• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio lenti

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Il 10 dicembre scorso ho comperato questo paphio

2d93hph.jpg


e come si vede subito sotto c'era il nuovo bocciolo. Ora i paphio sono lenti,
ma come questo
Oggi 16 febbraio ecco come si presente

1qfnsp.jpg


Questo invece è il nuovo fiore del paphio scurissimo

jhyafa.jpg


questo rispetto al precedente è veloce, ha pure il nuovo bocciolo in formazione.

Questo invece è quello che ho comperato oggi pagato € 7,99

:love_4::love_4:

34yo7wi.jpg


Questa foto i tre paphio insieme

98x1nd.jpg
 

greenstone

Giardinauta Senior
Anna scusa, non ho capito qual'è il problema, il primo è un ibrido di Primulinum, fa i fiori in sequenza ma uno solo per volta, solitamente il fiore dura 25-30 giorni e da quel momento ce ne vogliono una ventina prima che si apre il successivo, solitamente ne fanno 3-4, il che permette di avere una fioritura molto lunga, anche l'ultimo acquisto dalla foto sembra dello stesso tipo.
Quello colorato si comporta in maniera differente perchè è tutto un altro tipo, appartiene alla serie di ibridi tipo Maudie, Vinicolor e simili, solitamente la fioritura è singola!!!!


P.S. Dimenticavo, sono stupendi!!!!!!
 

Sasti

Florello
ma.........Annina, ti lamenti??

ti fioriscono, e alla grande!!!!

guarda, ti dico.....ne ho preso uno da nardotto ad agosto, imbalsamato e fermo si e' deciso ad emettere una fogliolina da circa un mese, ma non puoi capire con quale lentezza cresce!!!!!!!!

credo siano proprio cosi' i paphiopedilum e questo, forse, e' il loro maggior difetto-pregio, dato che poi ripagano con fioriture spettacolari!:love:

dunque, per me, mio umilissimo consiglio:ros:, dovresti essere fiera delle fioriture, dedicarti alle altre e lasciargli fare il loro, leeeeento, corso....

un abbraccio:eek:k07::)
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Mario
era solo un constatazione, non ne avevo ma visti di così lenti ad aprire il bocciolo.

P.S.
Il fatto è che mi piacciono sempre di più i paphio e un po' di meno le phal.
Non so il perchè.:martello:
ciao :Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
ma.........Annina, ti lamenti??

ti fioriscono, e alla grande!!!!

guarda, ti dico.....ne ho preso uno da nardotto ad agosto, imbalsamato e fermo si e' deciso ad emettere una fogliolina da circa un mese, ma non puoi capire con quale lentezza cresce!!!!!!!!

credo siano proprio cosi' i paphiopedilum e questo, forse, e' il loro maggior difetto-pregio, dato che poi ripagano con fioriture spettacolari!:love:

dunque, per me, mio umilissimo consiglio:ros:, dovresti essere fiera delle fioriture, dedicarti alle altre e lasciargli fare il loro, leeeeento, corso....

un abbraccio:eek:k07::)

No Sasti non mi lamento affatto, aiccome il bocciolo è rimasto fermo per tanto tempo pensavo non si aprisse più.

Per le altre orchi purtroppo tutto tace:sleep2: Eccetto qualche fogliolina e radice.:cry:

:love_4::love_4:
 

lobelia

Florello Senior
I Paphio sono così, un po' flemmatici, ma vuoi mettere le loro belle foglie durante l'attesa?
E poi tutti i keikini che mettono? In effetti la fioritura te la fanno un po' sudare... ma poi che bella soddisfazione! Sono così unici....
Io continuerò a collezionarli: la pazienza ce l'ho. Vedrai che ci farai l'abitudine.
 
Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
Anna che belli sono tutti e tre!!
Il primo poi....complimenti!!!!
guarda pure io mi voglio fare un paphio(o forse due...)..e la loro lentezza so che un po' mi esasperera'..ma va be...
sono cosi' belli!!che in fondo se lo posso permettere di farsi desiderare tanto a lungo!!
vero..? :)
 

greenstone

Giardinauta Senior
Mario
era solo un constatazione, non ne avevo ma visti di così lenti ad aprire il bocciolo.

P.S.
Il fatto è che mi piacciono sempre di più i paphio e un po' di meno le phal.
Non so il perchè.:martello:
ciao :Saluto:

In fatto di lentezza ho un vinicolor che detiene il record del mondo, nel 2006 è spuntato il bocciolo a inizio luglio e si aperto a fine settembre!!!!!!!!

Per il P.S. non posso esserne che felice, benvenuta tra i Paphiocontagiati, non c'è cura, è una malattia irreversibile!!!!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
ma.........Annina, ti lamenti??

ti fioriscono, e alla grande!!!!

guarda, ti dico.....ne ho preso uno da nardotto ad agosto, imbalsamato e fermo si e' deciso ad emettere una fogliolina da circa un mese, ma non puoi capire con quale lentezza cresce!!!!!!!!

credo siano proprio cosi' i paphiopedilum e questo, forse, e' il loro maggior difetto-pregio, dato che poi ripagano con fioriture spettacolari!:love:

dunque, per me, mio umilissimo consiglio:ros:, dovresti essere fiera delle fioriture, dedicarti alle altre e lasciargli fare il loro, leeeeento, corso....

un abbraccio:eek:k07::)

A me la stessa manfrina ......stessa data, stesso vivaista e ora foglolina o forse :flower:......vedremo!!!!
zeug
 

Haria

Giardinauta
Anche io penso che ne prenderò un'altro :food:
E pensare che quando ho iniziato a tenere orchidee nemmeno mi piacevano tanto.. ma evidentemente i gusti cambiano e ora li adoro :love:
 

zeug49

Florello Senior
Eh! sì i gusti cambiano, all'inizio quando si parlava di Orchi conoscevo e vedevo solo le Phal.....ora é diverso !!!!!
zeug
 

desi655

Florello
io ne ho uno...e aspetto che mi faccia un fiore...secondo me è pronto,ma forse è lui che ignora di essere pronto:)

Anna,hai dei bellissimi phapio,dovrai aspettare un po poi però una volta che vengono fuori i fiori....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Anna complimentissimi davvero....son bellissimi i tuoi Phapio...stò facendo un pensiero anch'io.....saranno pur lenti a fiorire, ma ne vale la pena aspettare se poi ti ripagano così.
ciao......
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Anna che belli sono tutti e tre!!
Il primo poi....complimenti!!!!
guarda pure io mi voglio fare un paphio(o forse due...)..e la loro lentezza so che un po' mi esasperera'..ma va be...
sono cosi' belli!!che in fondo se lo posso permettere di farsi desiderare tanto a lungo!!
vero..? :)

Brava enta anche tu nei paphioamatori!!!!

Vediamo se riusciamo a contagiare qualcun'altro????????

http://paphiopedilums.netfirms.com/

Dopo un'occhiata a questo sito penso di si!!!!!:D:D:D

Se non basta ne ho altri eh??????!!!!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Beh dopo una visione simile è impossibile resistere al loro fascino:food:


Anna sono magnifici !!!
io poi, come ben si sa, sono un Paphiopedilumaniaco !!!!!!
zeug

Bene a sapersi, complimenti:hands13:
 
Alto