• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

partiamo dai nomi

rosasiu

Maestro Giardinauta
eccomi anche in questa sez.! ho qualche grassottella e ne ho comprate ieri altre 4...vorrei cominciare a tenerle "seriamente" e non come oggetti d'arredo:embarass
cominciamo dai nomi?

F9NNh.jpg


WcucO.jpg


PPLv9.jpg


edST7.jpg


dovrei cambiare i vasetti vero? devo lavare anche le radici come ho letto da qualche parte e farle asciugare prima di rinvasarle?

uh scusate ma credo di aver lasciato le foto troppo grandi!:storto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 Avonia buderiana
2 Euphorbia obesa
3 Mammillaria, direi gracilis mostruosa
4 Gymno mihanovichii

Sì, devi rinvasare con terriccio adatto dopo il lavaggio e asciugatura, come hai letto, così controlli che non ci sia cocciniglia nelle radici. :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie Silene, prendo nota immediatamente:)
altra domandina: sulla foto della Euphorbia obesa (come mi garba questo nome!:D), ci sono 2 "pippiolini" che grazie al mio essere maldestra ho staccato involontariamente. Uno l'ho perso:confuso:...nell'altro ci ho trovato un seme...se lo metto in un vasetto germina? scusate le domande sceme, ma di grasse so veramente niente!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non so se è abbastanza maturo per germinare; queste piante a maturazione fanno letteralmente esplodere quelle capsule e "sparano" i semi, infatti per raccoglierli occorre utilizzare degli "accorgimenti" :D tipo questo:

07280002.jpg


Comunque tentar non nuoce; seminalo e se è maturo vedrai che nascerà e crescerà abbastanza velocemente... :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
che carina la grassoccia con il velo da sposa!!! grazie wonder, proverò a seminarlo comunque!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
splendide grassofile:D...ho fatto il bagnetto!!! marò meglio quando lo faccio al cane:martello2...La Mammillaria e il (lo??) Gymno avevano giusto 10 gr di terra e tutti sassolini ingarbugliati nelle radici. Ho penato per levarli e la torba stopposa è rimasta un pochino abbarbicata intorno, ma mi sembrava tutto sano:)
Ora mi chiedevo, date le temperature roventi, quanto tempo devono stare a panza all'aria ad asciugarsi?, ed una volta interrati dopo quanto li innaffio? abbiate pazienza, poi cercherò di far da sola!...o butto tutto nella vigna:rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più radici si sono rotte più devi aspettare; conquesto caldo tre o quattro giorni a panza all'aria :D possono bastare. Poi una volta invasate aspetta ccome minimo altrettanto, ma anche qualche giorno in più prima di bagnare.
 
Alto