• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paul's Himalayan Musk

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
appena comprata da una signora inglese di Imperia..

la mia prima rosa...come l'ho vista me ne sono innamorata!

dite che ho puntato alto?:squint: troppo?!
eh ma mi piacciono le sarmentose che ci devo fare?

però so poco o niente di questa signorina....sono un po' indecisa sul dove metterla..il posto che mi piaceva ha ospitato un roseto fino a qualche anno fa....quindi non va bene (è l'unica cosa che so sulle rose!!)

inizialmente pensavo di metterla sotto ad un grande melo..per farla arrampicare su di lui ed ottenere quell'effetto bellissimo in fioritura sul tronco...
ma temo sia troppo in ombra.......:confused::(

dite che 3-4 ore di sole (nemmeno diretto, filtrato perchè in estate giustamente il melo ha le foglie) al giorno sono poche?

l'alternativa è in pieno sole..su un muro che vorrei allestire con un intreccio di pali in bamboo (aborro quelle grate in legno che vendono carissime nelle agrarie!) :D

che dite voi rosaioli esperti!?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lascio la parola a chi la possiede...mi pare qualcuno l'abbia. Comunque viene grande, parecchio grande...non penso possa bastare una grata in bambù.

Immagino che la signora inglese (con cappello????:D) sia la signora de "le rose profumate di Sandro Glorio". Vendono bellissime rose e di grande qualità, quindi sotto questo aspetto hai fatto un'ottima scelta! http://www.roseprofumate.com/htm/gallery.php

Ultima modifica:

nuvolanera

Giardinauta
appena comprata da una signora inglese di Imperia..

la mia prima rosa...come l'ho vista me ne sono innamorata!

dite che ho puntato alto?:squint: troppo?!
eh ma mi piacciono le sarmentose che ci devo fare?

però so poco o niente di questa signorina....sono un po' indecisa sul dove metterla..il posto che mi piaceva ha ospitato un roseto fino a qualche anno fa....quindi non va bene (è l'unica cosa che so sulle rose!!)
inizialmente pensavo di metterla sotto ad un grande melo..per farla arrampicare su di lui ed ottenere quell'effetto bellissimo in fioritura sul tronco...
ma temo sia troppo in ombra.......:confused::(

dite che 3-4 ore di sole (nemmeno diretto, filtrato perchè in estate giustamente il melo ha le foglie) al giorno sono poche?

l'alternativa è in pieno sole..su un muro che vorrei allestire con un intreccio di pali in bamboo (aborro quelle grate in legno che vendono carissime nelle agrarie!) :D

che dite voi rosaioli esperti!?
invece puoi basta fare uno scavo 60x60 è sostituire tutta la terra dallo scavo con terra che non abbia mai ospitato rose.:eek:k07:

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
Si la signora bionda è proprio lei!!!!
stavo girando per la fiera con il mio foglietto da rompiscatole :D con il nome della rosa e tutti mi rispondevano picche!! e poi ho trovato lei!

il fatto che diventi grande è un sollievo...ho un muro da coprire..ma la devo aiutare perchè è molto liscio!

ah sostituire la terra basta? che bella notizia!

l'ideale cmq sarebbe stato il grande melo ma sigh :( temo sia troppo in ombra...se riesco posto una foto del luogo in questione
attendo fiduciosa i possessori!!!!
;)

gianfra

Guru Giardinauta
si basta e ne so qualcosa di tali buche, anche per quest'anno ne ho fatte abbastanza, ho finito domenica .............quasi!!!

spero che tu sappia o abbia letto il procedimento d'impianto.

In fondo alla buca un bello strato di conc pellettato e naturale di sacco . poi stratino di terra e poi a seguire , a seconda della stagione e dell'umidità o faccio un mix fra terra e i 2 tipi di stallatico, sminuzzandola o afcendo a strati quando è molto bagnarta. ho la for5tuna di non doberla alleggerire. Se è molto compatta ( argillosa) va tagliata con sabbia o, per me limo di fiume o fosso .

