• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino come antiparassitario

Symius

Giardinauta Senior
Ho letto che sminuzzando il peperoncino con tutti i semi e mettendone 2 g in 1 l di acqua si ottiene un antiparassitario particolarmente efficace contro gli afidi. Qualcuno ha esperienze?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non ne ho mai sentito parlare...così a naso direi che piuttosto che disciorglielo nell'acqua sarebbe meglio nell'olio in quanto una sostanza oleosa penso che possa assorbire meglio le componenti del peperoncino che hanno una azione irritante (che immagino sia questa, congiuntamente ad un odore forse non gradevole, a tener lontani gli insetti).
Ovvio: ammesso e non concesso che il peperoncino abbia questa particolare proprietà insettifuga.
saluti
peppone
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ho letto che sminuzzando il peperoncino con tutti i semi e mettendone 2 g in 1 l di acqua si ottiene un antiparassitario particolarmente efficace contro gli afidi. Qualcuno ha esperienze?

funziona anche solo in acqua. testato varie volte. funziona solo su alcuni tipi di afidi, però
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Uff :(. Su questi neri non sembra aver avuto effetto. L'ortica ormai non c'è più qui,è stata tutta tagliata :cry:. Pare proprio che debba ricorrere all'olio bianco.
Sapete qualcosa del preparato di aglio e cipolla?
 

Symius

Giardinauta Senior
Dalia..erano 2. Una è morta per l'attaco delle bestiacce del cavolo nonostante l'olio bianco, l'altra da aprile-maggio che è nata non ha fiorito nonostante il sole e il concime. Dopo li leverò a mano
:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Uff :(. Su questi neri non sembra aver avuto effetto. L'ortica ormai non c'è più qui,è stata tutta tagliata :cry:. Pare proprio che debba ricorrere all'olio bianco.
Sapete qualcosa del preparato di aglio e cipolla?

Io ho trovato che tutte queste cose vanno bene come repellente nel caso di pochi insetti.
Se purtroppo sono abbastanza numerosi, non ti resta che il trattamento serio.
Piuttosto che olio bianco ti consiglierei altri prodotti quali Ekotrin KB (ha pure un periodo di carenza rapido), oppure il confidor (nel caso la pianta non sia da uso alimentare).
Se vuoi restare sul naturale ci sono dei buoni piretroidi in giro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
scusami sirethar...non te la prendere...ma direi che questa non è la sezione giusta per suggerire veleni come il confidor...
e poi guarda che i piretroidi NON sono prodotti naturali, bensì di sintesi (alcuni anche assai nocivi all'ambiente) che IMITANO l'azione antiparassitaria delle pitetrine proprie del piretro (questo, sì, naturale e biologico).
saluti
peppone
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
se ci sono insetti dannosi,basta semplicemente spargere una giusta quantità di cenere sulle foglie.Oppure si prepara il macerato di ortica che,oltre ad essere un repellente contro gli afidi,lumache e insetti di vario genere,danno una buona fertilità alle piante.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se ci sono insetti dannosi,basta semplicemente spargere una giusta quantità di cenere sulle foglie.Oppure si prepara il macerato di ortica che,oltre ad essere un repellente contro gli afidi,lumache e insetti di vario genere,danno una buona fertilità alle piante.

...in molti casi (ma non in tutti...) effettivamente il macerato di ortica funziona.
nel caso in cui non produca l'esito desiderato c'è una ampia gamma di insetticidi biocompatibili, dal piretro, agli oli vegetali, ai saponi vegetali, a derivati di resine varie.
in ogni caso non è necessario avvelenare (o consigliare di avvelenare...) il pianeta per salvare una surfinia!
saluti
peppone
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Ma certo.I veleni sono dannosissimi sia alle piante che all'uomo.Dunque prevenire è meglio che avvelenare.Comunque se questi insetti insistono,probabilmente si hanno delle colonie da qualche parte vicino l'orto,quindi sfalciare l'erba nei dintorni è molto utile.Oppure,durante la messa a dimora,dopo aver costruito metodicamente l'orto,si usano delle consociazioni adatte per prevenire l'instaurazione degli insetti dannosi.
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
I metodi semplici sono quelli più efficaci.La vera capacità di uno,dunque, che vuole intraprendere queste esperienze sta nell'avere pazienza e ingegno.Pertanto,per chi vuole avere un orto che scoppia di vitalità e freschezza,deve essere consapevole di che cosa sta facendo; deve allearsi con gli insetti se vuole combattere quelli "cattivi"(alcuni fanno allevamenti di coccinelle),ma sopratutto deve capire che la natura non appartiene a lui,quindi i veleni non si devono usare assolutamente.Io consiglio di comprare qualche libro per chi vuole realizzare un orto perché ci sono cose che si devono assolutamente sapere.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti ho già reputato e non posso rifarlo ora...ma mi complimento davvero con te, Roberto: affermazioni giustissime e che non possono che suscitare il mio plauso più sincero.
 
Alto