• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Bepi ...

E

elibeth

Guest
... e quanti altri mi potessero essere d'aiuto!!! Grazie alla banca del seme ho avuto l'impatiens balsamina ... ahimè non riesco a recuperare info utili per la semina, la posizione, ecc.
Inoltre, vorrei avere conferma del pisello odoroso avuto sempre da Bepi e che ho già iniziato a seminare in casa ... è la specie rampicante vero?!?! Che altezza raggiunge!??!
Grazie!!! ;) ;) ;)
 

BEPI

Giardinauta
Si,confermo è la specie rampicante,altre non ne conosco,arriva anche a metri 1,50.
Non è che sei in anticipo con le semine?
 
G

gin

Guest
L'impatiens balsamina detta anche begliuomini, si semina o ad aprile direttamente a dimora o in marzo in vasi o terrine riempiti con una composta da semi, deve essere tenuta a una temperatura di 16/18° C, quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate si ripicchiettano in cassette e si mettono a dimora dall'inizio di Maggio in poi. Impatiens balsamina é dotata di apparato radicale molto rigoglioso x cui é possibile effettuare i trapianti in qualsiasi periodo dell'anno, anche durante la fioritura. Per ottenere fiori più grandi e vigorosi si lasciano sviluppare solo pochi fusti recidendo i secondari e i più deboli.
Queste notizie l'ho prese da una vecchia copia di "Gardenia" e non ho esperienza diretta in merito, quindi chi ne sa di più si faccia avanti!
Ciao!
 
E

elibeth

Guest
grazie grazie grazie

forse sono un po' in anticipo con le semine ... ma essendo la prima volta non sto più nella pelle!!!
comunque sto provvedendo con pochi esperimenti ... la semina in massa avverrà al tempo giusto ... in modo da poter fare i vari trapianti e acclimatamenti dapprima al chiuso e poi finalmente in giardino!!!
 
E

elibeth

Guest
... e per continuare con il pisello odoroso solo una domanda ancora: fino a che altezza potrò lasciare che le piantine si sorreggano sulle proprie "gambe-radici" :rolleyes: senza l'ausilio di alcunché per arrampicarsi?!!? grazie!!!
 
E

elibeth

Guest
No Bepi ... non hai capito ... lo so bene che da adulto il pisello odoroso da solo non ce la potrà mai fare ... io intendevo allo stadio iniziale della crescita!!! Conta che ora le mie piantine più alte sono di circa 8/10 cm e sono belle erette e vigorose ... ma per quanto ancora?!?! Dovrò intervenire presto con un bastoncino per sorreggerle!?!? Scusa le domande un po' stupide ... ma data l'inesperienza è già un successone vedere con quale rapidità riescono a germogliare i tuoi semini ... chissà con le piante fiorite quale gioia!!! :eek:
 
Alto