• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora con quale altra rampicante può essere accompagnata?

milusi

Aspirante Giardinauta
sto progettando una pergola con della passiflora caerulea con quale altra rampicante può essere accompagnata?:confused:
 

Stefy

Giardinauta
Credo che a Trapani però le temperature siano più miti delle nostre....

La Passiflora è meravigliosa con un rampicante a foglie grandi che faccia da riempimento, tipo una vite canadese tipo la Parthenocissus tricuspidata. I fiori della Passiflora spiccano tra il verde che è una meraviglia.

Un altro bell'accostamento si può fare con un'ipomea, oppure un'aristolochia.
Se vuoi sposarla con altri fiori d'effetto, puoi scegliere una bella Clematis a fiore grande, quindi un bell'ibrido. Hai soltanto l'imbarazzo della scelta in fatto di forma e colore, e l'effetto è bellissimo. Unico neo, la Clematis non sopporta il caldo torrido e secca completamente nei periodi di punta. Se parliamo di un posto molto in vista, la cosa non è il massimo.

Per esperienza ti avverto che la Passiflora attira molto le api, se devi mangiare sotto la pergola può essere un problema ;)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
riporto in vita la discussione perche' mi trovo nella stessa situazione e vorrei qualche consiglio. prima di tutto vi dico che abito a Roma, il giardino e' luminoso e prende il sole diretto nel pomeriggio, dalle 15:00 circa, sul lato che vedete in foto.

2unu6avy.jpg


ho una siepe lunga 7 metri, composta da 7 piante di passiflora caerulea (si', lo so, dovro' prepararmi al peggio :)) delle quali 2 sono state stese e fissate sui laterali del giardino, in modo da coprire tutto (si spera). preciso che anche sotto al pavimento c'e' tutta terra, non fatevi ingannare dalle apparenze. :)
avrei intenzione di aggiungere qualche altra rampicante tra una passiflora e l'altra, per dare un po' di colore e compensare, possibilmente qualcosa di non aggressivo e che conviva e si mischi bene con la passiflora.
ho gia' letto diversi consigli su questa discussione e volevo chiedervi a Roma quale sarebbe la soluzione migliore.
grazie. :hands13:
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Avevo qualche dubbio ma adesso mi sono ricordata che cercavi una soluzione per salvare capra (cane) e cavoli (le passi) :D

..sapendo che le passiflore cresceranno di parecchio, a questo punto non so se ti convenga mettere delle clem ai lati (io le adoro, poco da fare, le metterei dappertutto!), e delle piante più basse per coprire il piedino delle passiflore..

Ah, ricordo che cercavi piante non velenose/tossiche. Le clem sono irritanti, specialmente la vitalba e la alpina. Per il resto le puoi piantare senza troppi problemi, devi proprio entrare in contatto con linfa etc se non sbaglio affinchè possa farti male (io le ho da un paio di anni tra una cosa e l'altra, e non mi sono mai fatta male anche se non ho utilizzato i guanti - ma sarebbe meglio usarli!!!).. Per i cani non ci sono grossi problemi perchè ne stanno lontani. Fai conto che ho quasi 10 clem e 2 cani, e vivono tutti felici e contenti :D

Sui lati alrimenti potresti provare con l'hardenbergia, però col tempo diventa bella tosta. Luki87 qui nel forum ne ha un paio di spettacolari e vive a Roma, come te, se cerchi tra le sue discussioni la puoi vedere. Secondo me si intona con i colori della passiflora cerulea e non rischi un "mischione" assurdo.

Altre rampicanti belle sono le ipomee, fanno delle campanellone giganti ma oltre a doverle riseminare ogni anno, non so se possano star bene insieme alla passi, sui lati di sicuro vanno bene...

