Rosa75
Guru Giardinauta
Salve a tutti, è da un paio di giorni che osservo una delle mie rose, ho notato un buco scavato all'interno del ramo, sono stata subito tentata a tagliare ed esaminare chi stava lavorando la dentro ma sono stata frenata dal fatto che quell'unico ramo portava 27 boccioli della Sophie Rochas, bellissima e profumata e avrei tanto voluto vedere fiorire quei boccioli.
Buco avvistato
ramo con il buco che si trova a metà altezza
Rosa in fioritura
Oggi mi sono accorta di altri buchi in punti diversi del ramo, quindi ho preso subito le cesoie ed ho riciso fino a dove appariva sano, dopodiché ho aperto i pezzi di rami con segni di intrusione per vedere cosa ci fosse dentro.
Ecco un piccolo reportage...
Posto per avere la possibilità di sapere di che parassita si tratta, come comportarmi per difendere le rose da attacchi in atto o evitarne altri e ovviamente anche per essere utile a chi nota una situazione simile
segue....
Buco avvistato

ramo con il buco che si trova a metà altezza

Rosa in fioritura

Oggi mi sono accorta di altri buchi in punti diversi del ramo, quindi ho preso subito le cesoie ed ho riciso fino a dove appariva sano, dopodiché ho aperto i pezzi di rami con segni di intrusione per vedere cosa ci fosse dentro.
Ecco un piccolo reportage...
Posto per avere la possibilità di sapere di che parassita si tratta, come comportarmi per difendere le rose da attacchi in atto o evitarne altri e ovviamente anche per essere utile a chi nota una situazione simile
segue....
Ultima modifica: