• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum delenatii x vietnamense

Ari

Giardinauta
Questo stava scritto sul cartellino dell'adorabile paphio che ho comprato all'OrchiBo sabato... a cui non dovevo neanche andare, per via dello stato confusionale (XD) in cui versavo per problemi di salute... e soprattutto dove non dovevo comprare nulla, causa grave carenza di spazio (ho preso pure una phal di taglia media, direi... non è normale, ma neppure mini... mwuahahah! XD). XDDD

Foto:
http://i173.photobucket.com/albums/w46/AriTag_album/Orchidee/Paphiopedilum_delenatii_x_vietnamen.jpg

C'è qualcuno che ha qualcosa di simile e può darmi consigli per una coltivazione casalinga in appartamento (già ci vivono e fioriscono tranquillamente phalaenopsis, dendrobium phalaenopsis, odontoglossum)?!

Nel vaso (forse dalla foto non si vede benissimo, l’ho fatta in velocità) c’è corteccia di pezzatura abbastanza grossa, tant’è che mi sono un po’ stupita. E’ normale così? Tra l’altro sentivo il vasetto molto leggero, quindi l’ho annaffiato… tanto più che oggi non sarei stata a casa mia, dove si trova lui.

Per vostra informazione è il mio primo paphio, se non si fosse ben capito XD ... poveretto, ormai il danno è fatto! XD

Grazie in anticipo per tutti i consigli! Baci!

Ari
 

Robe

Guru Giardinauta
Che meraviglia il tuo Paphio!!!!!!!!! :eek::love: Ottima scelta!! :hands13:
Qualche info sulla coltivazione puoi trovarlo a questo link.. l'ho scritto io!! :ros::martello:
(è solo una risposta provvisoria in attesa dell'arrivo degli esperti!! :food:)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ari
il paphio è solo splendido complimenti per la scelta
scusa ma prima non mi sia apriva la foto :hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Che meraviglia il tuo Paphio!!!!!!!!! :eek::love: Ottima scelta!! :hands13:
Qualche info sulla coltivazione puoi trovarlo a questo link.. l'ho scritto io!! :ros::martello:
(è solo una risposta provvisoria in attesa dell'arrivo degli esperti!! :food:)


Bravissimo Robe bell'articolo, molto utile, ma non ho trovato i "nomi" dei paphio...che potrebbero "vivere"
bene nel mio patio tutto l'anno, diciamo qualcuno di serra fredda, mi potresti elencare qualcuno????? Graciasssssssssss

@Ari, complimenti per il paphio, molto bello....
 

marco837

Florello Senior
Complimenti ha dei colori davvero fantastici, e anche delle foglie molto belle!
In bocca al lupo per la coltivazione!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Ari,
il tuo Paphio si chiama Papiopedilum Ho tchi Minh
l' ibrido e´stato fatto e battezzato dal vivaista tedesco Popov.
Io lo coltivo sul davanzale temperato ed ho buoni risultati, annaffia se puoi ogni settimana con acqua demineralizzata o piovana e fertilizza ben diluito o gni 3 settimane.
ciao
baci
Gianni
 

Robe

Guru Giardinauta
Bravissimo Robe bell'articolo, molto utile, ma non ho trovato i "nomi" dei paphio...che potrebbero "vivere"
bene nel mio patio tutto l'anno, diciamo qualcuno di serra fredda, mi potresti elencare qualcuno????? Graciasssssssssss

Grazie, sono contento ti sia piaciuto!! :D
Purtroppo non so aiutarti... non so quali specie provengano da temperature fresche, su en.wiki c'è la provenienza della specie (LINK) però non si può dire solo da questo se siano da temperature fresche o calde e io non ho una grande esperienza con i Paphio... Per fortuna c'è questo bel forum!! :rolleyes:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Giuseppe,
guarda che Paphio da coltivare in serra fredda non ne esistono, anche se i Paphio "cinesi" armeniacum, michrantum e alcuni altri della sezione Brachipetalum ogni tanto devono subirsi delle leggere nevicate, io pero`non li coltiverei con temperature sotto i 10 gradi,
una cosa e`una brinata naturale con le radici protette nel terreno piu`caldo dell' aria circostante, un altra e`sottoporre le piante a circa 4° in cui la temperatura viene assimilata anche dal fondo del vaso e le radici ne soffrono.
ciao
Gianni
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Giuseppe,
guarda che Paphio da coltivare in serra fredda non ne esistono, anche se i Paphio "cinesi" armeniacum, michrantum e alcuni altri della sezione Brachipetalum ogni tanto devono subirsi delle leggere nevicate, io pero`non li coltiverei con temperature sotto i 10 gradi,
una cosa e`una brinata naturale con le radici protette nel terreno piu`caldo dell' aria circostante, un altra e`sottoporre le piante a circa 4° in cui la temperatura viene assimilata anche dal fondo del vaso e levradici ne soffrono.
ciao
Gianni
:eek::eek::eek::eek::eek: Devo correggere subito!!!! :fifone2:
Qui (LINK) ho trovato una distinzione delle specie per esigenze di temperatura: è corretta?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie, sono contento ti sia piaciuto!! :D
Purtroppo non so aiutarti... non so quali specie provengano da temperature fresche, su en.wiki c'è la provenienza della specie (LINK) però non si può dire solo da questo se siano da temperature fresche o calde e io non ho una grande esperienza con i Paphio... Per fortuna c'è questo bel forum!! :rolleyes:

