• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino nero,chi lo conosce?

alex52

Aspirante Giardinauta
Cari amici,dopo numerose vicissitudini sono riuscita a rientrare nel forum.Vi sottopongo le immagini di questa pianta di peperoncini di cui ho portato i semi dalle Canarie l'anno scorso.Qualcuno sa darmi indicazioni? Nel sito dell'accademia del peperoncino ci sono moltissime varietà,ma non questa.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

R

riverviolet

Guest
Mi spiace non poterti essere utile, non lo conosco, però scrivo perchè lo trovo incantevole!
Io adoro il nero sui fiori e sulle piante (e non solo), mi coltivo la dulcamara a bacche nere solo per queste. :martello:

Ultima modifica di un moderatore:

faxstaff

Giardinauta Senior
alex52 ha scritto:
Cari amici,dopo numerose vicissitudini sono riuscita a rientrare nel forum.Vi sottopongo le immagini di questa pianta di peperoncini di cui ho portato i semi dalle Canarie l'anno scorso.Qualcuno sa darmi indicazioni? Nel sito dell'accademia del peperoncino ci sono moltissime varietà,ma non questa.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

l'unico poperoncino nero che conosco è l’habanero dello Yucatàn ma se non ricordo male i frutti sono tondi..

certo che è molto interessante.. ti auguro di riuscire a coltivarlo.. cosi alla prossima banca del seme.....:D

saluti Fax

Bia

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
l'unico poperoncino nero che conosco è l’habanero dello Yucatàn ma se non ricordo male i frutti sono tondi..

Si, idem per me, nemmeno io ne conosco altri. E tra l'altro l'habanera è davvero terrificante, è piccantissimo:eek: !

tulipa

Giardinauta Senior
mi spiace non poterti aiutare, pero' e' davvero bello.... moltissimo.... se dovessi recuperare notizie in merito aggiornaci

R

Riccardino

Guest
Ciao Alex52,
esistono tantissime varietà di che producono peroncini che sono di colore viola scuro (sembra nero) quando ancora immaturi e poi virano al rosso. Quindi aspetta e vedrai che matureranno. Se il colore finale non fosse rosso, allora voglio dei semi perché potresti avere una vera rarità ...

Dare un nome certo ad una varietà basandosi su delle foto è una cosa molto difficile anche perché si incrociano tra di loro con molta facilità e questo genera un bel po' di confusione. Solitamente, quindi non è possibile stabilire con certezza il nome della varietà che si ha tra le mani.

A vederlo così ti direi che si tratta comunque di un peperoncino appartenente alla specie Annuum, ma per esserne assolutamente sicuro dovrei almeno vedere una foto un po più grande e anche i fiori.

Ciao
Riccardo