Riguardo alle Paul, ne ho 5 tutte quelle che mi ha regalato paola Luna e che in parte sono in vaso ed in parte a terra; quest'anno per lo meno quelle più sviluppata dovrebbe fare un pò di fioritura, poewr le altre ci vuole pazienza e trovare un buco dove metterle.

belluccio

Maestro Giardinauta
bellissima rosa,io opterei per il muro perchè temo che il melo sia troppo piccolo per questa mastodontica meraviglia!!!

sara9

Giardinauta
:slow: consiglio: non potrebbe andare bene per la mia discesa del garage? Da quel che dite è meravigliosa!!!

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
cavoli grazie mille!
il melo è molto molto grande...sono quelle melette piccole di una volta...sarà alto 7-8 metri.
Ma temo che sia veramente troppo in ombra quindi mi sa che opterò per il muro!!

insomma cammina bene questa signorina!!
che bello non vedo l'ora!

grazie per i consigli d'impianto..
il terreno è argilloso credo dovrò "tagliarlo"

;)

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
Ragazzi è passato un poì dall'impianto e la rosa è già gigante!! come ha camminato!!
penso di aver azzeccato il posto..
:)
gli afidi la stanno un po' torturando ma ho introdotto un bel po di coccinelle regalate da un amico
(ho scoperto che in zona Tolmezzo (UD) c'è un allevamento !!!)
speriamo vincano loro!!!!

ha fiorito molto presto e ha già finito...peccato..ma credo che il prossimo anno sarà bellissima!!

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
Ragazzi riesumo questo topic..
la pauls himalaian va potata?
ho letto da qualche parte che no...non va potata ma solo "ringiovanita"
-che vuole dire?
-e sopratutto: se non la poto l'anno prossimo me la trovo sul tetto!!
è enorme e non ha neanche una anno di vita! :D

grazie mille

dinogiardino

Giardinauta Senior
anche io approfitto del 3D già aperto perchè mi accingo a prenderne una pianta. volevo un consiglio riguardo alla possibilità di lasciarla crescere su un muro che di spazio in orizzontale ne offre tantissimo ma un pò meno un verticale. ho questo muro a disposizione al centro del quale vorrei piantare la pianta, il muro è sormontato da una ringhiera e nei punti più alti ho 3,5mt nei punti più bassi nn arriva ai due metri, ma offre uno spazio per un eventuale sviluppo in orizzontale e nessun probrema di ingombro per l'eventuale proiezione dal muro della vegetazione. cosa ne dite ?

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
Ciao! guarda secondo me lo spazio che hai è perfetto...
è passato parecchio dal tuo post e magari l'avrai già piantata...
a me nei primi due anni è cresciuta di un metro, un metro e mezzo all'anno...
ma se la guidi in orizzontale non dovresti avere problemi...
è una rosa che va un po' dove vuole ma secondo me è il suo punto di forza! :)

dinogiardino

Giardinauta Senior
ti rigrazio cmq, per la tua risposta. effettivamente SI, l'ho già piantata. non potevo fare altrimenti mi ero innamorato :love:. devo dire che in poco meno di un anno è scappata ovunque, staremo a vedere ! hai foto della tua ?

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Ma è bellissima! Non la conoscevo e sono andata a vederla... Uno spettacolo, se poi cresce davvero così tanto penso che sarebbe perfetta per me... Ma dite che una recinzione di paletti e rete, non una cancellata,alta circa2 mt, potrebbe sostenerla?
Nel frattempo ve la invidio!

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda il miei dubbi riguardano proprio lo sviluppo di altezza........quindi a dirtela tutta io in realtà starei ancora sperimentando. tieni presente che in un solo anno ha avuto uno sviluppo di 3/4 metri per lato dal centro dell'impianto, i rami sono però molto flessibili e si lasciano quindi condurre con grande facilità.
tieni conto che ha sconfinato nel giardino del vicino, in una zona dove tiene una casetta per la rimessa degli attrezzi di quelle che vendono a negozi di hobbistica, sono riuscito a convincerlo che sarebbe molto figo se la lasciasse li per coprire il tettuccio :lol:

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Beh il tettuccio di rose è fichissimo! Senza contare che abbasserebbe la temperatura interna,se la casetta fosse sotto il sole..
Il mio dubbio era piu sul peso...

Alto