• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi votate?

amelia

Giardinauta Senior
Calma, calma, non vi agitate!!! non è un sondaggio politico! -:- era solo per attirare la vostra attenzione su un tema che considero molto interessante e per avere un'opinione altamente rivelatrice su di voi :D

orbene, si tratta di questo:

ma voi, preferite la cicala o la formica?

e non vi sto chiedendo in quale dei due noti personaggi vi identifichiate o quale vi sia più simpatico o antipatico...
Vi sto chiedendo un vero e proprio giudizio morale su di loro!!! :azz:

Insomma, questa bellissima fiaba di La Fontaine si distingue da tantissime altre perché, pur delineando due personaggi profondamente diversi, non dà la possibilità al bambino (ed ancor meno all'adulto) di stabilire con serenità chi sia l'eroe e chi l'antieroe (ragion percui un bambino americano si addormenterebbe dopo le prime due righe :lol: )

La cicala, per tutta la durata del racconto, è descritta con delle connotazioni un po' negative: imprevidente, opportunista e superficiale. La formica, invece viene descritta come una persona saggia, lungimirante e riflessiva.

Ma, a conclusione della fiaba, voilà, ecco che i ruoli si invertono e il bambino resta un po' spiazzato: la formica si dimostra egoista, meschina e piena di avarizia. La cicala assume l'aspetto della vittima, destinata a morire a causa della sua stessa felicità...

Al lettore sorge così un profondo interrogativo: tra la cicala e la formica chi è migliore? :confuso:

sono anni che desidero decidere una volta per tutte questa questione! :rolleyes:
 
T

teresatita

Guest
io sono più per la cicala. .
La formica a ben pensarci è più calcolatrice, previdente si, ma fredda e poco amante della vita, pensa solo a mettere da parte!!!
La cicala invece non ha di queste angosce e vive la vita al momento. Quindi penso che sarà anche più generosa mentre la formica sarà più tirata e non darà niente a nessuno.
Comunque cara Amelia è impossibile forse dare un giudizio senza identificarsi almeno un po nell'uno o nell'altro.
Questo argomento si presta a interessanti spunti di riflessione.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Questa è da ban per titolo falso e fittizio:D :ciglione:

Personalmente dico una cosa: Io sono formica ma a volte mi spiace perchè ho anche qualche difetto della formica, specialmente nei confronti di chi si dimostra cicala:embarrass Per cui a volte mi cicalizzo un pò:ciglione:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
...e secondo me, resterai ancora nel dubbio. Come in tante cose la verità sta nel mezzo. Personalmente amo la cicala, se la gode tutta, ma la vita sta cercando di convincermi che è la formica che alla fine sta più tranquilla. Vecchio discorso, istinto (cicala) o ragione (formica)?
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
povera cicala.....che se ne va con il violino in mano e la neve che cade......:cry: ...antipatica la formica..decisamente!!..in fondo l'estate è bella perchè allietata dal canto della formica..
forse posso imparare dalla formica a svolgere bene il mio lavoro ma rimanendo un po' cicala....è bello godersi la vita ...un pochino...
ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Questa è da ban per titolo falso e fittizio:D :ciglione:
è pubblicità ingannevole! :D :eek:k07:


beh, però finora l'effetto è quello desiderato!
anche se vedo che alla fine quasi tutti si schierano con la cicala, ma DITE LA VERITA', so che per ammettere di preferire la formica ci vuole un coraggio incredibile, però chi di voi è senza formica scagli la prima pietra!!! :lol:

... continuate a dire la vostra :cool3:
 

gigino67

Florello Senior
io preferisco il formichiere.......se magna le formiche e con na zampata schiaccia la cicala che non la sopporto piu' con quel rumore che fa'.....


Ma no dai.........mi piacciono allo stesso modo...........

Le formichine le ho osservate da sempre, per il loro modo di fare.....mentre la cicala mi fa' pensare all'estate.
Gigi'.
 
C

calla bianca

Guest
questo è il grande dilemma della vita no?? ....io mi sento molto formica,nel senso che programmo e calcolo e non mi piace non sapere quello che mi aspetta....ma spesso viene fuori la cicala che c'è in me e con gli anni sto imparando un po' a cicalarmi!!!
ah dimenticavo:sono molto cicala nell'aspetto economico, nel senso che se ho 1 centesimo in tasca devo trovare il modo per spenderlo perchè mi frigge nelle tasche!!!!
 

california

Florello Senior
personalmente trovo aspetti negativi e positivi in e ntrambi i profili..
la formica è previdente, si preoccupa x il suo futura, ma non sa godersi la vita, sempre impegnata a lavorare e a mettere da parte
la cicala è grossolanamente l'opposto, spensierata, ama bigellonare, e sa appunto godersi la vita..
ma alla fine tutte e dovranno affrontare le conseguenze..
 

ccTy

Giardinauta Senior
A leggere i primi due paragrafi mi sono identificata pienamente nella cicala mentre la formica é il mio ragazzo....si io sono una cicala e lui una formica (però una formica non cattiva che mi avrebbe accolta nella sua casetta!!!)
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
eltu ha scritto:
...e secondo me, resterai ancora nel dubbio. Come in tante cose la verità sta nel mezzo. Personalmente amo la cicala, se la gode tutta, ma la vita sta cercando di convincermi che è la formica che alla fine sta più tranquilla. Vecchio discorso, istinto (cicala) o ragione (formica)?

Quoto ... :rolleyes:
 
Alto