• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum helenae

Bia

Giardinauta Senior
Ma che amore, il tuo piccolino... Fa persino tenerezza!!!!:love:

Complimentiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Che tenero!!!! E' bellissimo davvero!!!
I miei complimenti per questa spettacolare fioritura.

Tra i paphio è l'unico piccolo o ce ne sono altri?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Ivan,
complimenti, puoi dirci di piu`, come lo coltivi? serra o davanzale?

x LolóGi il paph. Helenae e`il piu piccolo dei paphiopedilum.
ciao
Gianni

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' vero che fa tenerezza..è piccolo piiiiiiccolo!!!!
Dicci di più....voglio sapere tutto di lui...dove lo tieni e come.
Ciaoooo

cochy

Giardinauta Senior
Io sto cominciando solo adesso ad apprezzare i paphio ma a questo non ci si può sottrarre..... è proprio carino!!!!!:ros:

I

Ivan_RA

Guest
Grazie mille a tutti!!! Tanto calore mi fa arrossire :ros: :ros: :ros: !!!
scusate se non vi ho risposto prima ma ieri è stata una giornata terribile, ho corso da mattina a sera...:crazy:
L'helenae lo coltivo assieme a tutti gli altri paphio e phal e cioè fuori in estate, in posizione ombreggiata ma luminosa, e nel serra-bagno in inverno sotto lampada al sodio.
Essendo piccolino cresce all'ombra delle cattleye e deglio odontoglossum, ma vista la grande quantità di luce emessa dalla lampada gode comunque di molta luce diffusa.
Quest'anno in estate l'ho coltivato col metodo del vaso nel vaso di coccio di cui vi avevo parlato tempo fa e pare abbia gradito molto!
La pianta è piccola tre vegetazioni cresciute lentissime, quando lo comprai nel 2003 ne aveva solo una grandicella e una gemmina... dopo poco tempo dall'acquisto non vedendolo crescere decisi di dare una guardatina alle radici e quasi tutte erano andate.... al Creatore! cat: Con poca fiducia lo rinvasai in bark fine e ho aspettato sperando... si è ripreso e quest'anno è esploso!!!!
Come per tutti i paphio concimazioni diluite e acqua prima che il composto secchi. Ho notato che come tutte le altre orchidee gradisce MOLTO l'acqua piovana (come del resto Gianni.de predica da tempo :ciglione: !).
Se avete altre domande chiedete pure, se posso risponderò!
Grazie ancora a tutti,
Buona coltivazione,
Ivan.

DRAGON

Maestro Giardinauta
é proprio un ottimo autunno per tè Ivan,il paphio,la blc b.pearl......bravissimo davvero,in giardino le piante vanno in riposo ma le orchidee continuano a fiorire:D sono piante incredibili.Per l'acqua piovana concordo in pieno,da quando la uso le piante stanno bene e mi sembrano più vitali.

I

Ivan_RA

Guest
orchidcoltura ha scritto:
Ivan, ammirevole il come sei riuscito a riportarlo in pieno spendore, bravissimo ciao Alberto
Ti assicuro che ha fatto tutto da solo!!! Io gli ho solo dato un tetto:lol: e corteccia nuova:eek:k07: !!!

Alto