• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Fa&Da: fioritura le roseraie de l'hay

S

scardan123

Guest
Iniziano a fiorire le roseraie de l'hay. So che ne hai appena presa una, qua ne vedi qualcuna già grandicella così sai cosa ti aspetta...

roseraiedelhay2-1.jpg


roseraiedelhay3.jpg


roseraiedelhay1-1.jpg


Quando avranno aperto tutti i loro boccioli, saranno uno spettacolo :food:
 
Ultima modifica di un moderatore:

_bra_

Aspirante Giardinauta
P.s.
scusa l'intrusione,ma...
allora lo fai apposta????
:crazy:
Bellissime Scardan,sempre complimenti
:Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
Grazie :love_4:
bellissima.. ma devo dirti che anche la ns ha già i suoi bei boccioloni :cool2:

Non vedo l'ora di mostrarti i fiori della ns.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Scardan volevo farti una domanda,avrei un posto libero dove potrebbe starci per dimensioni,l'unico problema è che prenderebbe pochissimo sole,al massimo due ore in piena estate ma molta luce tutto il giorno!!è l'angolo piu' fresco del mio giardino che in estate è un vero forno non proprio adatto per le rugose visto come ne soffre la mia Hansa!!!pero' questa rosa mi piace moltissimo e la vorrei proprio prendere,tu che dici???:Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Scardan, anch'io vorrei prendere una rugosa! E' un angolo difficile, sassoso, secco, mezz'ombra a 600 metri d'altezza...una bella Roseraie ci starebbe? E' la rugosa che mi piace di più!:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Potrei mettere su un negozio di rugose :lol::lol:
Comunque la mia "filosofia" è sempre quella di fare la prova. Se va male non ci perdi niente, e sai che davvero non si può. Se invece va bene, tanto di guadagnato.

Belluccio (e apprezzo molto che metti come avatar la razza padrona cioè il GATTO, non il cane): due ore è davvero poco, tutto sta a vedere cosa vuol dire "molta luce". E come fa a esserci molta luce se non ci arriva il sole? :confuso:
Perché non ci arriva il sole? Non è che tipo solo segando un ramo a un albero le ore di sole aumenterebbero?
Se la luce è davvero tanta, farei la prova, ma non a radice nuda, la metterei già sviluppata sui 20-40cm

Pallino: le rugose non temono i terreni sassoni :lol: Il problema è capire cosa vuol dire mezzombra: sono molto robuste ma richiedono le loro 4 (o 5) ore di sole. Poi è molto bene se c'è ombra/riposo/frescura, ma non puoi trattarle come se fossero azalee.
Se mezzombra = mai sole diretto, metterei qullo che vorrei tanto mettere da me in giardino: propagandata Kiwo, la camelia invernale sansanqua yuletide. Per me è un "vorrei ma non posso". Per ora...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io prefeisco il gatto:ciglione:,comunque ti metto una foto del giardino la posizione è in alto a sinistra,davanti la porta di casa per avere piu' sole dovrei buttare giu' il muro del vicino:eek:
001-6.jpg

:Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Pallino: le rugose non temono i terreni sassoni :lol: Il problema è capire cosa vuol dire mezzombra: sono molto robuste ma richiedono le loro 4 (o 5) ore di sole. Poi è molto bene se c'è ombra/riposo/frescura, ma non puoi trattarle come se fossero azalee.
Se mezzombra = mai sole diretto, metterei qullo che vorrei tanto mettere da me in giardino: propagandata Kiwo, la camelia invernale sansanqua yuletide. Per me è un "vorrei ma non posso". Per ora...

Sassoso nel senso che si incontrano ciottolini, pietrine, pezzi di intonaco:baf:...però non è sassosissimo, poverino:D
Penso che ci siano anche 6 ore di sole! Va bene, no?:D
 
S

scardan123

Guest
Ahi ahi, Belluccio! Considera che RdlH sta sui 200x200 quindi se la metti lì poi devi uscire dalla finestra!
(però fammi capire: vorresti comprare il giardino del vicino e anche abbattergli il muro? :lol: ma ti saluta ancora quando ti vede ? :lol:)
Io lì ci metterei una bella azalea japonica (sempreverde) con un paio di mattoni di tufo a delimitare il suo spazio.