Io quasi quasi metterei delle bulbose ai piedi delle passi, così da avere delle fioriture più o meno tutto l'anno, e con degli apparati radicali che non andrebbero ad interferire con quelle delle passiflore... e per coprire l'eventuale terra un tapezzante sempreverde, oppure sempre delle perenni ma abbastanza contenute, come la liriope (muscari, spicata, quel che vuoi) che fa sempre dei fiorellini nei toni del viola, oppure se vuoi un po' di contrasto un'ophiopogon niger (sempre simile, ma ha le foglie nere e spighe bianche).. Prova a vedere se ti ispira come idea "alternativa" alle rampicanti :)

Ps: di sicuro ci sono una marea di piante a disposizione, io parlo per quelle che conosco e che da me sopravvivono tranquille :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
prima di farmi troppe pippe mentali inutili, ti faccio una domanda:
le 7 piante di passiflora caerulea, col tempo arriveranno a creare una barriera bella fitta sia sul davanti che sui lati? ti ricordo che le due piantate agli angoli sono state orientate quasi completamente verso i laterali, sulla foto un po' si vede. parliamo di 2,5 metri per lato, secondo me ce la fa senza problemi direzionando bene i rami giovani.
 

kebby

Guru Giardinauta
Se direzioni bene i rami, sì. Hai tante piante, quindi i rami pian pianino (anche non così piano, ma per avere l'effetto barriera comuqnue bisogna darle tempo) arriveranno ad intrecciarsi tra di loro, tu dirigili man mano verso i punti vuoti e si infoltirà tutto, volendo potrai girare nudo nel tuo cortile e dalla strada non ti vedranno :lol:

Più che altro stai attento che i tralci non si abbarbichino alla seconda retina di protezione (stai via un weekend e ti ritrovi a districare rami ovunque).

Piante aggiuntive (come le clematidi, ipomee, o quant'altro) servirebbero solo per "spezzare la monotonia" della passiflora, o avere fiori nei momenti in cui la passi non lo è.

Ma visto che è una pianta meravigliosa anche senza fiori, grazie al suo fogliame particolare, mi era venuta per l'appunto l'idea di lasciare il vario perimetro alla sola passiflora, e ricoprire eventualmente il terreno con qualche altra pianta... che ombreggiando il terreno dovrebbe tenerlo anche più umido.

Le varie liriope e ophopiogon che ti ho indicato, hanno una scarsa manutenzione e un bell'impatto visivo, non crescono oltre la loro dimensione e non vanno potate, pian piano colonizzano il terreno e si fanno abbondantemente gli affaracci loro insomma :D

Se può piacerti l'idea, esistono anche delle orchidee da terra (come la bletilla striata, la alba, ecc.. ), giusto per non avere le "solite" bulbose.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Ma visto che è una pianta meravigliosa anche senza fiori, grazie al suo fogliame particolare, mi era venuta per l'appunto l'idea di lasciare il vario perimetro alla sola passiflora, e ricoprire eventualmente il terreno con qualche altra pianta... che ombreggiando il terreno dovrebbe tenerlo anche più umido.
condivido questa idea, era proprio quello a cui stavo pensando. se avessi avuto la siepe in terra piena anche sui lati e non il mattonato avrei potuto anche piantare delle clematis e fare un mix uniforme per tutto il giardino, ma preferisco avere piu' terreno calpestabile e mettere degli arbusti in vaso (ora ho 2 callistemon citrinus e una piracanta coccinea), che posso comodamente spostare e gestire come voglio (cespuglio, piccolo albero ecc.).
penso che la scelta migliore dal punto di vista estetico sarebbe lasciare tutta la recinzione alla passiflora e riempire la parte bassa con delle bulbose o simili, ma qui per me si apre un argomento tutto nuovo. sono abbastanza pratico di arbusti e rampicanti, ma di bulbose e affini per niente. ora mi guardo bene quelle che mi hai indicato, vorrei individuarne una o piu' di una che abbia dei colori che si sposino bene con la passiflora e che abbia dei colori ben evidenti, considerando che ho anche la doppia rete e si deve vedere bene. insomma, visto che lo faccio per pura estetica, voglio che faccia molta scena. :)

ecco per esempio la liriope mi piace parecchio ma non so nulla di questo genere di piante, se sono sempreverdi, quando fioriscono, per quanto tempo ecc.
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
la liriope e l'ophopiogon sì. sono sempreverdi.. resteranno per tutto l'anno con quei "ciuffetti" (che io adoro), fioritura da agosto a ottobre (in base alla specie scelta, chi izia prima chi finisce dopo).. E in mezzo ci vedrei bene dei crochi (essendo piante basse, dovresti metterli verso il bordo dell'aiuola o rischi di non vederli), dei bucaneve, e degli ellebori per il periodo invernale, per quello primaverile estivo ti puoi sbizzarrire quasi con qualsiasi altra bulbosa, idem per quello autunnale :)

