• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parto da zero... Voglio fare un bonsai di salice

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao,
mia zia mi ha fatto due belle talee di salice e non avendo spazio... credo che una la metterò in vaso in terrazza e con l'altra mi era venuto in mente di fare un bellissimo bonsai. Sto sognando? Quanto è difficile? Potete indicarmi delle istruzioni per principianti con tutto l'abc, magari con immagini spiegazioni passo passo ecc.
Grazie Mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ehm, chiedi un po' troppo....
Comunque invece di cominciare con talee di salice, se fossi in te andrei in un vivaio e prenderei una pianta che ha già una buona base e un buon movimento, ad esempio uno di quei ginepri orizzontali, oppure un acero. Le talee prima di essere impostate devono crescere e svilupparsi qualche anno, perciò nel frattempo ti potrai "allenare" su qualcos'altro.
Consiglio: non prendere i "bonsai" che trovi a pochi euro nei supermercati o nei brico, dove ci sono per lo più serisse o carmone. Per partire da zero è meglio una pianta ancra da impostare. Una volta che l'hai trovata, magari metti una foto e vedrai che i consigli arriveranno.
 
D

Dante83

Guest
concordo pienamente con boba
e per il salice secondo me non è facile da curare poichè le radici crescono velocissime e ti ritrovi ad essere obbligato al rinvaso almeno due volte all'anno
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Peccato... mi piaceva l'idea di cimentarmi con un salicino...
Bene, comunque sia sapete indicarmi un 3D o un sito con informazioni tera-tera su come fare un bonsai da un qualsiasi albero che mi avete consigliato?
Grazie!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, direi che sei nel posto giusto.
Prova a cercare nei vecchi post, e magari decidi con cosa vuoi partire (pianta da vivaio, prelevata da giardino o piena terra, margotta ecc...) una volta scelta la pianta ti diremo cosa fare, anche perchè esaurire l'argomento in un unico post è impossibile, meglio partire da esempi pratici.
 
Alto