Pallino: vai tranquillo. Per il terreno, qualunque terreno ci sia, il modo migliore di far crescere bene una rugosa è scavare un buco molto grande (es: 40x40x prof.80) e riempirlo di terriccio mescolato alla terra che hai scavato fuori (io li mescolo 2:1 cioè due parti di terriccio e una di terra). Ogni tanto butto nel mix anche della torba o del terriccio per acidofile: le rugose apprezzano.
Se metterle a dimora è faticoso, quando l'hai fatto bene non hanno più bisogno di niente. E hai consumato un po' di calorie.
 

rita

Giardinauta
Iniziano a fiorire le roseraie de l'hay. So che ne hai appena presa una, qua ne vedi qualcuna già grandicella così sai cosa ti aspetta...







Quando avranno aperto tutti i loro boccioli, saranno uno spettacolo :food:

anche adesso è bellissima!!
con quella strana foglia che ricorda vagamente il mio ceanothus...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Ahi ahi, Belluccio! Considera che RdlH sta sui 200x200 quindi se la metti lì poi devi uscire dalla finestra!
(però fammi capire: vorresti comprare il giardino del vicino e anche abbattergli il muro? :lol: ma ti saluta ancora quando ti vede ? :lol:)
Io lì ci metterei una bella azalea japonica (sempreverde) con un paio di mattoni di tufo a delimitare il suo spazio.

.

allora mi sa proprio che le rugose dovro' ammirarle dalle foto del tuo giardino,perchè è l'unico angolo fresco del mio giardino!!piu' che un'azalea mi sa proprio che ci metto una camelia!!!:ciglione:
p.s.i rapporti con il vicino vanno ancora bene perchè non sa dei miei diabolici piani!!:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Personalmente ho delle rose che stanno con tre ore di sole diretto in questo momento...in estate ne avranno un po' più di cinque. Il posto è in ombra, ma luminoso, aperto. Da quello che ho visto fino ad oggi rendono un po' di meno delle altre, ma fioriscono e rifioriscono bene lo stesso e non si ammalano...
Io fossi in te, Belluccio, tenterei...

Ps: anche a me piacciono molto...sarei molto indecisa tra Roseraie de l'Hay e Rose à parfum de l'Hay...tu Scardan che ne dici?
 
S

scardan123

Guest
Roseraie de l'Hay, senza dubbio.
La parfum è invece molto suscettibile all'oidio, almeno a sentire varie fonti in giro sul web, per cui non l'ho mai presa.
Roseraie invece è sempre sana, sempre e comunque.
 

gianfra

Guru Giardinauta
le mie sono al secondo anno, 7 roserie ed 1 Parfume, se vedi il mio post sull'aiuola tutte e 7 sono lungo la recinzione destra nella foto, un metro oltre c'è un balzo profondo 20 m. sono a mezz'ombra visti i pino che ombreggiano , pa parfume invece è quasi al centro del giardino e forse più assolata, quast'anno ha 6/7 bocci. Comunque tutte , chi più chi meno stanno andando in fiore. Sono fiducioso. Riguardo all'altezza per ora non mi preoccupo , sono sugli 80 cm mentre la Parfume ha superato abbondantemente il metro.
Malattie, al momento, nessuna per fortuna, come l'anno scorso.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Qui a Biella, vicino a casa mia c'è una aiuola di rugose, penso proprio fossero Roseraie...le ho annusate, e mi si è aperto il paradiso...un fantastico profumo, quello classico, di rosa!:rolleyes:
 
S

scardan123

Guest
Eccovi una bella macro di una mia roseraie in pieno fiore!!

roseraiedelhay-1.jpg


Roseraie è tra le rugose grandi la mia preferita (ne ho piazzate 6!), poi viene scabrosa più o meno al pari con hansa.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Qui a Biella, vicino a casa mia c'è una aiuola di rugose, penso proprio fossero Roseraie...le ho annusate, e mi si è aperto il paradiso...un fantastico profumo, quello classico, di rosa!:rolleyes:

Oltre alle altre innumerevoli virtu' le rugose hanno un profumo molto intenso:love: Ho notato che tra le varie varieta' questo si assomiglia molto.
 
Alto