• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopendilum info e cure?

Calispera

Aspirante Giardinauta
Vi mostro il Paphiopendilum che ho acquistato ieri al super, faceva parte delle composizioni natalizie che a quanto pare si sono filati in pochi, quindi sono riusciuta ad acquistarla a molto meno del prezzo iniziale.
Però ora iniziano i dubbi e quindi ho bisogno del Vostro gentile aiuto, innanzi tutto come stà?
jkyw6e.jpg
15x4h0p.jpg
E poi innaffiare quando e come, concime? Luci e temperature? può stare fuori oppure no?
Scusate le molte domande :ros: ma per me è proprio uno sconosciuto e non vorrei condannarlo a morte sicura.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, da quel che si vede la pianta sembra star bene, lo stelo sembra secco quindi tanto vale tagliarlo

non sapendo di quale specie si tratti riguardo le cure possiamo andare un po' "a naso" nel senso che in genere quelli a foglia verde amano temperature intermedie, non particolarmente calde, io ne ho uno da qualche anno, e sta sempre in casa con minime dai 15 invernali fino ai 30 gradi di massime estive

ama avere un substrato piuttosto umido ma senza ristagni, niente stacchi secco bagnato
concimazioni, di solito, dicono più leggere rispetto alle phal
io sinceramente non sto a far distinzioni quando concimo tra phal e paphio, però concimo meno rispetto a quanto viene consigliato perchè normalmente uso l'acqua del sindaco, che è già abbastanza pesante di suo

è una pianta da ombra, si accontenta di qualcosa meno delle phal, ombra relativa ovviamente, non buio :)

:Saluto:
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni, inizierò tagliando lo stelo allora dato che ormai non se ne fà più niente, ieri ho bagnato perchè era parecchio asciutta quindi se ho capito bene vanno innaffiate più spesso delle Phal, ho anche una Cambria che innaffio in genere in questo periodo una volta a settimana che dici dovrebbe bastare o e meglio più spesso?
Come temperatura quindi stà bene dentro casa, la tua negli anni che la possiedi è rifiorita?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie per le informazioni, inizierò tagliando lo stelo allora dato che ormai non se ne fà più niente, ieri ho bagnato perchè era parecchio asciutta quindi se ho capito bene vanno innaffiate più spesso delle Phal, ho anche una Cambria che innaffio in genere in questo periodo una volta a settimana che dici dovrebbe bastare o e meglio più spesso?
Come temperatura quindi stà bene dentro casa, la tua negli anni che la possiedi è rifiorita?

no, vanno bagnate quando serve! e poco!

vogliono un umido e non il bagnato quindi substrato come sempre, drenante e non zuppo!
quindi, no sfagno o spugnette etc e fondo ben bucato e con pezzi grossi di bark o pietre che facciano ben defluire l'acqua

concime a 1/2 dose di quanto in etichetta del concime, luce non e' necessaria la vicinanza della finestra ma comunque una buona luce (non in penombra in corridoi etc)

temperature medie, fresche ! 18 -> 22 o 25 gradi massimo

ogni 2 mesi circa quando fai le uova i gusci triturati li frantumi dentro il vaso

ogni 2 anni dicono ma non so quanto sia corrispondente che amino comunque essere rinvasati a prescindere dal degrado del composto.

Per il composto, toglierei le montagnette di bark li che vedo e pareggerei il vaso al suo bordo e comunque io uso coltivarle in un composto molto neutro quasi basico con molte pietre laviche, pietre anche naturali e di altoforno tipo l'argilla espansa (da meno attecchimento a funghi e parassiti vari e si inzuppa meno e non si degrada come il bark)
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
no, vanno bagnate quando serve! e poco!

vogliono un umido e non il bagnato quindi substrato come sempre, drenante e non zuppo!
quindi, no sfagno o spugnette etc e fondo ben bucato e con pezzi grossi di bark o pietre che facciano ben defluire l'acqua

concime a 1/2 dose di quanto in etichetta del concime, luce non e' necessaria la vicinanza della finestra ma comunque una buona luce (non in penombra in corridoi etc)

temperature medie, fresche ! 18 -> 22 o 25 gradi massimo

ogni 2 mesi circa quando fai le uova i gusci triturati li frantumi dentro il vaso

ogni 2 anni dicono ma non so quanto sia corrispondente che amino comunque essere rinvasati a prescindere dal degrado del composto.

