• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum da troppo tempo in difficoltà

F

francisbloom

Guest
Salve a tutti :Saluto:
sono un nuovo membro di questo forum, troverete la mia presentazione nella sezione apposita :embarass
Mi chiamo Giada e tra diverse orchidee ho anche un paphiopedilum insigne, acquistato due anni fa. la pianta stava molto bene, aveva iniziato a mettere un secondo ceppo di foglie, ma dopo averlo lasciato per un'estate nelle mani di colui che me lo aveva venduto-sicura che sarebbe stato accudito più che bene-mi è stato restituito quasi morente. la pianta madre era secca, ho solo provveduto a tirarla via, ed è rimasta la giovane. le sue radici erano e sono vuote, secche, e bruciate in punta. le foglie sono verdi, ma non cresce e non muore. subito dopo la restituzione ho rinvasato, immaginando che la sofferenza della pianta avesse contribuito all'emanazione di sostanze negative nel substrato. Non so come devo comportarmi per aiutarlo, mi fa davvero pena vederlo cosi..non vi posto foto perchè l'aspetto è di una piccola pianta giovane di paphio, senza particolari segni, se non le classiche radici bruciate in punta che sono note a tutti. a qualcuno è mai successo qualcosa di simile, o si sente di volermi consigliare qualcosa?
grazie :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che la pianta vecchia secchi, è abbastanza normale, resta per un po' di tempo e poi se ne va
è una varietà che non ho, non so che dire sulle radici con la punta secca.. sicura sia "la classica radice con la punta secca" ? io non saprei identificarla

comunque essendo una nuova piantina, quella rimasta, potrebbe essere normale il suo aspetto di piccola piantina, deve crescere....

se ti sembra in forma coltivalo al meglio e attendi, hai già rinvasato, ce l'hai da 2 anni, direi di continuare a curarla come facevi

il cambio di ambiente non è mai una passeggiata per le piante, gli rivoluzioni tutte le abitudini, e visto che le piante in natura sono "statiche" non è mica detto che la cosa sia sempre a zero danni, ammesso che la perdita della vegetazione vecchia non sia semplicemente il passaggio fisiologico una volta che ha terminato il ruolo di trasferimento sostanze alla nuova piantina.

io ho alcuni paphio differenti tra loro

ce ne sono che perdono le vecchie vegetazioni e altri che dopo 5 anni le han mantenute tutte, diventando vasi piuttosto affollati :)

quindi... osserverei ancora un po' l'evolversi della situazione prima di disperare


se mettessi qualche foto magari chi legge potrebbe rendersi conto meglio di come sta la pianta, abbiamo un paio di utenti abbastanza esperti di paphio, dovessero passare... :eek:k07:
 
F

francisbloom

Guest
che la pianta vecchia secchi, è abbastanza normale, resta per un po' di tempo e poi se ne va
è una varietà che non ho, non so che dire sulle radici con la punta secca.. sicura sia "la classica radice con la punta secca" ? io non saprei identificarla

comunque essendo una nuova piantina, quella rimasta, potrebbe essere normale il suo aspetto di piccola piantina, deve crescere....

se ti sembra in forma coltivalo al meglio e attendi, hai già rinvasato, ce l'hai da 2 anni, direi di continuare a curarla come facevi

il cambio di ambiente non è mai una passeggiata per le piante, gli rivoluzioni tutte le abitudini, e visto che le piante in natura sono "statiche" non è mica detto che la cosa sia sempre a zero danni, ammesso che la perdita della vegetazione vecchia non sia semplicemente il passaggio fisiologico una volta che ha terminato il ruolo di trasferimento sostanze alla nuova piantina.

io ho alcuni paphio differenti tra loro

ce ne sono che perdono le vecchie vegetazioni e altri che dopo 5 anni le han mantenute tutte, diventando vasi piuttosto affollati :)

quindi... osserverei ancora un po' l'evolversi della situazione prima di disperare


se mettessi qualche foto magari chi legge potrebbe rendersi conto meglio di come sta la pianta, abbiamo un paio di utenti abbastanza esperti di paphio, dovessero passare... :eek:k07:

grazie :eek:k:
supergentile :)
metto qualche foto, allora.

paphio2.jpg paphio3.jpg

qui ce ne sono un paio di come appare la pianta nel suo complesso. Le foglie sono mosce e come accartocciate.

