• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo dei ciclamini

E

enigma_sr

Guest
Ciao ragazzi circa due ore fa ho acquistato due piantine di ciclamini in un grosso centro commerciale e le ho gia rinvasate in un vaso per geranei.... mi date qualche indicazione su questa splendida pianta ??? é una bulbosa ??? fin quando fiorirà ???, posso tenerla tranquillamente sul balcone di casa ???' insomma di tutto di piu
 

celeste

Giardinauta Senior
enigma_sr ha scritto:
Ciao ragazzi circa due ore fa ho acquistato due piantine di ciclamini in un grosso centro commerciale e le ho gia rinvasate in un vaso per geranei.... mi date qualche indicazione su questa splendida pianta ??? é una bulbosa ??? fin quando fiorirà ???, posso tenerla tranquillamente sul balcone di casa ???' insomma di tutto di piu
Tienili tranquillamente sul balcone. Se da te è ancora molto caldo, mettili in una posizione un po' ombreggiata, ma d'inverno stanno benissimo anche al sole. Se le piante che hai preso sono sane e robuste e si ambientano bene, ti fioriranno fino a primavera inoltrata.
Dicono che andrebbero bagnate da sotto per non far marcire il bulbo, ma io ho sempre innaffiato normalmente, senza problemi (erano in delle ciotolone che era impossibile bagnare da sotto). Quando i fiori sfioriscono, staccali tirandoli via, si staccheranno facilmente. Qualche foglia gialla ogni tanto non è un problema: tirala via come i fiori.
Non lasciarli a secco: se vedi che gli steli dei fiori si piegano all'ingiù, hanno sete: mettili a bagno per qualche minuto e si riprendono (non so se sia un metodo teoricamente corretto, ma a me ha funzionato più volte, con quelli grandi).
Io ne ho avuti diversi l'anno passato, sia piccoli che grandi, in un balcone molto luminoso esposto ad ovest e mi sono sembrate piante facili che non danno particolari problemi. Ora ne ho appena ripresi un po' e spero vadano altrettanto bene. Alcuni messi in posizione molto ombrosa con poca luce hanno stentato, filato e fiorito poco.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
E

enigma_sr

Guest
Grazie per gli ottimi consigli, ma le foglie resteranno tutto l'anno oppure no???
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ne ho una in ufficio, che avevo preso l'inverno scorso al super. è in un vasetto
piccino. era ok fino a luglio, poi sono andata in ferie, e l'ho dimenticata in ufficio.
quando sono tornata era completamente andata, sigh...ma per fortuna ho tardato a buttarla via...ha rimesso foglie, è una bellezza, e credo rifiorira' anche!!!!!!
 
E

enigma_sr

Guest
Ok ragazzi in pratica se riesco a farla sopravvivere il bulbo farà fiori diversi anni.... :)
 
Alto