Per il composto, toglierei le montagnette di bark li che vedo e pareggerei il vaso al suo bordo e comunque io uso coltivarle in un composto molto neutro quasi basico con molte pietre laviche, pietre anche naturali e di altoforno tipo l'argilla espansa (da meno attecchimento a funghi e parassiti vari e si inzuppa meno e non si degrada come il bark)

Quindi dici di svavare per controllare che nn ci siano spugnette o sfagno? Al momento da una analisi superficiale vedo grossi pezzi di bark e qualche pietra bianco verdognola non più grande di un pollice a forma di triangolo che non sò cosa sia; e poi dovrei rinvasare non ho capito bene solo con argilla espansa? Ne ho parecchia a casa potrei farlo, dimmi che sono interessata, e comunque come faccio a capire quando serve innafiare per la cambria osservo quando sento che è asciutto tasto anche il fondo e le radici allora bagno ma per il paphio come si fà non si vede niente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io uso un composto misto
metà terriccio un po' di bark e un po' di agriperlite per rendere il terriccio drenante ed evitare che si compatti

si mi è rifiorita, è in fiore praticamente 11 mesi l'anno, è un tipo che fa + fiori progressivamente sul medesimo stelo
la vedi tra le mie fioriture del 2011, intorno a maggio, è fiorita ancora adesso credo sia il 7° fiore su quello stelo dovrei contare, i fiori durano circa un mese
comunque la frequenza delle fioriture dipende molto dai progenitori e da quanto è accestita la pianta, visto che una vegetazione fa un solo stelo(che a seconda della varietà fa uno o più fiori) una volta sfiorita per rivederla in fiore deve esserci un'altra vegetazione matura

la tengo in prossimità ( a 60/70 cm) di una finestra, niente sole diretto mai

metto il dito nel terriccio, se mi sembra troppo asciutto bagno un po' sopra il terriccio sotto le foglie
ogni tanto faccio un bagno completo generalizzato annaffiando molto bene tutto il composto così da evitare che possano rimanere zone asciutte all'interno del vaso

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Quindi dici di svavare per controllare che nn ci siano spugnette o sfagno? Al momento da una analisi superficiale vedo grossi pezzi di bark e qualche pietra bianco verdognola non più grande di un pollice a forma di triangolo che non sò cosa sia; e poi dovrei rinvasare non ho capito bene solo con argilla espansa? Ne ho parecchia a casa potrei farlo, dimmi che sono interessata, e comunque come faccio a capire quando serve innafiare per la cambria osservo quando sento che è asciutto tasto anche il fondo e le radici allora bagno ma per il paphio come si fà non si vede niente

no, non ti dicevo di svasare se non hai indizzi di componenti non corrette
di solito tali piante hanno composti corretti

quella roba verde che dici, non so cosa sia ! spero non sia quella spugnetta per composizioni per fiori

per bagnarla correttamente, non e' molto permalosa al secco ma non deve protrarsi troppo!

per avere un metro devi sempre capirlo o dal peso del vaso o osservandolo ! che dirti :) pultroppo solo le phal hanno le radici verdi :)
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
io uso un composto misto
metà terriccio un po' di bark e un po' di agriperlite per rendere il terriccio drenante ed evitare che si compatti

si mi è rifiorita, è in fiore praticamente 11 mesi l'anno, è un tipo che fa + fiori progressivamente sul medesimo stelo
la vedi tra le mie fioriture del 2011, intorno a maggio, è fiorita ancora adesso credo sia il 7° fiore su quello stelo dovrei contare, i fiori durano circa un mese
comunque la frequenza delle fioriture dipende molto dai progenitori e da quanto è accestita la pianta, visto che una vegetazione fa un solo stelo(che a seconda della varietà fa uno o più fiori) una volta sfiorita per rivederla in fiore deve esserci un'altra vegetazione matura

la tengo in prossimità ( a 60/70 cm) di una finestra, niente sole diretto mai

metto il dito nel terriccio, se mi sembra troppo asciutto bagno un po' sopra il terriccio sotto le foglie
ogni tanto faccio un bagno completo generalizzato annaffiando molto bene tutto il composto così da evitare che possano rimanere zone asciutte all'interno del vaso

:Saluto:


no, non ti dicevo di svasare se non hai indizzi di componenti non corrette
di solito tali piante hanno composti corretti

quella roba verde che dici, non so cosa sia ! spero non sia quella spugnetta per composizioni per fiori

per bagnarla correttamente, non e' molto permalosa al secco ma non deve protrarsi troppo!

per avere un metro devi sempre capirlo o dal peso del vaso o osservandolo ! che dirti :) pultroppo solo le phal hanno le radici verdi :)

Grazie, allora osserverç quando necessità di essere inaffiata senza affogarla ;-) quindi per il momento non svaso lascio così com'è ho giusto tagliato lo stelo e portato al margine del vaso la montagnetta di bark. Per quanto riguarda la cosa verdognola non è spugna per composizioni è proprio una pietra è più bianca che verdognola non vorrei dire una scemenza ma potrebbe essere perlite?!
saluti
 
Alto