• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflore - un altro piccolo gioiello

Brunobruno

Bannato
La pianta è piuttosto piccola e con u n aspetto un po m,alandato. Foglie medie, rotonde, tomentose. Corolla ca. 5-6 cm diametro

Passiflora microspermininifolia var. rosea

Passifloraminisperminifoliavarroseas2.jpg

Passifloraminisperminifoliavarroseas9.jpg

Alex81

Master Florello
caspiterina che spettacolo :D :D
se ti capita di avere qualche semino in avanzo non esitare a pensare a me... :eek:k07:

GORLA

Florello Senior
che meraviglia io conosco quella che trovi spesso nei garden e bellissima io le adoro ma in vaso non riesco ,ciao anna

Brunobruno

Bannato
Se andate al sito Passiflora di Maurizio Vecchia imparerete molto su questo genere non sempre facile in coltivazione.
Ci vuole pazienza ed essere preparati a cocenti delusioni.
Qualche cosa si trova nei gardens o vivai di erto spessore, ma io di solito le acquisto da Blumen und Passifloras in Germania.

Bruno

Brunobruno

Bannato
E' sempre stato il motivo portante della mia vita: cadere per riflettere e poi rialzarsi.
Le piante più difficili sono il nemico da abbattere o, meglio , da convincere che si deve convivere.
Abbandonare il cxampo dopo una delusione è dichiararmi sconfitto.
Le passiflore hanno alcuni problemi inspiegabili (oltre a quelli spiegabili). Innanzitutto le semine per le quali ognuno ha una ricetta, meno quella delle.......passiflore!!!
Poi un improvviso, inspiegabile afflosciamento su piante bellissime, magari ancora in fiore.
Io cerco di nbattere il problema tentando di fare il più possibile talee.
Ma sento che il problema sussiste anche con i migliori conoscitori al mondo (Van der Plaank, Maurizio Vecchia).
Coraggio.

Stefy

Giardinauta
Anche io ho seminato la menispermifolia, non credo però sia una varietà uguale alla tua. Sono spuntate due piantine in questi giorni, speriamo bene ;)

Alto