• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita nell'orto

Soleblu

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi di che parassita si tratta e come fare ad eliminarlo dal mio orto?
Ha invaso le piante delle barbine rosse e si sta attaccando anche altre piante.
 

Allegati

  • Screenshot_20210617_223630.jpg
    Screenshot_20210617_223630.jpg
    316,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono afidi, essendo un orto potresti provare con del piretro, oppure recuperare delle coccinelle da qualche parte. Hai tigli vicino a casa?
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma mi ha incuriosito questa domanda.
Dato che anch'io ho dei tigli vicino all'orto, c'è un nesso con gli afidi?
non con gli afidi, ma con le coccinelle (che si nutrono di afidi)
Sui tigli è facile trovare delle coccinelle, quindi si potrebbe prenderne delicatamente qualcuno e spostarla dove ci sono infestazioni di afidi.
 

ironbee

Guru Giardinauta
non con gli afidi, ma con le coccinelle (che si nutrono di afidi)
Sui tigli è facile trovare delle coccinelle, quindi si potrebbe prenderne delicatamente qualcuno e spostarla dove ci sono infestazioni di afidi.
Ho una trentina di tigli intorno alla casa, ma non ho mai notato che fossero particolarmente popolati di coccinelle.
Farò più attenzione.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si esatto, da quanto ho capito in primavera i tigli attirano molti afidi (sono loro che producono quella sostanza appiccicosa), e di conseguenza richiamano un gran numero di coccinelle e altri predatori, quindi basta andare con un barattolo richiudibile e prendere un po' di larve da trasferire sulle proprie piante.
 
Alto