• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passerotto salvato... nel laghetto

Platycodon

Florello
Ho bisogno urgente di aiuto e consigli, proprio pochissimo tempo fa, ho trovato nel laghetto un piccolo passerotto che voleva uscire (per fortuna nella parte poco profonda), l'ho tirato fuori...
IMG_3539.JPG IMG_3540.JPG IMG_3541.JPG

Poi l'ho poggiato su un panno. L'ho esaminato un pochino, perchè mi sembrava tanto immobile, sembrava avere una zampina che non riusciva a poggiare.
IMG_3542.JPG IMG_3543.JPG

Allora ho aspettato un po', dopo mi ha fatto i bisognini in mano, e poi è fuggito sotto la panchina, sotto il pino, e sotto un masso :eek:. Ho fatto le corse per prenderlo, alla fine ce l'ho fatta, e alla svelta!! tirando su il masso, l'ho messo nel panno, e l'ho portato nell'orto, che è recintato, così è al sicuro.
IMG_3544.JPG IMG_3545.JPG

Andava negli angoli, e dopo quando mi sono avvicinata a lui con il dito, ha cercato di volare ma batteva invano le ali per terra, arrivando ad un altro angolo dell'orto stremato.

Cosa devo fare??? Datemi una mano.

Mi improvviso anche mamma passerotto, gli insegnerò a volare, ma ditemi come salvarlo :rolleyes:

Gli ho messo dell'acqua intanto.

Waves

Master Florello
Ciao!! assicurati che sia ben asciutto, perchè non vogliono stare bagnati altrimenti si ammalano :)
Lascialo calmo e tranquillo.. ma non ho capito, la zampina riesce a poggiarla? è vivace? di solito se si fanno prendere in mano buoni buoni non è un buon segno, almeno secondo la mia esperienza ;)
cmq aspettiamo i consigli di qualcuno di più esperto :)

in bocca al lupo :)

p.s però che belle foto, anche nella fretta.. :LOL::LOL:

Platycodon

Florello
Ciao Waves :)
Beh per prenderlo nel laghetto piuttosto che farsi prendere si era messo a nuotare e voleva mordermi :ROFLMAO::ROFLMAO:
Poi l'ho preso in mano ed è rimasto buono buono. Poi fuggiva come dicevo e non si faceva prendere, alla fine quando era nascosto sotto al masso non sapevo come fare, e una volta alzato il masso sapevo che sarebbe andato più infondo, quindi ho dovuto prenderlo stretto altrimenti scappava via più sotto e inevitabilmente rilasciando il masso si sarebbe schiacciato, l'ho preso e si lamentava facendo i suoi versi forti, col beccuccio aperto.
L'ho messo nel panno e messo poi nell'orto, stava buono buono li, poi son tornata fuori e appena mi ha visto è sceso dal panno ed è andato lontano, nell'angolino del muretto. Poi sono andata in orto e come ho detto quando mi sono avvicinata col dito alla testa è scappato cercando di volare, non ce l'ha fatta ed è arrivato nell'altro angolo stanchissimo, rimasto steso con le ali aperte.
L'ho lasciato li tranquillo allora, dopo avergli messo l'acqua, e ora non sono a casa.
Stasera quando torno vado a controllare se c'è ancora o se è andato via.

Ma dici che poi se ne va da solo?? O devo fare qualcosa??
Non potevo lasciarlo in cortile altrimenti finiva nel laghetto o sotto la macchina o sotto i piedi, se lo mettevo dai vicini li ci sono i cani, e in strada neppure potevo metterlo altrimenti col canale di la va a finire che ci cadeva pure dentro e con le macchine facevano la frittata, quindi ho optato per l'orto recintato e al sicuro, io spero che se ne vada da solo, che si rimetta presto e stia al meglio :D

Hahaha si, non potevo non farle le foto!! Cucciolettooooo. Troppo carino.

Crepi il lupoooo :V

Platycodon

Florello
Ah per la zampina, lui cammina, forse era lo shock di tutto quanto successo che rimaneva immobile, quando lo posavo sulla zampetta crollava, però ora cammina. Anzi.

Povero, volava con le ali nel terreno, è arrivato nella parte di la rimanendo steso nella terra con le ali aperte e le zampette stese all'indietro. Comunque li ha tutto il suo tempo di fare tutte le prove che vuole per volare. E cerco di disturbarlo il meno possibile.

