone.........ma che tipo d pane e'? questa ricetta non l'ho mai sentita:food:

per non parlare delle sfoglie, quanto mi piacciono:love: quele ricotta e spinaci e ................quelle coi wurstel:food::food:
me ne dovresti favorire uno...........al contrario degli altri, c'ho gia' fame a quest'ora:lol: e non di dolce ma di salato:food:

beato chi li ha mangiati........il panettone, magari ci casca un fettone adesso, magari riscaldato al forno, con tutto il pane imbibito di salse:food:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Anto, mi sembrava di aver risposto al 3d, mi sa che sono piu' rimbambita del solito:lol::lol:

non ho parole per l'abbondanza, soprattutto mi attira il panettone.........ma che tipo d pane e'? questa ricetta non l'ho mai sentita:food:

per non parlare delle sfoglie, quanto mi piacciono:love: quele ricotta e spinaci e ................quelle coi wurstel:food::food:
me ne dovresti favorire uno...........al contrario degli altri, c'ho gia' fame a quest'ora:lol: e non di dolce ma di salato:food:

beato chi li ha mangiati........il panettone, magari ci casca un fettone adesso, magari riscaldato al forno, con tutto il pane imbibito di salse:food:

Ingredienti:
250 gr di farina americana (o manitoba)
250 gr di farina 00
250 gr di latte
80 gr di burro
40 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
3 tuorli

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere al centro gli altri ingredienti impastando fino a che non risulta un composto ben omogeneo, mettere in un contenitore e lasciare lievitare

riprendere la pasta, metterla sulla spianatopia infarinata, sgonfiarla bene, fare una palla e metterla in uno stampo ciclindrico del panettone e lasciare lievitare

A questo punto cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti


Lasciare raffreddare.
Tagliare a strati in orizzontale e farcire come si vuole
Tagliare in verticale dalle 4 alle 6 fette.
Bon appetit!
 

desi655

Florello
Antonella...maremma...il panettone dev'essere qualcosa di stupenso...ma tutto sembra e sicuramente sarà stato,buonssimo!!!Complimenti alla cuoca!!veramente pietanze originali!!!
 

Sasti

Florello
Ingredienti:
250 gr di farina americana (o manitoba)
250 gr di farina 00
250 gr di latte
80 gr di burro
40 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
3 tuorli

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere al centro gli altri ingredienti impastando fino a che non risulta un composto ben omogeneo, mettere in un contenitore e lasciare lievitare

riprendere la pasta, metterla sulla spianatopia infarinata, sgonfiarla bene, fare una palla e metterla in uno stampo ciclindrico del panettone e lasciare lievitare

A questo punto cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti


Lasciare raffreddare.
Tagliare a strati in orizzontale e farcire come si vuole
Tagliare in verticale dalle 4 alle 6 fette.
Bon appetit!


il pane l'hai fatto tu??????????:eek::eek:
oddio, credevo fosse quello pronto del mulino bianco:eek:
questa me la segno al volo, ci devo provare:food:, sperando non mi venga una cosa semovente:eek::squint::lol:
 

Commelina

Master Florello
Antonella65 che bello che ci hai dato la ricetta del panettone. qui a roma si chiama panbrioche e l'ho mangiato solo in qualche festa catering. mi ero sempre chiesta come si facesse. mi piace tantissimo....complimenti!!! sicuramente ti rubo l'idea!!! magari per pasqua....
 

Permalosa

Giardinauta Senior
che belle idee!!Grazie per la ricetta antonella!!Magari copio qualcosa per capodanno...


...spero che la silvia non mi abbia sentito..comunque Si silvietta...a fianco alle mie pietanze metto le cannucce non ti preoccupare!:burningmagiusto per essere preparati ad un eventuale effetto permalosa..:cry::lol:
 

silvia60

Florello
che belle idee!!Grazie per la ricetta antonella!!Magari copio qualcosa per capodanno...


...spero che la silvia non mi abbia sentito..comunque Si silvietta...a fianco alle mie pietanze metto le cannucce non ti preoccupare!:burningmagiusto per essere preparati ad un eventuale effetto permalosa..:cry::lol:

Silvia ha sentito tutto!:D:lingua:
 
Alto