Anche le mie rose e i miei piracanta erano totalmente invase dagli afidi, io ho preferito optare per un rimedio naturale e biologico. Successo al di là delle aspettative!!!
Non ho usato nessun insetticida.
Ho deciso di "sacrificare" i piracanta ed usarli come esche e ho arginato la situazione sulle rose per qualche giorno... adesso tutto si sta risolvendo da solo.
Ho proceduto così:
Ho comprato delle piantine di zinnie già fiorite (costo: 1 euro), attirano le coccinelle e gli insetti utili... per questo vengono piantate negli orti!.
Ho preso delle schotch da pacchi e l'ho passato sugli apici delle rose (gli afidi restano appiccicati, anche quelli piccoli piccoli che nemmeno si vedono).
Ho ripetuto questa operazione ogni giorno (ci vuole meno di quanto si pensa).
Nel giro di una settimana dieci giorni le zinnie hanno compiuto il loro dovere... hanno attirato le coccinelle... ieri ho trovato due ninfe di coccinella (attenzione! per fortuna avevo visto le foto su internet altrimenti le avrei prese per qualche orrido insetto!) sui miei piracanta... 4 piante erano già disinfestate (in tutto sono 16) sulle rose non ho più trovato afidi.
Per velocizzare la cosa puoi comprare direttamente le coccinelle, le trovi in vendita su vari siti internet (
http://www.agriemporio.it/online/cat200.htm ;
http://www.eugeastore.com/product/16/Adalia-Larve-predatore-di-afidi.asp).