Personalmente sceglierei fiori che non superino di troppo il mezzo metro d'altezza, in modo che resti un'ideale divisione tra la parte alta della passiflora e quella bassa delle bulbose.
Per delle fioriture spettacolari, non serve neanche andare su specie troppo esotiche, dei tulipani pappagallo -per dirne una- sono delle piante comunissime, ma hanno dei petali talmente particolari che catturano l'attenzione anche senza volerlo. :)

PS: Per le bulbose, sappi che per "bulbose autunnali" (o primaverili) si intendono i bulbi che vanno interrati per l'appunto in autunno (e che fioriranno in primavera), mentre per "bulbose primaverili" si intendono invece quelli da interrare in primavera e che fioriranno in autunno... Questo non solo per conoscenza ma anche perchè così puoi regolarti per gli impianti: adesso -per dare l'idea- pianti quelle che nasceranno in primavera, poi in primavera metterai a dimora quelli autunnali, e potrai "coprire" tutto con le perenni. Altrimenti, se avrai già le perenni, diventerà difficile interrare eventuali altri bulbi.

La comodità di avere delle perenni sempreverdi e dei bulbi, è il binomio "minimo sforzo-massima resa". Nel senso che potrai quasi dimenticarti di annaffiarle, non hanno bisogno di potature (al massimo recidere steli sfioriti o foglie gialle e secche), concimazioni al minimo, si propagano da soli, insomma, si arrangeranno praticamente per tutto, e tu dovrai solo togliere eventuali erbacce e goderti le fioriture.
Dall'altro lato della medaglia però, una volta piantate saranno un po' statiche, e saprai che ogni anno avrai le stesse fioriture negli stessi posti, ed è difficile inserire nuove piante dove saranno le preesistenti (rischi di rompere i bulbi dormienti). Può annoiare a lungo andare, ma potrai sbizzarrirti con delle vaschette di annuali qua e là.

Poi potrai scegliere se "sparpagliarli", in modo da avere fiori che sbucano un po' ovunque, oppure (che forse viene un po' più carino e "pulito"), delle macchie con le varie specie (non so se mi son fatta capire)..
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
con calma mi studio tutto, intanto ti ringrazio infinitamente. non sai quanto mi stai aiutando e rendendo felice. :love:
tutte queste che mi hai nominato sono perenni? cioe' le pianto e il ciclo si ripete ogni anno senza far nulla o vanno ripiantante ogni volta?
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Figurati! Siamo tutti qua per questo! :)
Se poi altri avessero altri suggerimenti, te li daranno volentieri!

Sarà che personalmente adoro le bulbose (sono facili e anche se te le dimentichi, non ti portano rancore :D) ma le metterei ovunque.

Unica raccomandazione, tenere il cane lontano dai bulbi. Soprattutto quelli interrati, o ti ritroverai ogni tanto (spesso, nel mio caso), a dover sistemare i crateri (chissà che buoni odorini sentono provenire da sotto terra i nostri amici pelosetti...). :)

Facci sapere novità!

(ah, per il discorso progettazione, puoi anche prenderti tutto l'inverno per progettare, in primavera pianti i primi bulbi, e poi in autunno pianti il resto con le perenni. Ricordati solo di mettere dei segnalini dove c'erano le bulbose che sono tornate a nanna altrimenti come ti dicevo rischi di zapparle a metà mentre pianti le nuove..) :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
buongiorno! :)
il problema cane non si pone, perche' c'e' la doppia rete e sui due laterali i rami della passiflora sono protetti da due callistemon citrinus su un lato e una piracanta bassa e cicciona dall'altra. :)

