• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti del cedro

D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
ho 2 piante di cedro invase dai parassiti, ed anche una limoncella dolce.
pensavo fosse l'oziorrinco ma visto che questi volano ho scartato l'ipotesi.
sono piccoli lunghi al massimo 2 mm . visti alla lente sono di color verdastro quasi nero irridescente, le ali fuoriescono posteriormente dal corpo.
sono simili come comportamento allo oziorrinco se li tocchi si lascino cadere facendo il morto per qualche secondo.
si intrufolano nei petali dei fiori attratti dal polline degli stessi.
fino ad ora ne ho sistemati almeno un 30/40 a mano ma la cosa è abbastanza impegnativa visto anche la forma del cedro e le spine.
mi pare che siano identici ai maggiolini, ma il maggiolino ha una certa stazza, questi sono 2 millimetri, cosa sono mini maggiolini.
confidor, decis o altro possono servire?
meglio spruzzare oppure annaffiare il terreno con l'insetticida.

D

Don Camillo

Guest
anche se le piante sono in fioritura ed hanno allegato i frutti?
ho notato che hanno abitudini serali, durante il giorno se ne vede qualcuno , all'imbrunire esce la flotta.

D

Don Camillo

Guest
ti ringrazio per l'info.
ad oggi non ne vedo più. li ho eliminati tutti a mano pescandoli con uno stuzziacadente, poi logicamente li ho ammazzati subito in quanto spiccano il volo velocemente.
dovesse ricapitare userò quello che hai consigliato.
ciao, grazie.

Alto