• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora che ingiallisce

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti... ho alcune passiflore, ma ce ne' una che mi si sta ingiallendo e nn riesco a capire perche', le innaffio un giorno si e uno no tutte, ma questa sta diventando cosi' ...............

DSC_00982.jpg


DSC_00992.jpg


mi hanno detto che si chiama passiflora cerulea... spero mi possiate aiutare... grazie anticipatamente...

mentre ci sono volevo farvi vedere la edulis che ha preso magnificamente.....

DSC_01022.jpg


DSC_01032.jpg


DSC_01042.jpg


ciaooooo!!
 

lora

Maestro Giardinauta
anch io ho una passiflora cerulea, la bagno ogni giorno e le foglie sono sanissime....veramente non saprei cosa sta succedendo alla tua...aspettiamo qualcuno piu esperto.....
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao Momo.
Quando hai piantato la cerulea? Se da poco potrebbe essere uno stress dato che è esposta al sole cocente di Luglio.
Potrebbe anche essere, se di nuovo impianto, che il prato sotto (dicondra?!) tolga un po' di sostanze alla pianta. Nel caso proverei a concimare.

Se è una pianta che è a dimora già da un po' e se è la prima volta che si manifesta un problema del genere, io darei un'occhiata accorta alle foglie, agli steli e alla pagina inferiore delle foglie. Potrebbe essere anche un attacco di ragnetto rosso che, come si sa, prolifera quando è molto caldo e l'umidità scarseggia. Guarda bene le foglie.

Dalle foto mi sembra di vedere che i bordi delle foglie sono rossi, sembra quasi bruciata dal sole. Che esposizione ha? La passiflora deve avere alcune ore di sole diretto, non tutta la giornata!

Hai mica effettuato delle concimazioni recentemente?
Potresti aver dato troppo fertilizzante, in quel caso.

Comunque sia, guarda bene le foglie, mi sembra più un attacco da parassita.
Fai sapere.
 

momoverde

Giardinauta Senior
Ciao Momo.
Quando hai piantato la cerulea? Se da poco potrebbe essere uno stress dato che è esposta al sole cocente di Luglio.
Potrebbe anche essere, se di nuovo impianto, che il prato sotto (dicondra?!) tolga un po' di sostanze alla pianta. Nel caso proverei a concimare.

Se è una pianta che è a dimora già da un po' e se è la prima volta che si manifesta un problema del genere, io darei un'occhiata accorta alle foglie, agli steli e alla pagina inferiore delle foglie. Potrebbe essere anche un attacco di ragnetto rosso che, come si sa, prolifera quando è molto caldo e l'umidità scarseggia. Guarda bene le foglie.

Dalle foto mi sembra di vedere che i bordi delle foglie sono rossi, sembra quasi bruciata dal sole. Che esposizione ha? La passiflora deve avere alcune ore di sole diretto, non tutta la giornata!

Hai mica effettuato delle concimazioni recentemente?
Potresti aver dato troppo fertilizzante, in quel caso.

Comunque sia, guarda bene le foglie, mi sembra più un attacco da parassita.
Fai sapere.


intanto grazie per i consigli, allora l'ho piantata, fine maggio, ma praticamente sta al sole quasi tutto il giorno, ho concimato da poco ma era gia' cosi, infatti l'ho concimata apposta perche' pensavo che fosse quello, ma nn migliora, sara' troppo sole??? ma all'inizio sembrava stesse ben, poi ne ho altre di passiflore che stanno al sole tutto il giorno ma nn si sono ammalate, nn so' forse questa specie ha bisogno di meno sole!!!! cmq domani controllero' bene le foglie per controllare come mi dicevi tu se e' un attacco da parassita!!! per ora grazie mille, spero di capire cosa sia... a presto!!
 

lora

Maestro Giardinauta
fai come ti ha consigliato pollice verde.....la mia sta al sole tutto il giorno, acqua le do molta, concime in primavera e basta....cmq dipende, le piante a volte si abituano alle nostre esigenze....:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
ok grazie a tutti seguiro' i vostri consigli, questa mattina sono gia' andata a comprare un prodotto per il ragnetto rosso, questa sera con il fresco la spruzzo tutta e incrocio le dita!!! vi faro' sapere presto e grazie mille ancora!!!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti seguiro' i vostri consigli, questa mattina sono gia' andata a comprare un prodotto per il ragnetto rosso, questa sera con il fresco la spruzzo tutta e incrocio le dita!!! vi faro' sapere presto e grazie mille ancora!!!

