• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere e consigli per favore

Nicki

Aspirante Giardinauta
Salve. È un'aloe, vero? :D
L'ho rinvasata e tolto tutto il secco che potevo parecchi mesi fa, mia madre la teneva sacrificata in un vaso piccolo, tutta secca..
So che fa fiori bellissimi, ma questa non ne ha mai fatto uno, e speravo che quest estate mi desse qualche soddisfazione! :)
Mi dareste dei consigli? :)
Grazie :)

Allegati

• WP_20140329_008.jpg
    WP_20140329_008.jpg
    19,3 KB · Visite: 50
  • WP_20140329_010.jpg
    WP_20140329_010.jpg
    19,2 KB · Visite: 45
  • WP_20140329_009.jpg
    WP_20140329_009.jpg
    19,5 KB · Visite: 40

Nicki

Aspirante Giardinauta
Dato che ci sono.. Sperando di aver postato nella sezione giusta.. Chiedo consigli anche su questa :D
Ho visto su giardinaggio.it , pare sia una aptenia cordifolia.
Ho passato anche lei in un vaso più grande dato che non veniva rinvasata da anni.. Le ho visto fare si e no tre fiorellini in tutta la sua vita..! XD
Come sta secondo voi? Cosa faccio di sbagliato.. Da non meritarmela in tutta la sua bellezza di fioritura? :) :)
Grazie ancora :D

Allegati

• WP_20140329_004.jpg
    WP_20140329_004.jpg
    19 KB · Visite: 37
  • WP_20140329_005.jpg
    WP_20140329_005.jpg
    18,7 KB · Visite: 32

Nicki

Aspirante Giardinauta
Mannaggia hai ragione! Le ho caricate da tapatalk.. Non riesco a capire perche nn si vedano :/

Galika

Aspirante Giardinauta
sull'aloe non mi intrometto :lol: aspetta gli esperti
sull aptenia l'unica cosa che so dirti e' che l'abbondanza della fioritura e' correlata al sole diretto che riceve.
quindi piu sole piu fiori, meno sole meno fiori :)
mettila piu il possibile alla luce

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'aloe sembra una mitriformis, o qualcosa del genere, non l'ho mai vista fiorita dal vivo, non credo lo faccia tanto facilmente.
Mettila in una posizione più soleggiata (almeno mezza giornata) perché è cresciuta filata, lo vedi dalle foglie molto distanziate tra loro, soprattutto nella parte più bassa del tronco. Per il resto non c'è da fare molto, acqua regolare (ogni 7-10 giorni), magari il prossimo anno cambia ancora vaso perché non mi sembra esagerato :)

Nicki

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ho visto l'altro giorno da mia nonna che lo stesso tipo di aloe aveva fatto due fiori bellissimi!!
Farò come mi hai detto, chissà me ne regalerà uno quest'anno :D
Vi farò sapere :saluto:

Nicki

Aspirante Giardinauta
Stavo staccando le "figlie" per piantarle in un altro vaso, lì era diventato un po' affollato.. E si sono,staccate! Che posso fare per salvarle? Le metto in acqua o in terreno..? :(

Allegati

• WP_20140406_001.jpg
    WP_20140406_001.jpg
    18,7 KB · Visite: 20

Mor@

Membro dello Staff
Un pezzetto di fusto c'è, falle asciugare qualche giorno e poi piantale in terriccio asciutto o al massimo appena umido, e lasciale così finché non capisci che hanno radicato; quando avranno emesso radici cominci a dare acqua, da sotto.

Nicki

Aspirante Giardinauta
Ah ok.. Grazie!!

Ma dovevo fare così anche con quelle che ho diviso che già avevano le radici??! :boh: :(

Mor@

Membro dello Staff
Se durante le operazioni di rinvaso o pulizia delle radici, qualcuna se ne spezza, meglio aspettare sempre qualche giorno per far cicatrizzare tutte le ferite provocate per non favorire l'insorgenza di marciumi :)

Alto