riflettendo bene sulla soluzione che mi hai proposto, ho pensato: hai preso in considerazione il fatto che lo spazio per la siepe e' di solo mezzo metro? se consideri che la passiflora una volta cresciuta fara' anche un po' di volume sulla parte bassa, diventerebbe ancora meno.
non e' forse piu' opportuno piantare solo la liriope a copertura completa della parte bassa? lo dico perche' con cosi' poco spazio si rischia di fare casino con i bulbi e soprattutto la manutenzione (potatura passiflora, pulizia ecc.) diventerebbe piu' complicata, considerando che ho la doppia rete.
ti spiego: questa seconda rete e' composta da due reti che si congiungono in un punto. in caso di manutenzione, la mia idea era quella di aprirla solo in quel punto e percorrere la siepe all'interno calpestando la terra, ovviamente stando attento alle radici.
in questo modo credo che non potrei piu' farlo e dovrei smontarla praticamente tutta, non credo che alla liriope faccia piacere essere acciaccata. :p
 

kebby

Guru Giardinauta
Buondì :)
Volendo potresti mettere ad intervalli regolari delle piastre tipo passo giapponese, che non verranno ricoperte dalle piante, ma che tu potrai usare per appoggiarci i piedi durante le manutenzioni (o mettendoci un vaso sopra, se non vuoi vedere il buco), e il resto puoi mettere le piante che vuoi..

Ovviamente le mie sono solo proposte, poi come vedi devi vedere tu se son fattibili o meno. C'è a chi piace avere la terra in vista, nuda e cruda, chi preferisce pacciamature varie (sassi, corteccia, ecc), chi la terra non la vuole proprio vedere....

Avevi chiesto un abbinamento con un altro rampicante, ma essendo la passi già bella di suo, inoltre molto vigorrosa, l'unica soluzione che mi era venuta in mente era quella di usare solo la parte bassa (che per quanto dirigerai i rami resterà sempre un po' più spoglia della parte alta della pianta per forza di cose).. :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
essendo piccolina la siepe, gia' con la sola liriope verrebbe un bell'effetto e in piu' come hai detto tu si sposa benissimo con i colori della passiflora. la liriope e' perenne, sempreverde, rustica, cresce anche all'ombra, resiste fino a -15 (come la passiflora) e non dovrebbe fare delle radici troppo grosse, che potrebbero dar fastidio alla passiflora. con l'accoppiata passiflora + liriope non dovrei praticamente preoccuparmi della manutenzione, se non per le minime cose.

domande:
quale scegliere?
per 7 metri di siepe quante dovrei piantarne?

quasi quasi mi sbrigo e la pianto entro novembre. per quanto riguarda il problema rete, a questo punto mi invento un sistema per rimuoverla completamente quando devo potare. al momento ho usato del filo metallico rivestito, tagliato in tanti pezzetti, per fissarla sui tiranti. basterebbe usarne di meno o passare un paio di fili interi tra rete e tiranti e tagliarli con le forbici, cosi' viene via tutta intera.
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora, io di solito faccio riferimento qui, non per fare pubblicità ma più che altro perchè è un vivaio che ho vicino, a volte guardo anche il sito della Bakker perchè anche lì segnano la densità delle piante da utilizzare, ma la liriope lì non l'ho trovata.
C'è scritto di usare dalle 7 alle 10 piante per m2, in base alla specie, se ne utilizzi un po' meno forse è meglio, così avranno libertà di crescita (all'inizio vedrai un po' spoglio ma in primavera potranno allargarsi con calma e coprire "i buchi").

PEr la rete.. lì passo la palla, io ci ho messo un anno a montare un micro cancelletto, e oggi (dopo due anni) finalmente preparerò il secondo cancelletto per la parte di giardino che ho recintato affinchè i cani non mi dissotterrino tutto o mandino tutto all'aria mentre inseguono il postino :D

Ps: per quale varietà scegliere, visto che son tutte rustiche, scegli quella che più ti piace.. e guarda anche in base alle altezze, personalmente opterei per le varietà più basse, così hai meno problemi per il discorso manutenzione che dicevi prima. :)
 
Alto