Waves

Master Florello
Ma quanto è alta la rete? sopra ha il "coperchio"?
dovrebbe andarsene da solo, io ne trovo un sacco nel pollaio ma escono dai buchi della rete appena entro :)

Platycodon

Florello
C'è il muretto che sarà una quarantina di centimetri, e poi la rete sopra, e ha i buchi larghi, ho chiamato casa ed è tutto ok (almeno spero) è andato via :love::love:
Gli auguro buona vita :love:
E che non vada a cadere ancora nel laghetto :ROFLMAO:

Quello che mi preoccupava è che era piccino, doveva ancora imparare a volare.

Waves

Master Florello
Ma secondo voi, era un problema di stress, spavento, il fatto che non riusciva a volare? oppure un problema fisico?
chiedo per saperne di più, ogni occasione è buona per saperne di più e comportarsi al meglio con questi piccoli ospiti che salviamo ogni tanto :)

elena_11293

Master Florello
la posizione che aveva assunto, accovacciato a terra con le ali spalancate, era senz'altro di enorme stress, a volte in quelle situazioni il cuore non gli regge e muoiono d'infarto.. per il resto non saprei dire, in genere se possono non stanno lì a zompettare in giro ma volano via, però può anche essere che essendo così giovane e spaventato non stesse riuscendo a prendere il volo in quel momento, chissà

Platycodon

Florello
Secondo me non riusciva a prendere il volo per via delle ali ancora bagnate, infatti oggi è capitato ancora nel secchio stavolta, ce n'era uno che faceva rumore, vado a vedere e poveretto lo trovo li, l'ho preso da sotto e mi fissava con quegli occhioni, tirato su è scattato fuori dal secchio e ha cercato di prendere il volo, ma poverino non riusciva, è scappato nel giardino e non l'ho più visto, probabilmente per le ali bagnate, se è già la seconda volta mi viene da pensare questo.

Ma perchè cadono tutti in acqua ora?? Non era mai capitato.

elena_11293

Master Florello
chissà, forse arsura e quindi cercano di bere?

per cercare di evitare che accada, o copri i 'contenitori' profondi d'acqua che hai con delle reti rigide, oppure potresti provare a mettere un paio di sottovasi lì vicino riempiti di un paio dita d'acqua (sui 20 cm di diametro), la cambi una volta al giorno così le zanzare non le usano e farai felici tutti i piccoli animali del tuo spazio verde :) (dico di metterne due perché ad es. qui ho i merli che presidiano quelle ciotole e ne sono gelosissimi, se è uno solo a far la guardia almeno gli altri uccellini vanno nell'altra, ho proprio visto questa scena un paio di settimane fa, con merlo che compariva all'improvviso e faceva finta di andare a farsi il bagnetto pure di occuparne una appena arrivava qualche uccellino e cince, passeri e tortore che allora furbamente usavano l'altra ;))

garofano

Maestro Giardinauta
A casa ho il piacere di ricevere la visita di ..ve lo giuro,è vero,trenta uccellini,tra passerotti,fringuelli,ballerine.Abbiamo cominciato quando abitavamo a Centocelle,e poi abbiamo continuat o casa nuova.Abbiamo comprato miglio,mangiatoie,vaschette per abbeverarli.dapprima ne è venuto uno,poi due,poi tre...insomma eccoli lì.E il bello è che si riproducono,e vediamo i piccoletti imboccati dalle madri,che fanno scuola di volo,li vediamo crescere.E' una cosa stupenda,e va bene pure che mi abbiano riempito tutto il balcone di miglio_Ogni volta che spazzo ne tiro su due chili buoni di pula.QUando è la bella stagione al miglio aggiungiamo il cibo proteico,serve soprattuto alle madri e ai piccoli.se lo divorano!Il miglio è diventato quasi una pianta infestante,che mi riempie i vasi di tutte le piante,ma vabbeh,sradico e amen.
Nel condominio non sa nulla nessuno,senno' "romperebbero".Solo una volta,ero sotto al cortile con una signora,vediamo lo stormo dei passeri atterrare sul mio balcone,e la signora fa"ma che strano,vengono tutti da lei...come mai?" e io,con una faccia tosta da paura "boh,non so che dirle...è la prima volta che lo vedo..." Bugiarda matricolata?beh,come si dice,quando ce vo'ce vo':)

Platycodon

Florello
Si infatti, fai bene ad accoglierli così, son tanto carini, e non meritano proprio nulla di male, se non tanto affetto e amore!!!!
Non sopporto le persone che li maltrattano, che non li rispettano!! Che pensano solo per se stessi e basta.
Fai bene Garofano :V:V:love::love: Benissimo anzi.

Alto