Grazie lo stesso Robe!!!!!!

Giuseppe,
guarda che Paphio da coltivare in serra fredda non ne esistono, anche se i Paphio "cinesi" armeniacum, michrantum e alcuni altri della sezione Brachipetalum ogni tanto devono subirsi delle leggere nevicate, io pero`non li coltiverei con temperature sotto i 10 gradi,
una cosa e`una brinata naturale con le radici protette nel terreno piu`caldo dell' aria circostante, un altra e`sottoporre le piante a circa 4° in cui la temperatura viene assimilata anche dal fondo del vaso e levradici ne soffrono.
ciao
Gianni

Grazie mille Gianni, allora potrei provare con uno di questi, dato che le temperature qui a Siviglia poche volte scendono al di sotto dei 5º e mai nel mio patio, dato che è riparato.....

Una domanda!!! già che ci sono ne approfitto, ho zatterato una cattleya Gold digger, abbastanza grandicella l`ho messa fuori (nel patio) le temperature oscillano dai 22º di giorno ai 13º di notte, con umidità al di sopra del 60%, credi che potrebbe sopravvivere?????? non gli da il sole diretto, che ancora non arriva in questo periodo, potrò metterla al sole quando darà nel patio?! oppure la lascio all'ombra!!!! Grazie ancora e buona recuperazione.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Penso che la tua Gold Digger puoi metterla anche al sole, la mia e`tutto l' anno sulla finestra a sud, solo che qui`il sole non scotta come da voi, percio´un po´di sole non e´male ma troppo brucia.
ciao
Gianni
 

Ari

Giardinauta
Che meraviglia il tuo Paphio!!!!!!!!! :eek::love: Ottima scelta!! :hands13:
Qualche info sulla coltivazione puoi trovarlo a questo link.. l'ho scritto io!! :ros::martello:
(è solo una risposta provvisoria in attesa dell'arrivo degli esperti!! :food:)
Grazie Robe! :)
Ma dai, l'hai scritto tu! Complimenti! :)

Complimenti ha dei colori davvero fantastici, e anche delle foglie molto belle!
In bocca al lupo per la coltivazione!
Crepi! Il povero lupo... sia chiaro. XD

Ciao Ari,
il tuo Paphio si chiama Papiopedilum Ho tchi Minh
l' ibrido e´stato fatto e battezzato dal vivaista tedesco Popov.
Io lo coltivo sul davanzale temperato ed ho buoni risultati, annaffia se puoi ogni settimana con acqua demineralizzata o piovana e fertilizza ben diluito o gni 3 settimane.
ciao
baci
Gianni
Tu hai SEMPRE ottimi risultati... XD
Grazie per tutte le informazioni utilissime!
Il mio sarà già tanto se sopravviverà alla meno peggio... o_O

Grazie a tutti quanti per i complimenti! *_*
Baci!
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Ari!! :D
Mi confermate che le specie con le foglie maculate siano quelle che hanno bisogno di più caldo? :ciglione: Così correggo!! :martello2:martello2:martello2
 

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti Ari per il tuo paphio, molto bello davvero

Complimenti Robe per il tuo bell'articolo.
Insomma tanti :hands13::hands13::hands13: a tutti e due!
 

Ari

Giardinauta
Grazie Ari!! :D
Mi confermate che le specie con le foglie maculate siano quelle che hanno bisogno di più caldo? :ciglione: Così correggo!! :martello2:martello2:martello2
Sì, quelle con le foglie screziate hanno bisogno di temperature più alte, ma al momento non ricordo il range preciso di giorno e di notte (non ho il libro sotto mano, sono in ufficio)... se vuoi te lo dico domani. ^^
A proposito di foglie screziate mi sono proprio innamorata di quelle del mio, richiamano molto la livrea di un serpente... :love:
Ho fatto altre foto, domani le metto... uhuhuh! XD


Complimenti Ari per il tuo paphio, molto bello davvero

Complimenti Robe per il tuo bell'articolo.
Insomma tanti :hands13::hands13::hands13: a tutti e due!
Grassie! ^^
 
Alto