• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Partita IVA????

S

scardan123

Guest
credo costi un centinaio di euro. Per aprirla vai all'ufficio delle entrate e dichiari di svolgere l'attività che svolgi (individuale o societaria).
Fatti bene un conto delle tasse che paghi, perché so che le cose cambiano se hai o non hai partita IVA.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Che io sappia bisogna andare all' Agenzia delle Entrate - Ufficio IVA della propria città e compilare un modulo apposito.
Non ho idea di quanto costa, di sicuro poco, immagino solo qualche bollo.

Tieni però presente che, una volta aperta la Partita IVA, diventi un "imprenditore" e sei soggetto a pagare delle tasse e contributi, quindi se pensi di non guadagnare almeno una certa cifra può darsi che non ti convenga.
Senza contare che, se non sei un minimo esperto di contabilità/ amministrazione, ti servirà anche un consulente o commercialista per gestire tutti gli adempimenti richiesti (quindi altri costi).
 

Paola-Luna

Florello
... se non superi i 5000 euro annui di entrate da lavoro autonomo, puoi fare senza partita iva. L'importante è, a conclusione di ogni prestazione lavorativa autonoma, rilasciare una dichiarazione (ci sono i moduli già prestampati) di prestazione occasionale (ritenuta d'acconto del 20%) con tanto di marca da bollo di 1.81 che andrà condeggiata nella dichiarazione dei redditi.
 

Pin

Master Florello
... se non superi i 5000 euro annui di entrate da lavoro autonomo, puoi fare senza partita iva. L'importante è, a conclusione di ogni prestazione lavorativa autonoma, rilasciare una dichiarazione (ci sono i moduli già prestampati) di prestazione occasionale (ritenuta d'acconto del 20%) con tanto di marca da bollo di 1.81 che andrà condeggiata nella dichiarazione dei redditi.

5000 euro annui e 30 giorni lavorativi
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ah ok grazie.
Vi spiego meglio, mia madre voleva chiedere gli appalti per le pulizie delle scale dei condomini, assieme a mia zia, e da quanto le hanno detto serve la partita iva...
 

Paola-Luna

Florello
secondo me è sufficiente quello che ti ho scritto io sopra!!! ne avevo sentito parlare anche io... si tratta pur sempre di un documento fiscale da portare nel bilancio del condomio e da dichiarare nelle dichiarazioni dei redditi. Io lo utilizzo per le iniziative di lettura che faccio con scuole e biblioteche.
Tieni presente però che deve essere approvato dall'assemblea condominiale... per maggiori informazioni al riguardo forse dovresti chiedere alle associazioni dei condomini.
 

Pin

Master Florello
Se chiede l'appalto delle pulizie, deve dichiarare che fa le pulizie solo 30 gg in un anno solare, per rientrare nella collaborazione occasionale (quindi circa 3 gg al mese)
Per fare le pulizie c'è l'iscrizione ad un albo della Camera di commercio apposito per le imprese di pulimento.
Dubito che accetti un condominio una collaborazione occasionale
 

Paola-Luna

Florello
Di cosa ti occupi, per curiosità?

sono lettrice di libri per l'infanzia. Tengo cicli di incontri nelle scuole materne, elementari, biblioteche durante i quali leggo ai bambini dei libri specifici (didatticamente, psicologicamente, tematici etc.) per invogliarli alla lettura autonoma ed all'amore per i libri... E' un'attività occasionale ma che comporta un certo lavoro organizzativo da parte mia. Mi piace molto e in questi ultimi mesi si stanno 'muovendo molto le acque'... Ad esempio anche oggi sono stata contattata da una biblioteca per alcuni incontri di lettura per i bambini durante il periodo natalizio. :hands13:
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao, sapete come si apre una partita iva, e soprattutto quanto costa????


non paghi nulla se fai tutto da solo. Se te la fai aprire da un'agenzia te mazzola almeno 50 % (se è onesta)
L'ultima il mio commercilista me l'ha aperta on - line. LUCY ti ha dato un buon consiglio, magari consulta un commercialista per il codice attività è legato strettamente al pagamento delle tasse.
Ciao
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
ehhhhhhhhh grazie a tutti... quest'idea m'è venuta perchè ai miei figli ho sempre letto, da che hanno avuto un anno, le classiche storie della buonanotte tutte le benedette sere. Anche ora che se le potrebbero benissimo leggere da soli, vogliono me!
Quindi, complici le insegnanti e dei corsi per letture ad alta voce capitati ad hoc, mi sono lanciata e la faccenda è un paio di anni che sta dando i suoi piccoli ma incoraggianti frutti... Lo faccio più per passione, per dare il mio modesto contributo affinchè i bambini si avvicinino più ai libri (lasciando da parte tv e videogiochi). Se si inizia ad apprezzare i libri fin da piccoli, poi sarà un amore che durerà tutta la vita!
 
S

scardan123

Guest
Paola, lo sai che ti stimo ma di quello che riporti sul blog relativamente a maestro unico, 7 in condotta e grembiulino io non condivido proprio nulla. Sarà perché io sono cresciuto proprio con quelle 3 cose e non mi sono sentito mai traumatizzato da esse (anzi! una maestra sempre presente e chiara, una "divisa" uguale per tutti anche se alcuni avevano il papà con la ferrari, e sapere che fare il bullo voleva dire pagarla carissima), o sarà perchè reputo pennac un ottimo scrittore ma sfacciatamente di parte e irritante. Ma con ciò vado OT e me ne scuso.
Fai un lavoro molto bello, questo senza dubbio!
 
Alto