• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensieri prima di dormire

Pin

Master Florello
Una curiosità, alla sera prima di addormentarvi che pensieri vi passano per la testa?
Programmi per il giorno dopo?
Rivedete la giornata?
O vi cullate in un sogno solo vostro immaginando una storia che vi fa star bene?
Oppure cercate di annullare ogni tipo di pensiero concentrandovi su altro?
O lasciate che la mente vaghi da sola, accettando ogni tipo di pensiero?
 
N

ninfa77

Guest
La sera prima di addormentarmi penso sempre alla mia famiglia lontana e gli mando la buonanotte virtuale
 

miciajulie

Fiorin Florello
premetto che dormo con estrema facilità, anche in piedi come i cavalli, e quindi il tempo che passa tra l'istante in cui tocco il letto all'abbraccio di morfeo è davvero brevissimo. ho sempre notato però che in questo lasso non ho alcun controllo sui miei pensieri, vagano, si attorcigliano in spirali a metà tra il sonno e la veglia, tra la fantasia e il sogno, pensieri di cui spesso al mattino non ho ricordo. è una fase di grande relax e di spossatezza insieme, in cui ho la coscienza fisica del mio corpo, una sensazione piacevolissima.
 

romnait

Giardinauta Senior
premetto che dormo con estrema facilità, anche in piedi come i cavalli, e quindi il tempo che passa tra l'istante in cui tocco il letto all'abbraccio di morfeo è davvero brevissimo. ho sempre notato però che in questo lasso non ho alcun controllo sui miei pensieri, vagano, si attorcigliano in spirali a metà tra il sonno e la veglia, tra la fantasia e il sogno, pensieri di cui spesso al mattino non ho ricordo. è una fase di grande relax e di spossatezza insieme, in cui ho la coscienza fisica del mio corpo, una sensazione piacevolissima.


succede lo stesso anche a me :eek:k07: tranne nei periodi di particolare tensione o ansia che non riesco neanche ad addormentarmi :storto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Bellissima domanda, ma la risposta è articolata: dipende dai periodi.

Dormo con i tappi alle orecchie, per cui resto in silenzio con me stessa cullata dal solo battito cardiaco.

Se sono serena divago senza limiti e non tardo a "trovar" sonno.
Ho vissuto momenti in in cui faticavo a trovar qualcosa di bello a cui pensare e mi sembrava assurdo… normalmente ripassavo a mente il viaggio fatto in Messico anni fa… funzionava.
 

simomb

Maestro Giardinauta
ciò che mi passa per la testa prima di addormantarmi solitamente si tratta di " pensieri in libertà" a volte belli, a volte preoccupazioni, a volte fantasie, dipende dallo stato d' animo con cui mi corico.
se poi ho delle preoccupazioni e mi sveglio di notte e inizio a pensarci e ripensarci, quando arriva il mattino e si riprende il ritmo della giornata, mi rendo conto che di notte sembra sempre tutto più brutto, difficile e problematico di com'è in realtà....
 

rootfellas

Florello
la sera prima di dormire penso sempre a cosa mi piacerebbe fare il giorno dopo, cerco di pensare a cose liete, a volte se guardo qualche film che mi è piaciuto, me lo ripasso nel letto, quando non riesco a prendere sonno invece mi dedico a pensieri più creativi e li poi mi tocca alzarmi e scrivere, così non dormo decisamente più.
 

artemide

Florello Senior
solitamente lascio che la mia mente vaghi da sola, quindi rivedo la giornata appena trascorsa, e subito dopo penso a cosa indossare il giorno dopo, e poi a cosa dire al capo di poco carino se ne avessi la possibilità...cose così insomma.
altre volte mi perdo esclusivemante in un sogno tutto mio... ma questo succede anche durante la giornata; io sono spesso persa nei miei sogni ad occhi aperti... mi faccio dei film mentali e a volte mi accorgo che sto sorridendo... sicuramente la gente che mi circonda penserà che sono fuori di testa...o forse lo sono? :confuso:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Alla sera leggo, anche un po' per non pensare ai problemi ... tendenzialmente ripasso la giornata sempre che sia degna di memoria (in positivo come in negativo) e tento di comprendere il perchè questa o quella cosa sia accaduta ... solo che così poi perdo il sonno, per questo preferisco leggere fino a tardi, così poi stanca mi rigiro e mi dico: dai che è tardi!
Però come dico sempre la vita è fatta di momenti e per questo alle volte sogno ad occhi semi chiusi oppure programmo il domani.
 

daria

Master Florello
Be', a parte in questo periodo di cambiamenti e tensione, comincio a dormire sul divano e mi ritrovo a letto, quasi senza accorgermi del tragitto fatto :D
Quando non e' cosi' ho una sorta di pensiero guida, sempre quello con poche varianti...diciamo stagionali, lo seguo e ninno,anche la lettura mi accompagna dolcemente al sonno.purtroppo non sempre i rimedi funzionano ,certe notti turnico e mi intorcino tra grovigli di pensieri...fino alla nausea :storto:
Mi distrugge, dormire male anche solo per una-due notti necessita poi di un recupero di una decina di giorni...:eek:k07:
 
M

margherita51

Guest
La sera a letto leggo sempre almeno un po', poi ripasso mentalmente l'organizzazione della giornata successiva: sarei svagata ma non mi va che gli eventi mi colgano impreparata. Infine i pensieri se ne vanno per conto loro e fatico a controllarli come capita anche ad altrida quel che ho letto sopra. Se però ho un pensiero molesto, i problemi capitano a tutti, cerco di cacciarlo via perchè non è quello il momento di pensare a risolverlo e non voglio lasciarmi deprimere. I sogni ad occhi aperti non fanno parte della mia natura, li ho abbandonati dopo l'adolescenza, in pratica una vita fa.
 

lorenzobrando

Giardinauta
La sera a letto leggo sempre almeno un po', poi ripasso mentalmente l'organizzazione della giornata successiva: sarei svagata ma non mi va che gli eventi mi colgano impreparata. Infine i pensieri se ne vanno per conto loro e fatico a controllarli come capita anche ad altrida quel che ho letto sopra. Se però ho un pensiero molesto, i problemi capitano a tutti, cerco di cacciarlo via perchè non è quello il momento di pensare a risolverlo e non voglio lasciarmi deprimere. I sogni ad occhi aperti non fanno parte della mia natura, li ho abbandonati dopo l'adolescenza, in pratica una vita fa.

mi spiace:)
 

pa0la

Florello
normalmente crollo, fortunatamente è raro che fatichi ad addormentarmi.
subito prima mi scelgo un sogno, e finisco per non sognarlo mai oppure forse lo sogno ma non lo ricordo
 

Loulou

Florello
penso ai programmi per il giorno dopo
o penso alle miei semini e alle mie piantine che crescono
o mi cullo in un sogno solo mio immaginando una storia che mi fa star bene
oppure cerco di annullare ogni tipo di pensiero concentrandomi su altro, tipo le mie piantine
o lascio che la mente vaghi da sola, accettando ogni tipo di pensiero
di tutto e di più
o molto spesso mi addormento guardando la tv
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ecco lo sapevo che questo 3d mi avrebbe fatto venir dubbi da eccesso di introspezione...
oh ma dai vostri interventi percepisco che voi "immaginate" cose?:squint:
io non lo faccio più dai tempi del liceo?!
e non me ne ero accorta!:(
 
Alto