• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di... 30 anni fa

Stefano De C.

Florello Senior
Che ricordate di circa 30 anni fa? Non c'era il web, non c'era il cell (mi ricordo a scuola lo si cominciava ad avere verso la 2° metà degli anni 90), si girava solo con le cartine stradali, i giocattoli elettronici erano pressoché inesistenti ecc.
Siamo appartenenti a quelle generazioni (anche io mi ci includo, sono del 1980) che tutte le cose tecnologiche recenti le abbiamo viste arrivare man mano, a differenza di oggi che i pargoli hanno già tutto.
Ovviamente ricordiamo che eravamo più giovani :D:D
 
M

maximum

Guest
Io sono del 79 e faccio sempre questi discorsi con mia moglie che è del 1980 e i miei amici....

Condivido tutto quello che dici...
Se penso che giocavamo a nascondino.... a calcio in strada... e ora invece i bambini giocano con gli iphone....

Il massimo lo raggiunsi a 12/13 anni con una fantastica console.... sega master sistem.... una cosa che a vederla ora no la considereresti nemmeno una console.

Mi ricordo i mondiali italia 90...
Lo skateboard
Le cassette comprate dal marocchino....

Abbiamo visto il passaggio tra il sistema analogico e il digitale... a partire dalla telefonia al pc a internet , alle videocamere e fotocamere, gli mp3, e le televisioni....
Questo solo negli ultimi 20anni.... pensate a quante ne hanno viste i nostri genitori.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io sono del 78 e + che altro sono convinta che sarebbe stato meglio..nascere 30 anni prima, tipo i nostri genitori, che hanno potuto vedere il boom degli anni 80, hanno lavorato si, ma guadagnato e si sono potuti concedere una vita dignitosa, noi adesso invece lavoricchiamo (ed è già tanto averlo, un lavoro), fatichiamo a guadagnare qualcosa e nonostante questo dobbiamo pure mandar giù e accettare aiuto da genitori e parenti in pensione, per andare avanti..scusate l'amarezza, ma forse sto invecchiando..

comunque io mi ricordo che non avevo il cellulare a 12 anni, l'ho avuto solo a 18, in comune con mia sorella, e si stava bene lo stesso, adesso dipendiamo tutti da questi aggeggi da cui non ci stacchiamo mai, e non parliamo + neanche tra noi quando siamo a tavola..il meglio l'ho visto quest'estate in piscina: un ragazzo aveva una specie di custodia trasparente per il suo iphone, e si è tuffato con quella e gli auricolari nelle orecchie..non ho parole..

quando ero ragazzina non ho mai giocato a video-giochi in casa, ma inventavamo giochi; non mi facevo foto da metter su facebook (non lo faccio enanche adesso) ho bellissimi ricordi di un'infanzia in cascina dai nonni che i miei cuginetti di adesso neanche si sognano, e comunque l'inventare giochi ci ha dato una manualità, fantasia e praticità che adesso i ragazzini non hanno
..purtroppo loro adesso hanno davanti ancora meno prospettive di noi..

ma nonstante questo messaggio io non sono per niente un tipo pessimista, e penso, anzi sono convinta che si ritornerà alle cose semplici: meno tecnologia, o comunque in modo diverso, + contatto con le persone, con la natura, purtroppo ci vorrà ancora un bel po' di tempo e noi siamo incastrati qui in mezzo, questo cambiamento non faremo in tempo a vederlo..

scusate per la tragicità di questo messaggio ma sarà la stanchezza pre-ferie (dalla suocera, in collina) ma oggi sono così
 

pilusmax

Giardinauta
pensa che io sono nato nel 1944, sotto le bombe .....
ho visto la prima televisione in bianco e nero con "lascia o raddoppia" ed il TG come unici programmi ..... (tutti a faccia in su, in piedi nel bar .....)
e il telefono di bachelite nero col disco per fare i numeri , rigorosamente appeso in corridoio, così che si doveva telefonare in piedi (così scomodo per costringerti a far telefonate brevi.......) allora era quasi un lusso
L'aspirapolvere, la lavatrice, il frigorifero (nel 1950 avevamo ancora la ghiacciaia con l'omino che passava col carretto del ghiaccio ed era lo stesso che d'inverno vendeva legna e carbone ....)
la radio era una cosa grossa con le valvole e spesso "friggeva"
il primo disco a 45 giri .... poi i 33 giri (i primi erano a 78 giri....) con le puntine da cambiare ....
la prima Fiat 600 ..... la vespa e la lambretta ....
preistoria ?? no l'altro ieri .....

e guardate "c'era una volta Genova" se volete vedere come erano i nostri nonni ....

:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora forse si riusciva a divertirsi con meno e se avessimo avuto davvero quel poco che c'era in giro ........ma era astronomicamente e praticamente solo di molti pochi....non da tutti adesso a vedere quel che si ha tra le mani ,oltre a capirne molto meno di qualsiasi mio successore ,in età, mi chiedo sopratutto come facciano ai giorni d'oggi a non capire o non dare importanza a tutto quello che hanno.......ormai il senso della normalità è stratosfericamente molto più in alto .
una semplice banalità ..... a "miglioramento della vita", 'na volta quando lavoravo io si prendevano le misure, armati di carta penna e blocchetto e si facevano calcoli su calcoli scritti in decine foglietti e matite.......ora basta un semplice telefonino anche della "vecchia guardia", senza pretese e quei calcoli , con progettino compreso li mandi pure in tempo reale al cliente....... altro che tornare a casa aggiungere tempo per prepararlo,stamparlo per spedire fax ...:lol:....e sperare che il fax ce l'abbia acceso........
 
M

maximum

Guest
Si peró io non disdegno la tecnologia.... pensate solo ai passi Avanti che si sono fatti con le auto anche sulla sicurezza stradale....

Un po tutti dicono.....era meglio ai miei tempi..... ogni generazione ha di piú di quella precedente.... sta anche alla famiglia e ai genitori insegnare ai propri figli a comportarsi bene e ad apprezzare quello che hanno.... e sopratutto l'educazione.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

pilusmax

Giardinauta
Si peró io non disdegno la tecnologia.... pensate solo ai passi Avanti che si sono fatti con le auto anche sulla sicurezza stradale....

Un po tutti dicono.....era meglio ai miei tempi..... ogni generazione ha di piú di quella precedente.... sta anche alla famiglia e ai genitori insegnare ai propri figli a comportarsi bene e ad apprezzare quello che hanno.... e sopratutto l'educazione.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


sono daccordo con te
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....

........ho bellissimi ricordi di un'infanzia in cascina dai nonni che i miei cuginetti di adesso neanche si sognano,

fa tanto la solita pantomina.. si stava meglio quando si stava peggio.. ecc ecc

i figli di mio cugino, che è più giovane di te, giocano normalmente in cascina, si divertono come facevamo noi e in casa giocano anche ai videogiochi,

è sempre la solita regola che vale, le novità sono un'ottima cosa il progresso pure, basta non abusare di niente :)
vedi la tv quando eravamo noi ragazzini, era quello che veniva raccontato come "la piaga" della modernità


non torneremo indietro, non ci sarà meno tecnologia, anzi ne arriveranno altre di novità, il mondo non si ferma ad aspettare noi, e saranno tutte belle, anche se ci sarà sempre chi le userà male

:Saluto:
 

daria

Master Florello
Io ricordo un bambino piccolo,un altro in arrivo... e una terza che si sarebbe presto aggiunta alla compagnia :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
......
Un po tutti dicono.....era meglio ai miei tempi..... ogni generazione ha di piú di quella precedente....

quando ero una ragazzina mi è capitato di parlare con un siognore anziano (e dico over 80 non anziano per dire)
che all'affermazione di qualcuno "..eh si stava meglio ai suoi tempi..." lui rispose..
ma scherza??? con le comodità di oggi.. peccato che non sono + giovane, ma si sta certo meglio adesso..
frase che m'è rimasta scolpita nella mente :D



io sono del 68, quando ero alle elementari solo alcuni avevamo il telefono in casa,
c'era stato il boom delle richieste in quel periodo e venivano installati in quantità limitata, per cui la precedenza l'avevano le attività, quindi mio papà, artigiano, il papà di una mia amica professionista e pochi altri lo avevano, per cablare il resto del paese sono serviti alcuni anni, adesso cell con cui si naviga anche!!
i primi computer da ragazzi, commodore 64 vic 20 ero già alle superiori, i primi videogiochi da tv, 14" bianco e nero, la stessa tv in casa io l'ho avuta intorno ai 7 anni
a colori quando è morta quella in bianco e nero intorno ai 12-13
alle superiori ho fatto informatica sugli 8086 e poi sui 286, si usava il dos, windows ancora non esisteva compariva in quegli anni la prima versione
il mouse non c'era ancora, si usavano i floppy disk che erano ancora floppy :) da 5" 1/4
altro che fare una riga col paint :D programmavo le coordinate dei pixel per fare la parte grafica di una fattura :D e.. solo se aveva la versione del basic che ti permettera la grafica, altrimenti niente, solo testo... e monitor a fosfori verdi!!!! terrificante!!!
ora si programma ad oggetti, monitor a schermo piatto 3d!! hd da 1 tera.. a metà anni 90 un amico mi disse.."oh.. ho scoperto come si chiamano 1024 gigabaytes, sono un terabyte.. chissà se arriveremo mai a vedere un disco da un tera!!"

