• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

M

Mauro

Guest
Ho ricevuto in dono alcuni semi di passiflora, ma non so quando e come seminarli, e che cure colturali sono necessarie.
Grazie a chi mi aiuta.Ciao
Andrea
 
M

Mauro

Guest
Ciao, la passiflora è una pianta che ha origine prevalentemente dall' America, anche se qualche varietà provengono da Asia e Australia. La moltiplicazione avviene generalmente per talea in estate, per quanto riguarda la seminare va effettuata in primavera in un posto riscaldato. Per avere un buon successo nella coltivazione di questa pianta, ti consiglio di cercarle un posto ben riparato dal freddo(se abiti al nord), mentre se abiti al sud una posizione con esposizione ad est. Spero di esserti stato d'aiuto ciao Mauro.
 
M

Mauro

Guest
Ciao. Qualche anno fa ho seminato dei semi di passiflora, si è sviluppata una bella pianta. E' meglio seminarli in primavera.
Trapiantare le piantine vicino ad un muro esposto a sud. Resiste bene al freddo e ricaccia alla base in caso di crisi si può tagliare molto, riscrescerà da terra. Io abito a Brescia.
Saluti.
 
M

Mauro

Guest
Si, la semina della Passiflora coerulea, quella più rustica che a Roma si risemina da sola, non dà problema (semina in primavera); ma si possono effettuare anche talee in primavera-estate. Non sono un esperto di passiflore, ne conosco sole alcune. Consiglio vivamente di visitare il sito nelgiardino.com che oltre ad essere simpatico, è professionale ed ha una sezione molto ricca dedicata alle passiflore. A Roma recentemente c'è stata una mostra su di esse.
Ciao, Ugo
 
Alto