• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiretto nano

turms

Aspirante Giardinauta
Sono più di trent'anni che davanti ad un finestrone della tromba delle scale del mio palazzo metto due piante di papiro:
01-papiri.png
Spesso cadono dei semi nelle piante vicine e nascono nuovi papiri.
Tre anni fa, è nata una pianta con gli steli molto piccoli, forse un sesto di quelli che "deve" essere la pianta madre
02-papiretti.png
Non ne ho mai visti di così piccoli, d'altra parte non vedo come possa essere arrivato un seme da fuori.
Mi domando, potrebbe essere una forma di nanismo?
Grazie.
Aldo :)
 

Mile

Florello Senior
Le tue piante sono di Cyperus alternifolius, cioè falso papiro.
Il papiro egizio (Cyperus papyrus), è una pianta diversa. Meno resistente alle basse temperature, si moltiplica solo per seme o divisione del cespo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io ho il falso papiro in piena terra e fiorisce praticamente ogni anno. Quest'anno ho iniziato ad estirparne un po' perché è diventato davvero troppo. Nonostante sia in sole pieno tutto il giorno e lo bagni pochissimo lui resiste.
 

turms

Aspirante Giardinauta
Le tue piante sono di Cyperus alternifolius, cioè falso papiro.
Il papiro egizio (Cyperus papyrus), è una pianta diversa. Meno resistente alle basse temperature, si moltiplica solo per seme o divisione del cespo.
Rispondo a te ma vale anche per Icchy92, sono d'accordo che si tratta di un "falso papiro" tantissimi anni fa ho avuto anche un vero papiro egiziano ma non mi è durato tantissimo, il problema che rappresentavo, però, è un altro, la prima pianta (prima foto) è, effettivamente alta circa 1,60m, mentre nella seconda foto c'è la pianta che, necessariamente, stante come è nata deriva da quella precedente ma, dopo 3 anni è alta un massimo di 0,40m, circa un quarto dell'altra, è questa la stranezza ed è per questo che domandavo se poteva trattarsi di una forma di nanismo
 

Papyrus

Master Florello
Meravigliosi esemplari, beh il papiretto potrebbe essere che è ancora troppo giovane per essere alto, almeno un 2 anni all'aperto.
Il Cyperus Papyrus, ossia quello originale Egiziano, si moltiplica solo per divisione dei cespi, ho chiesto a diversi esperti, cosi mi hanno detto :)
 
Alto