• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora macrophylla

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Passiflora macrophylla

E' una passiflora che ha più un interesse botanico che ornamentale, essendo anche difficilmente gestibile quando coltivata in vaso. Si tratta di una specie arborescente, che può raggiungere alcuni metri di altezza, poco ramificata; la parte più caratteristica sono le foglie che possono sfiorare, in natura, 1 m di lunghezza, la foglia in foto è lunga "appena" 45 cm (le foglie nate in serra hanno raggiunto i 60 cm). I fiori non sono in linea con le dimensioni delle foglie, sono di grandezza media, circa 7 cm di diametro, e spesso sono nascosti dalle foglie. La specie è originaria delle foreste dell'Ecuador a bassa altitudine, e poco si sa sulla sua eventuale resistenza alle basse temperature, essendo scarsamente coltivata, ma presumibilmente, per la sua origine, dovrebbe essere spiccatamente tropicale.

Pamacro01.jpg


Pamacro02.jpg
 

Stefy

Giardinauta
E' bellissima questa pianta. Io l'ho seminata da una ventina di giorni, ma non credo potrò gestirla, è davvero enorme! Complimenti alla tua rarità!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto auguri per la germinazione dei semi, poi sopporta abbastanza bene i tagli e, caso abbastanza raro, dopo il taglio non ramifica, ma riparte in verticale.
 
Alto