Ma prima di dare insetticidi assicurati che ci sia il ragnetto rosso!!!
Magari è una fumaggine o altra roba. Se puoi posta una foto ravvicinata di una foglia: diritto e rovescio!
 

momoverde

Giardinauta Senior
Ma prima di dare insetticidi assicurati che ci sia il ragnetto rosso!!!
Magari è una fumaggine o altra roba. Se puoi posta una foto ravvicinata di una foglia: diritto e rovescio!


ho portato una foglia al mio vivaio di fiducia e mi ha detto che era quello!!! cmq l'ho spruzzato ma nn vedo molti cambiamenti!!! sara' troppo presto???? aspettiamo ancora un po'!!! grazie a tutti!!!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
ho portato una foglia al mio vivaio di fiducia e mi ha detto che era quello!!! cmq l'ho spruzzato ma nn vedo molti cambiamenti!!! sara' troppo presto???? aspettiamo ancora un po'!!! grazie a tutti!!!

Oh ma non è mica acqua di Lourdes??!! :lol:
Per osservare i cambiamenti generalmente occorrono delle settimane!
Lo vedrai dai nuovi getti, che nasceranno sani e non subito infestati dalla bestiaccia. Comunque sia, ripeti il trattamento a distanza di 15gg, o comunque come trovi scritto sulla confezione dell'antiparassitario.
Vedrai che si riprenderà.
:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie, sicuramente i miglioramenti li vedro' tra un po':martello:

con l'occasione volevo farvi vedere un'altra passiflora che ho da poco ma mi piace molto....

DSC_0126-1.jpg


DSC_0125-1.jpg


e questa e l'ultima arrivata....

DSC_0034-1.jpg


DSC_0035-1.jpg



spero vi piacciano!!! a presto!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Non è che bagni troppo?
Al mare le passiflore crescono come piante spontanee e nessuno le bagna mai....
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
wow bellissima ce l'ho anche io quella della terzultima foto...io credo sia una x allardii, menmtre l'altima è una amethist, presumo. quella che hai chiamato edulis in realtà non lo è...credo sia anche essa una amethist.
 

momoverde

Giardinauta Senior
nn so' forse faccio ancora confusione con i nomi, cmq per quanto riguarda le annaffiature le annaffio anche 2 volte a settimana ma ora che fa cosi' caldo, le altre, le ultime che avete visto anche anno la stessa acqua e stanno bene mentre quella nn so' proprio cosa gli sia potuto prendere,se era troppa acqua magari succedeva a tutte??? o anche le passiflore de specie a specie cambia??? nn sono ancora esperta quindi qualsiasi consiglio potete darmi mi fare un grande favore!! grazie a tutti!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho portato una foglia al mio vivaio di fiducia e mi ha detto che era quello!!! cmq l'ho spruzzato ma nn vedo molti cambiamenti!!! sara' troppo presto???? ...
Ciao, se veramente il responsabile è il ragnetto, le foglie ingiallite NON guariranno, quindi i miglioramenti li vedrai sulla nuova vegetazione.

Però devo dire che A ME dal tipo di "ingiallitura" non pare ragnetto rosso... :rolleyes:
 

momoverde

Giardinauta Senior
mi sto preoccupando perche' questa sera l'ho guardata e mi sembra che le foglie che si stavano ingellendo, sono sempre piu' gialle quasi come se si stessero seccando, ma i nuovi rami sembra che stiano mettendo nuove foglioline verdi!! spero sia un buon segno!!! che ne dite???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che se fi fai vedere una foto di una foglia gialla (sopra e sotto) forse se ne capisce di più... :eek:k07:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Che se fi fai vedere una foto di una foglia gialla (sopra e sotto) forse se ne capisce di più... :eek:k07:

Infatti le cause potevano essere molteplici, ma quando le consigliai di analizzare ambedue le pagine delle foglie lei disse che anche il suo vivaista di fiducia le aveva detto che era ragnetto rosso e per quello ha curato la pianta.
Comunque non penso che una motivazione possa essere rappresentata dalle troppo abbondanti irrigazioni. Le passiflore vorrebbero molta acqua. Va da sé che poi si sappiano adattare a situazioni più o meno siccitose.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, vedo che hai molte passiflore! La caerulea pare una "constance elliot", rustica come la caerulea originale, ma per le altre temo che dovrai abbandonarle quest'inverno, a meno di estrarle dalla terra e portarle in luogo riparato in vaso, in quanto la maggiorparte non sopporta temperature inferiori a 5C°.
Neanche secondo me era ragnetto rosso, forse solo adattamento alla nuova posizione come dice polliceverde. In piena terra comunque non c'è bisogno di bagnarle tanto (vero anche che l'avevi piantata da poco quindi qualche bagnata in più non le ha fatto male).

Ciao!
 
Alto