• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata dolce

cribar2

Aspirante Giardinauta
Dopo un' estate passata in giardino ho portato in salotto la mia patata dolce e ho subito notato delle palline simili ad argilla che cadano sul pavimento e sul mobile. Sembra cadano dalle foglie perché il mobile su cui è appoggiata è pulito. Sono simili a creta scura , morbide proprio come la creta lavorata, non sembrano feci e non ho trovato insetti nei vasi. Però cadono in continuazione e in numero considerevole. Ho ipotizzato che fosse terra restata sui gambi
man mano che questi crescono, cosa che avviene velocemente. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Allegati

• Picsart_24-10-27_19-34-20-116.jpg
    Picsart_24-10-27_19-34-20-116.jpg
    238,3 KB · Visite: 8
  • IMG_20241027_185337534.jpg
    IMG_20241027_185337534.jpg
    95,1 KB · Visite: 8

Sybian

Giardinauta
Sono bruchi cacatori, sono verdi e invisibili.
In teoria dovresti vedere anche foglie abbondantemente rosicchiate.
Traccia una perpendicolare dagli ultimi pallini che trovi, verso la pianta e cerca in quella zona.
Io i pallini li rimetto nella pianta, sicuramente ininfluenti come concime, ma per starli a buttare li metto nel vaso.

cribar2

Aspirante Giardinauta
Grazie...infatti ci sono foglie con molti buchi ma pensavo fosse colpa delle lumache perché prima la pianta era in giardino e lì c'è una bella colonia di lumache. Posso allontanarli in qualche modo? Grazie ancora della tua risposta

cribar2

Aspirante Giardinauta
Io non ho visto nulla a parte dei puntini bianchi e per non saper né leggere né scrivere ho tagliato i rami con le foglie bucate . Tra qualche giorno vediamo come va

Alto