• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti/pidocchi su rose

Arkhan

Aspirante Giardinauta
mi sembrano afidi oppure ragnetto rosso...prova uno spray vs afidi oppure meglio ancora se vuoi un rimedio naturale puoi ordinare le larve di crisopa o di coccinella (adalia bipunctata), le trovi su internet, quelle se ne magnano a pacchi

carlo7

Aspirante Giardinauta
grazie, mi potresti dire che spray usare, dove comperarlo per favore...nel caso delle coccinelle dove ordinarle e quanto costano e quanto vivono, si riproducono?

Zenais

Giardinauta Senior
Ragnetto rosso lo escludo visto che non si riesce quasi nemmeno a vederlo ad occhi nudo e il ragnetto rosso che gironzola sui muri è un ragnetto buono che si nutre del famigerato ragnetto rosso fitofago.... prova a cercare AIFIDI con google immagini e vedi se sono quelli. Puoi comprare una miriade di aficidi.... sono tutti ottimi ma ti consiglio bayer o cifo come marca... con altre ho avuto molti problemi quindi sta a te decidere. Puoi usare il TAU ALl della bayer che non è sistemico e non uccide gli insetti impollinatori visto che non è un prodotto sistemico ma agisce per contatto e ingestione. Ci sono anche il famoso Confidor e provado plus sempre bayer che però sono sistemici ( vale a dire che entrano nella linfa della pianta e uccidono tutti gli insetti che mordono la pianta... rimanendo in circolo linfatico della pianta per un mese circa ). Il problema dei prodotti sistemici è ke se qualche ape va ap rendersi il polline poi muore :(. Compra un prodotto e guarda se vi è scritto SISTEMICO. Quelli sistemici generalmente contengono IMIDACLOPRID.... mentre il tau al contiene FLUAVALINATE... anche prodotti a base di piretrine vanno bene e non sono sistemici. per piante non da fiore o per piante troppo grandi quelli sistemici sono necessari.

Ultima modifica:

Gabruella-36067

Aspirante Giardinauta
Anche le mie rose e i miei piracanta erano totalmente invase dagli afidi, io ho preferito optare per un rimedio naturale e biologico. Successo al di là delle aspettative!!!
Non ho usato nessun insetticida.
Ho deciso di "sacrificare" i piracanta ed usarli come esche e ho arginato la situazione sulle rose per qualche giorno... adesso tutto si sta risolvendo da solo.
Ho proceduto così:
Ho comprato delle piantine di zinnie già fiorite (costo: 1 euro), attirano le coccinelle e gli insetti utili... per questo vengono piantate negli orti!.
Ho preso delle schotch da pacchi e l'ho passato sugli apici delle rose (gli afidi restano appiccicati, anche quelli piccoli piccoli che nemmeno si vedono).
Ho ripetuto questa operazione ogni giorno (ci vuole meno di quanto si pensa).
Nel giro di una settimana dieci giorni le zinnie hanno compiuto il loro dovere... hanno attirato le coccinelle... ieri ho trovato due ninfe di coccinella (attenzione! per fortuna avevo visto le foto su internet altrimenti le avrei prese per qualche orrido insetto!) sui miei piracanta... 4 piante erano già disinfestate (in tutto sono 16) sulle rose non ho più trovato afidi.
Per velocizzare la cosa puoi comprare direttamente le coccinelle, le trovi in vendita su vari siti internet (http://www.agriemporio.it/online/cat200.htm ; http://www.eugeastore.com/product/16/Adalia-Larve-predatore-di-afidi.asp).

Zenais

Giardinauta Senior
basta comprare il tau al... lo spruzzi sugli afidi e non arreca danno ne alla pianta e ne agli insetti utili... qualche spruzzata e risolvi il problema... se poi utilizzi anche le coccinelle ben venga.

Alto