• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti "radicali liberi"

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo problema nel mio orto.... ho seminato e crescono rigogliose delle belle piante di lattuga, fino a che delle larvette bianche, lunghe circa 2 cm con una serie di zampette vicino alla testa, e testa nera, non riducono a brandelli le radici delle suddette. Io non uso almeno se possibile antiparassitari, ma qui ne va del mio lavoro, chi mi sa dare una dritta per non vedere il mio lavoro svanire....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono larve di coleotteri (forse oziorrinco), o dai un geoinsetticida o cerchi in un buon vivaio dei nematodi (lotta biologica)una volta li trovavi della linea KB.

Ciao

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ho girato e rigirato (senza sapere dove andare)... allora, ci sono gli insetticida per le larve del terreno ma o sono per piante d' appartamento, e non indicano ne le possibili complicanze sulle piante da... mangio... o hanno tempi di carenza lunghissima, intorno a 20-30 giorni.., indi per cui, volendo mangiare qualche cosa di sano, non mi resta che sacrficare qualche pianta ai parassiti... sig....

Alto