• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora e vaso

Mirziola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta perche' da poco ho scoperto la mia passione per le piante e ho un disperato bisogno di aiuto!

Quest'estate ho trovato una bellissima pianta di passiflora piena di frutti e me ne sono portata a casa uno cosi, per provare..
L'ho piantato verso settembre e , nonostante il freddo qui a milano, nel vasetto ho un sacco di piantine e diventa sempre più lunga ogni giorno che passa!

Ora non vorrei che si soffochi da sola, il vasetto è abbastanza piccolino e non so nemmeno come fare per farla "arrampicare"...

Dovrei comprare un vaso più grande e trapiantarla?? se si quanto? Ha bisogno di cure particolari??

Grazie mille a chiunque mi risponderà:D

Federica

Master Florello
Ciao e benvenuta!!!! Metti una foto, non è la stagione migliore per trapianti...meglio aspettare la primavera....aspetta qualche altro parere......auguri!!! :Saluto::Saluto:

Mirziola

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!

Cosi era a settembre:
1.JPG

2.JPG

E cosi è oggi:
3.JPG

Federica

Master Florello
Ma stanno in balcone o le hai messe per la foto??? Sono tenerelle....non so, se dovesse ghiacciare o nevicare...meglio proteggerle, ritirale verso l'interno del balcone.

Mirziola

Aspirante Giardinauta
dici?

Per ora sono sopravvissute a 4 nevicate e a non so quante gelate, quest'anno qui a milano ha fatto davvero freddo!
il problema è che ho il balcone con sopra il tetto e devo tenere tutte le piantee verso l'esterno percheì se no non ricevono quasi mai la luce U_U
Ho portato dentro solo il Croton anche se ora sta perdendo le foglie bah!
Cmq, dici di lasciarle in quel vasetto finoa primavera? nn si soffoca?
Grazie mille per tutto!! :)

lory5160

Aspirante Giardinauta
:fischio:ciao mirziola ..sai adesso devi lasciare stare le tue piantine ..in primavera poi le metti una ud una in vasi singoli e le leghi ad un piccolo sostegno ....lo so che le piantine sono tante tu sciegli le più robuste ..ara tienile così e tienile appena umide non tanta acqua e aspetta

Stefy

Giardinauta
Ciao! Per quello che vedo, le piante grandi sono erbaccia che puoi estirpare, quelle piccole sono passiflore ;)
Non si daranno fastidio, vedrai che staranno buonine fino alla primavera. Personalmente ho cresciuto diverse volte più di una passiflora nello stesso vaso per diversi mesi ;)
Qui puoi vedere una piantina di passiflora ;)

Mirziola

Aspirante Giardinauta
Quindi

per ora le lascio tutte li come sono, poi in primavera compro tanti piccoli vasi o ne basta uno bello grosso dove mettercele tutte?
Cmq le annaffio poco poco una volta ogni due settimane, controllo sempre quando la terra è ancora umida e non le annaffio!
Per sostegno intendi un bastoncino tipo quelli per gli spiedini?
Uff speriamo che resistono fino a primavera è la prima volta che riesco a far crescere qualcosa!!

Green95

Fiorin Florello
Ciao! Per quello che vedo, le piante grandi sono erbaccia che puoi estirpare, quelle piccole sono passiflore ;)
Non si daranno fastidio, vedrai che staranno buonine fino alla primavera. Personalmente ho cresciuto diverse volte più di una passiflora nello stesso vaso per diversi mesi ;)
Qui puoi vedere una piantina di passiflora ;)
weh ma quella è la mia :lol:

Green95

Fiorin Florello
grazie :lol: la pianta cresce ma le foglie sono sempre uguali...non mi ricordo dove l'ho letto, in pratica dopo un 5-6 foglie bisognava potare...però non l'ho fatto avendo paura di far seccare tutto

Green95

Fiorin Florello
nono e chi butta niente :lol: forse è perchè stanno in serra e di sole non ce ne è in questo periodo
in primavera le porterò sul terrazzo e spero nascano molte piante
avevo in progetto di fare un graticcio con passiflora :love:

Alto