.. e internet....

quando faccio questi ragionamenti mi diverto moltissimo
 

ironbee

Guru Giardinauta
Eh sì, i primi pc non avevano la scheda grafica, il video era una matrice di caratteri di 25 righe x 80 colonne e per fare i riquadri c'erano i caratteri "trattino" "angolo a destra" "angolo in basso" ecc.
Per programmare bisognava contare i byte e cercare di risparmiarne il più possibile perchè la memoria era limitata.
 

miciajulie

Fiorin Florello
1983, giusto? lavoravo da 10 anni, ero sposata da 2, stavamo pagando la casa, facevo tutti i turni doppi possibili per qualche soldino in più. ricordo che lavoravo ancora sulla carta, mica a video. rammento quei meravigliosi costosissimi (tanto che per avere quello nuovo dovevi consegnare l'esausto) pennarelli che ci fornivano (mai più visti in giro) e che scrivevano senza sbavare sul bagnato... eravamo 75 in ufficio. 7 anni fa ci eravamo ridotti a 21...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
va be', ok, l'ho detto che oggi sono negativa, però i miei cuginetti di 16 anni a cui mi riferivo hanno problemi di anoressia, vanno tutti dallo psicologo e sono mezzi esauriti, io non ero così...
che poi sono caduta nel retorico, scusate..ma ho scritto quello che penso..del resto, internet la uso anch'io, senza non avrei scoperto questo bellissimo forum..:love:
 

Pin

Master Florello
trent'anni fa..................dietro ad un cucciolo terremoto, lavoro e marito.
In piazzetta a pallone ci giocava il pargolo, ma alla sera anche il marito con gli amici. Riunioni serali con 'i ragazzi' che organizzavano le loro vacanze, ho la registrazione audio, in cassetta a nastro che ora non posso + ascoltare se non la riverso. Divertentissima da far ascoltare ai loro figli. Il pc? per il figlio il commodore 56, regalo degli zii e devo dire che lo guardavo con un po' di invidia. Sul lavoro bellissime calcolatrici e macchine per scrivere futuristiche, quelle a pallina elettriche.
Ho vissuto anche il boom degli anni 80, ma quanto abbiamo lavorato per averlo, non ci è stato mandato dal cielo.
 
M

maximum

Guest
Io ringrazio per il periodo in cui sono nato....
Vivendo gli anni 80 da bambino e il 90 da ragazzino e il 2000 da adolescente.... e ora da uomo.... considerando che faccio il programmatore....senza tecnologia non so proprio come avrei potuto vivere.... mi ripeto.... con un pulsante decidiamo la temperatura di casa... o in macchina.... abbiamo in tasca un computer.... gps telefono internet.... è sprecato e abusato dai ragazzi che lo usano per scrivere stupidaggini su fb... ma ok... ai nkstri tempi si condivideva la smemoranda..... alla fine è uguale....

Ripeto.... e scusate se insisto... l'educazione va insegnata ai figli a prescindere dalla tecnogia.... io a mio figlio cerco di insegnarla... altri aimè se ne fregano.... ma cosí è...

Unica cosa che rimpiango effettivamente è il boom economico che ci fu in italia negli anni 90.... si lavorava e si guadagnava.... ora si sta quasi tutti sul filo del rasoio.... non so se è perchè abbiamo troppo e di riflesso si spende di piú... tra telefono sky alice... ecc...ecc.... peró... io rimpiango questo degli anni 90.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

belpa

Master Florello
posso ottare? io a volte mi chiedo se faccio bene a crescere figli educati che giocano ancora a nascondino d'estate e a " uno" d'inverno, che si diverton con i cani e che giocan con me e che AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH la mamma mi ha fatto spostare la macchina!!!!!!!! quando li guardo in compagnia con i coetanei e loro mi paion mosche bianche ( ma non solo a me) io me lo chiedo.

quoto chi ha detto benedetta sta tecnologia. senza computer, internet, senza informazioni ottenute in un nanosecondo non credo mio figlio sarebbe vivo. per cui benedetto sia il presente. che è l'unico tempo che viviamo. che il passato è passato per fortuna e il futuro. . . è solo un sogno
 
Alto