paphio1.jpg

qui si vede un particolare di una foglia che non ha neanche visto la luce, perchè si è seccata.

paphio4.jpg

e un particolare delle radici. è molto difficile riuscire a farle vedere, sono marroni come il bark, ma sono mollicce e vuote, e una mi è rimasta in mano ieri sera.
Annaffio pochissimo, e lo tengo in un luogo fresco.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come composto usi solo bark?

io mischio, per rendere un po' più compatto il composto ma sempre areato

io uso un po' di bark un po' di sfagno poco terricco e della perlite

così cerco di mantenere un'umidità media costante evitando che di asciughi troppo, perchè le radici dei paphio non amano eccessivi sbalzi idrici
 
F

francisbloom

Guest
bark in misura maggiore, pochissimo sfagno, e dei sassolini sul fondo per drenare
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembra che sia piantata in substrato di corteccia molto grossolana. Non è sicuramente il massimo per un Paph, che vuole umidità costante.
Se poi lo innaffi poco probabilmente soffre per poca acqua.
Non è facile far ricrescere le radici a un Paph se non si ha a disposizione una serra umida e luce moderata.
Adesso inizia l'autunno e forse hai una buona opportunità. Direi di tenerlo in luce bassa e nel posto più umido e fresco che hai.
E poi aspettare: le orchidee sono già lente, i Paph sono tra le orchidee più lente....

Ciao

Carlo
 
F

francisbloom

Guest
Ciao,
mi sembra che sia piantata in substrato di corteccia molto grossolana. Non è sicuramente il massimo per un Paph, che vuole umidità costante.
Se poi lo innaffi poco probabilmente soffre per poca acqua.
Non è facile far ricrescere le radici a un Paph se non si ha a disposizione una serra umida e luce moderata.
Adesso inizia l'autunno e forse hai una buona opportunità. Direi di tenerlo in luce bassa e nel posto più umido e fresco che hai.
E poi aspettare: le orchidee sono già lente, i Paph sono tra le orchidee più lente....

Ciao

Carlo

Grazie Carlo per il consiglio!
Lo tengo in cucina, dove è fresco, umido e con una luce meno forte.
Lo bagnerò di più allora. Mi puoi consigliare un substrato ideale per lui?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per i Paph ci sono dozzine di ricette, ogni appassionato ha la sua mescola.
Bisogna tenere il composto areato, ma al contempo non deve mai asciugare del tutto e mai essere fradicio.
Alla base di corteccia di pino puoi aggiungere pezzetti di carbone, di spugna, perlite, pezzetti di legno, foglie secche, sfagno etc.. Alcune servono a mantenere aperto il substrato nel tempo perché non si decompongono, altre assorbono un po' di acqua e lo mantengono umido.
Alcune specie vivono su rocce calcaree e allora si aggiungono ciottoli calcarei, gusci di uovo, conchiglie.... di tutto. Non saprei dirti se il tuo viole il calcare, magari è presente nell'acqua.

Scegli tu i componenti in base alle tue disponibilità

Ciao

Carlo
 
F

francisbloom

Guest
non so come ringraziarti.
anche se mi dici che è difficile far radicare il paphio, almeno ho una speranza!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Non fertilizzare se non a bassissime concentrazioni e armati di tanta, tanta, tanta pazienza.
Per verificare di aver imbroccato le innaffiatura, le prime volte, dopo aver innaffiato, tira fuori la pianta dopo 2, 4, 6 giorni e controlla al tatto se il substrato è umido o secco.
Fallo adesso e quando inizia il riscaldamento. Se dopo 2-3 giorni è asciutto aggiungi alla mescola la porzione assorbente e viceversa. Anche l'argilla espansa va bene come materiale non assorbente.

Ciao

Carlo
 
F

francisbloom

Guest
Grazie!
Oggi preparerò il nuovo composto, e poi partirò con l'osservazione che mi suggerisci.
Spero di poter aggiornare il post, prima o poi, con buone notizie :)
Sei stato prezioso, e non so davvero come ringraziarti!

Ciao :)
 
F

francisbloom

Guest
9a820bfbc2fc74bbb678eca4473acac7.jpg
acfea03fb3078dcc3db7b5eca0f21258.jpg
. Mentre svasavo ho visto quelle che potrebbero essere due radici??? Ditemi voi se mi sono illusa...
 

Similar threads

Alto