• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pasta con fave e.....

M

mammagabry

Guest
ciao a tutti/e sul web esce solo fave e pancetta per condire farfalle o pennette,siccome la pancetta l'ho gia' usata sta settimana che ci posso mettere?Anche per cambiare un po' fra carbonare e amatriciane finisce che si mangia sempre pancetta!!!!
Ho un pugno di fave che faro' a crema perche' senno' non se le mangiano e ci volevo mettere dentro qualcos'altro sia verdure e/o carne,va bene.
Cosa mi consigliate?
Sempre per fare un primo
Grazie a tutti/e anticipatamente
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda se c'è qualcosa che ti possa andar bene.
Carciofi a spicchi stufati e crema di fave
Crema di fave con scaglie di pecorino
Crema di fave e punte di asparago
Crema di fave e speck
Crema di fave con noci, pinoli e ricotta
Crema di fave fresche insaporita con maggiorana, rucola selvatica, pecorino e peperoncino
Crema di fave piseli e foglioline di salvia
Spaghetti con vongole veraci e crema di fave
Crema di fave, gamberi e porcini

Reginette alla crema di fave
Sbucciate le fave e lessatele per pochi minuti in acqua bollente salata, finché cioè saranno tenere, poi scolatele e frullatele.
Tritate l'aglio con il finocchietto e il peperoncino e rosolatelo in una padella con 2 cucchiai d'olio.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela subito con 2-3 cucchiai d'olio e la crema di fave. Disponetela a strati in una teglia oliata, alternandola con il mix di aglio e il formaggio sbriciolato, e passatela sotto il grill del forno caldo per 5 minuti.


Pasta con gamberoni e crema di fave
Pasta: 160 gr
Fave fresche: 400 gr
Gamberoni: 50 gr
Vino bianco: 30 ml
Cipollotti: 1
Aglio: 1
Olio: 2 cucchiai
Sale: qb
Pepe rosa: qb
Sgusciate le fave e pulite i gamberi. Sbucciate l’aglio e fatelo a fettine. Pulite e tritate il cipollotto. In una pentola mettete 1 litro di acqua con il sale, portate a ebollizione e poi lessate le fave per 10 minuti, scolatele con un mestolo forato e nella stessa acqua lessate i gamberoni per 5 minuti, poi prelevateli e nella stessa acqua cuocetevi la pasta.
Mettete le fave nel mixer, tenendone qualcuna intera, mettete nel mixer anche 2 cucchiaiate di acqua, l’olio e l’aglio, frullate per 3 minuti. Rosolate il cipollotto in una padella antiaderente con un pò di olio per 5 minuti, poi mettete i gamberoni e insaporite con il sale, spruzzatevi il vino bianco e fatelo evaporare.
Scolate la pasta e versatela in padella, mescolate e poi aggiungete la crema di fave, fate saltare a fuoco vivace per 1 minuto e servite.
Consigli
Se volete potete tra gli ingredienti potete aggiungere una zucchina, che darà un tono delicato alla preparazione.

Ciao, ciao
 

Tatino..

Giardinauta
Ecco una ricettina..

FARFALLE ALLA CARBONARA VEGETALE

300 g di farfalle
100 g di fave sgranate e pelate
80 g di pecorino
2 uova
1 cipollotto
olio evo
s e p

Lessate le fave in acqua bollente salata per una decina di minuti e scolatele. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete pecorino, pepe e fave e sbattete bene.
Tagliate il cipollotto a rondelle e fatelo appassire in una pentola con un pò d'olio. Lessate la pasta in acqua salata , scolatela al dente e versatela nella padella col cipollotto. Spadellatela un minuto e poi, a fuoco spento conditela con con le uova e le fave e servite!

Ciao
Daniele
 

Tatino..

Giardinauta
Eccone un'altra che, anche se non è un primo (magari può essere utile anche ad altri), è un vero successone, soprattutto tra i bambini, che, si sa, con le verdure non vanno molto d'accordo.. inoltre non sono fritte..

POLPETTINE DI FAVE E PISELLI

300 g di piselli freschi sgranati (o surgelati, non in scatola!)
250 g di fave sgranate e pelate
parmigiano grattuggiato
1 uovo
1 cucchiaio di pangrattato
farina gialla
un ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di curry (se piace)
olio evo
sale

Passate al mixer fave e piselli. Trasferite il composto in una ciotola, unite l'uovo, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato e amalgamate bene.
Condite con un pizzico di sale e il curry e lavorate ancora.

Modellate le polpettine non troppo grandi (come una pallina da ping pong) passatele nella farina gialla e disponetele in una teglia con cartwa forno appena spennellata di olio.

Infornate le polpettine a 180/200 gradi e fate cuocere per una decina di minuti, avendo cura di girarle a metà cottura..

Spero ti possano essere utili..

Ciao

Daniele
 
M

mammagabry

Guest
le polpettine mi intrigano assai!!!
chissa' come vengono col sugo di pomodoro........ci potrei condire la pasta e le polpette come secondo o a cena con il pane, le provero' facendo una prova con 2 polpette nella passata di pomodoro
Grazie anche a datura per il suo elenco che provero' a cercare individualmente,e che io con le ricerche son proprio litigata non mi esce mai fuori niente,boh!
domani vado al mercato e compro altre fave e pure i piselli
 

Tatino..

Giardinauta
Si, sono davvero buone..
Io le ho provate o come secondo, quindi da sole col pane, o con una salsa di yougurt che però non mi è piaciuta granchè.. Se a te piace quel tipo di salse ti posso scrivere la ricetta che era insieme alle polpette..
Ma secondo me la salsa al pomodoro.. è la morte loro!!!!

Ciao

Daniele
 
M

mammagabry

Guest
niente fave oggi ,sigh ha piovuto e il contadino che rifornisce la mia fruttivenda di fiducia non le ha raccolte dovro' aspettare....
 
Alto