• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoni tondi sottolio-cerco ricette

luckybamboo

Florello Senior
Quest’anno ho piantato dei peperoni di quelli tondi, piccoli (diametro 3 cm, poco più grandi di un pomodoro cigliegino), teoricamente un po’ piccanti.
Li avevo visti in barattoli sottolio ripieni di tonno e capperi.
Mi chiedevo però se ci fossero altri modi di usarli. Avete idee?
E nel caso volessi farli appunto ripieni di tonno e capperi, devo fare bollire i barattoli o non occorre? Tenete conto che la produzione è minima, quindi verrebbero un paio di barattoli alla volta, che andrebbero pappati quasi subito….:food:
e quanto tempo devo lascairli a riposo prima di magna'? :D
 
M

Mary74

Guest
Se li vuoi fare sottolio procedi come al solito con la differenza che non li tagli a filetti ma li lasci interi.
Invece mi viene in mente una ricettina , un primo piatto niente male ..un condimento per la pasta: peperoni , pomodorini, tonno e un acciughina. Se i peperoni son quelli che conosco, sono piccanti!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
mio marito li ha preparati l'anno scorso, ma non ricordo la procedimento esatto.
quando tornerà glielo chiederò e ti posterò la ricetta
erano buoni e non eccessivamente piccanti.:burningma
 

Datura rosa

Guru Master Florello
peperoncini todi sottolio-cerco ricetta

Ti trascrivo una ricetta che ho già realizzato ma devo raccomandarti di utilizzare, nel maneggiare i pepencini, un paio di guanti monouso sotto quelli da cucina perché la prima volta che li ho fatti ho avuto le mani che bruciavano per un paio di giorni. Stai attento soprattutto ai semini che sono i più malefici!!!:martello: :cry: cat:

Dal sito peperonciniamoci.it
:food:
PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO
Ingredienti
· 20 peperoncini tondi rossi piccanti tipo Rocoto
· 2 etti di tonno sott'olio
· 1 vasetto di capperi
· 10 alici (acciughe) sotto sale
· 1 lt di vino bianco secco
· 1 lt aceto bianco
· olio extra vergine di oliva
Preparazione
Lavare i peperoncini in acqua, pulire l'interno accuratamente eliminando tutti i semini facendo attenzione a non romperli. Sbollentare per 3-4 minuti in 2 litri di vino bianco e aceto ( 1 lt aceto bianco ed 1 lt vino bianco secco), scolare e far asciugare. Mentre i peperoncini si asciugano preparare il ripieno. Frullare accuratamente il tonno con i capperi e le acciughe salate precedentemente lavate e spinate. Ottenuto un composto omogeneo cominciare il riempimento dei peperoncini con un cucchiaino. Disporre i peperoncini, stanto attenti che siano tutti con l'apertura verso l'alto, in un vasetto di vetro aggiungendo l'olio di oliva extra vergine. Una volta invasati sterilizzare e consumare dopo un mese.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Datura rosa ha scritto:
PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO
Ingredienti
· 20 peperoncini tondi rossi piccanti tipo Rocoto
· 2 etti di tonno sott'olio
· 1 vasetto di capperi
· 10 alici (acciughe) sotto sale
· 1 lt di vino bianco secco
· 1 lt aceto bianco
· olio extra vergine di oliva
Preparazione
Lavare i peperoncini in acqua, pulire l'interno accuratamente eliminando tutti i semini facendo attenzione a non romperli. Sbollentare per 3-4 minuti in 2 litri di vino bianco e aceto ( 1 lt aceto bianco ed 1 lt vino bianco secco), scolare e far asciugare. Mentre i peperoncini si asciugano preparare il ripieno. Frullare accuratamente il tonno con i capperi e le acciughe salate precedentemente lavate e spinate. Ottenuto un composto omogeneo cominciare il riempimento dei peperoncini con un cucchiaino. Disporre i peperoncini, stanto attenti che siano tutti con l'apertura verso l'alto, in un vasetto di vetro aggiungendo l'olio di oliva extra vergine. Una volta invasati sterilizzare e consumare dopo un mese.

Si si sono buonissimi :food: , anche mia mamma li fa, ma senza vino xò, e in più non elimina proprio tutti i semini, così rimangono ancora + piccanti... che buoni, è quasi stagione, io la prima volta li ha mangiati a Lampedusa, ma erano lunghi e piccantissimi con dentro un'acciuga... mmmm se ci ripenso che fame me li magerei anche adesso che sono le 10 di mattina :lol:
 
M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
grazie Anto :)

mary, quando dici procedi come al solito cosa intendi esattamente ? :D
che prima li sbollenti un paio di minuti in acqua e aceto , li lascia ad asciugare in un colapasta poi li metti nel barattolo e riempi il tutto con l'olio d'oliva e qualche foglia d'alloro.
Luckyuzza attention ! Piccanti! :azz:
 

Walnut

Giardinauta Senior
A proposito di peperoni.....

Ieri al banco del supermercato, ho visto dei peperoni ripieni dall'aria davvero succulenta. Erano tagliati a metà per il lungo e ripieni di mozzarella e credo prezzemolo o basilico. Ho cercato in internet, ma non ho trovato nessuna ricetta. Per caso li avete mai preparati e sapete dirmi se vanno cotti al forno o scottati....? :confuso:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
la ricetta è come quella di datura, solamente noi li lasciamo asciugare per una notte intera.
attenta quando togli i semini, metti i guanti, loro sono :burningma , ti rimangono sulle mani ed è un guaio se ti entrano negli occhi, mio marito ti suggerisce di metterti all'aria aperta, eviterai di starnutire.
la piccolina nascerà piccantina, eh:eek:k07:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Si, li preparo sempre anche io comperando i peperoncini, ma quest'anno li ho seminati e stanno crescendo vedremo...

Io li sbollento in acqua, sale e aceto, e poi li farcisco con un mix tonno capperi acciuga un pezzettino di aglio olio, dosi aggiustate assaggiando.

Due indicazioni: usa i guanti, almeno quelli di lattice se vuoi avere ancora delle mani!
E bisogno stare molto molto attenti che siano asciutti all'interno prima di farcirli e che non ci siano boll d'aria quando versi l'olio. Quindi versalo piano facendolo scorrere sulle pareti.
Dopo non puoi bollire il vasetto, verrebbe uno schifo.

Io ne preparo un paio di vasi e li tengo a portata di mano in frigo, consumandoli in un paio di mesi al massimo. Seeee, sempre che ci arrivino!
Io ho un sacro terrore del botulino e non mi fido a farli durare oltre, per di più in dispensa... Ma la mia paura è porbabilmente esagerata, lo ammetto.

Tempo di riposo? porva a cercare di resistere ad assaggiare per almeno una settimana...
 
Alto