• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pentola a pressione

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' nella tua stessa condizione!Me l'hanno regalata ma io non la uso e mai l'userò dopo che ne ho vista una partire sul soffitto e lasciarci un bel segno!ciao ciao
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ah non potrei stare senza!!!
la uso in tutti i casi di fretta...tutte le verdure da bollire in max 5 minuti sono pronte.

Lo spezzatino di carne è ottimo, l'altro giorno ci ho preparato l'agnello, se fai soffriggere prima la carne con i soliti odori, poi lasci evaporare il vino bianco aggiungi poca acqua e via in 15 minuti di fischio è pronto!!

Ah anche i legumi sono pronti in un attimo, li faccio prima cuocere a pentola chiusa e poi a pentola aperta preparo il condimento della zuppa o minestra. Es. i fagioli li puoi cuocere in pentola a pressione senza metterli a bagno la notte prima.In 15 max 20 minuti sono pronti... poi apri e fai il soffritto regoli di sale e ci metti cquel che vuoi tu, lardo, salsicce, sedano, carota, ecc.

Alcuni ci fanno anche il risotto, ma quello lo preferisco con cottura traadizionale...
 
N

ninfa77

Guest
Anche io non potrei farne a meno...sono molto sicure a patto di comprarne una buona e fare la dovuta manutenzione...io ho una lagostina e la trovo perfetta per cuocere di tutto verdure ,carne ,legumi....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ah non potrei stare senza!!!
la uso in tutti i casi di fretta...tutte le verdure da bollire in max 5 minuti sono pronte.

Lo spezzatino di carne è ottimo, l'altro giorno ci ho preparato l'agnello, se fai soffriggere prima la carne con i soliti odori, poi lasci evaporare il vino bianco aggiungi poca acqua e via in 15 minuti di fischio è pronto!!

Ah anche i legumi sono pronti in un attimo, li faccio prima cuocere a pentola chiusa e poi a pentola aperta preparo il condimento della zuppa o minestra. Es. i fagioli li puoi cuocere in pentola a pressione senza metterli a bagno la notte prima.In 15 max 20 minuti sono pronti... poi apri e fai il soffritto regoli di sale e ci metti cquel che vuoi tu, lardo, salsicce, sedano, carota, ecc.

Alcuni ci fanno anche il risotto, ma quello lo preferisco con cottura traadizionale...

Stavolta ti quoto eccome, Quadri! :froggie_r
Anch'io la uso spesso, anche per fare il brodo! O il cosiddetto arrosto affogato, che piace sia a me che ai miei bimbi! Non vi dico quando avete bambini da svezzare quanto possa servire, brodini vegetali in 15-20 min, anche meno... :eek:k07:
Però non ho mai provato a farci i fagioli senza averli lasciati a bagno, questo no... in compenso le lenticchie in dieci minuti vengono ottime!
Oppure vengono bene e in poco tempo (30-40 min) i classici arrotolati, facendo asciugare il sughetto a pentola scoperta... e poi le polpette in sugo... insomma, ne ho due di dimensioni diverse e per una come me, sempre alla ricerca di piatti veloci, è proprio utile! :hands13:
 
N

ninfa77

Guest
da circa 10 anni ho una pentola a pressione (é ancora nella confezione regalo) voi come la usate?
Unica cosa non so dopo 10 anni di inutilizzo come possano essere le gommette e la valvola...se vuoi usarla per me dovresti farla controllare in un centro per testarne l'efficienza
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ne ho due, una più piccola l'altra grande! Le uso tutte e due, principalmente per minestroni, creme di verdura o legumi e lesso di carne.
La più grossa ha oltre 20 anni e non ho mai avuto problemi. L'altra, credo dopo un po' di lavaggi in lavastoviglie, mostrava una valvolina di plastica fessurata: l'ho fatta sostituire dall'assistenza autorizzata Lagostina.
L'unica fesseria che ho fatto qualche anno fa è stato di tentare con un risottino.... ho usato la più piccola non tenendo conto che il riso sarebbe aumentato di volume... la valvola si è intasata ma io non me ne sono accorta e quando la pressione interna l'ha sbloccata, non vi dico cosa non è venuto fuori: avevo brodo di risotto (quindi bello unto) ovunque in cucina, come se fosse stato spruzzato da una lancia :martello:
Da allora sto moooolto attenta a non superare la tacca interna!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ne ho due, una è un regalo abbastanza recente, l'altra è una delle prime. beh, preferisco la seconda! ci faccio solo i fagioli e i ceci, di solito con ammollo precedente. ma ho sperimentato anche, per un'urgenza, senza ammollo, risultato non perfetto, ma dignitoso, e non mi è partito niente verso il soffitto. per il resto, uso le pentole tradizionali, più per pigrizia e abitudine che altro.
 

anna08

Giardinauta Senior
A proposito di partenze verso il soffitto: a volte anche le caffettiere fanno di questi scherzi. Parte la parte superiore con o senza caffé........:mad:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No solo 2 cucchiaini di nescafè nel latte alla mattina e stop!Ma il bello è che non è che non mi piace ma non ci trovo nulla a berlo!sarò strana eh....?!?
 

anna08

Giardinauta Senior
No solo 2 cucchiaini di nescafè nel latte alla mattina e stop!Ma il bello è che non è che non mi piace ma non ci trovo nulla a berlo!sarò strana eh....?!?

Ma no, figurati. E' che per me è un specie di "droga". Se durante la giornata non ne bevo almeno due, mi manca. :Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
Io lo preparo la sera prima. Quando mi sveglio, la prima cosa che faccio,metto su la caffettiera e aspetto. Poi, dopo che l'ho bevuto, comincio a svegliarmi veramente.
 

Commelina

Master Florello
peentola a pressione??? se non l'avessi avuta avremmo mangiato sempre bistecca e insalata.
ci cuocio davvero tutto. I legumi se non li ho ammollati li faccio bollire a pentola scoperta dieci minuti, poi cambio l'acqua e rimetto a freddo in pentola a pressione calcolando 30' dal fischio (il suggerimento è nel libro di ricette di Lisa Biondi)
Per il risotto preparo il soffritto e grillo il riso. Il brodo da aggiungere è esattamente il doppio del riso... cioè una tazza di riso due tazze di brodo e calcolo sei minuti dal fischio (riso arborio) apro la pentola aggiungo una noce di burro faccio asciugare.
 
Alto