• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaveri... da oppio?

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Da sempre nel mio giardino lascio andare a seme e nascere spontaneamente dei papaveri. Sono alti circa un metro, con fiori di colore lilla, doppi, a petali molto sfrangiati; le capsule portasemi sono grandi e foglie color grigioverde chiaro. Qualcuno afferma che sono papaveri da oppio e che la loro coltivazione è illegale; a me sembra che non lo siano. Potete dirmelo con sicurezza?

elleboro

Florello
parecchio tempo fa c'è stata una discussione in merito. si sono esaminati diversi papaveri, ed una persona esperta ha riconosciuto fra essi (erano tutti fiori ornamentali, quello dell'oppio.

Prova a fare delle ricerche tramite la funzione in alto a destra.

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Per Sott'acqua: fiori e foglie sono di quel colore, ma la forma dei petali è molto diversa: nella tua foto è quasi normale, mentre i miei papaveri sono molto arruffati per la forte frastagliatura.
Per Elleboro: sarebbe esattamente quello che vorrei, ma non capisco cosa tu intenda con "la funzione in alto a destra": puoi spiegarmelo?

elleboro

Florello
se guardi in alto a destra, vedi il talloncino che ti da il benvenuto.
subito sotto il suo angolo basso di sinistra, sulla barra verde c'è la funzione "cerca".
Buona ricerca. ciao.

S

sott'acqua

Guest
Per Sott'acqua: fiori e foglie sono di quel colore, ma la forma dei petali è molto diversa: nella tua foto è quasi normale, mentre i miei papaveri sono molto arruffati per la forte frastagliatura.
Per Elleboro: sarebbe esattamente quello che vorrei, ma non capisco cosa tu intenda con "la funzione in alto a destra": puoi spiegarmelo?
peccato allora quale saranno innocui, i tuoi o i miei ?:ros: :)

elleboro

Florello
nel post precedente a quello di sott'acqua, te l'ho spiegato.
Leggilo e poi risali questa videata fino in alto e...

ezio

Giardinauta Senior
sono papaveri innocui, in Italia il papavero da oppio non può crescere...
una varietà di sonniferum viene coltivata in Alto Adige in montagna per i semi neri, vengono messi sul pane tipico dei luoghi

qualche piantina cresce anche nel mio giardino.....

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Ho provato a cercare come indicato da Elleboro, ma con scarsi risultati (forse non ho usato le giuste parole chiave). Mi ha però fatto venire l'idea di cercare nelle immagini di Google; alla voce "papaver somniferum" ho trovato molti fiori diversi, fra cui quello di Sott'acqua e il mio. Ne deduco che deve aver torto Ezio quando afferma che "in Italia il papavero da oppio non può crescere"; del resto, anche lui lo ammette implicitamente quando parla di coltivazioni in Alto Adige e nel proprio giardino. Forse non sviluppa sufficiente dose di droga e per questo la sua coltivazione non è vietata (altrimenti come se la cavano gli altoatesini?).
Grazie a tutti per l'interessamento.

Alto