• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palme siciliane a rischio...quale futuro?

M

*Mauro 77*

Guest
gia' mille palme in sicilia sono state abbattute perche ' attaccate da un coleottero il'punteruolo rosso' proveniente dall'africa.
questo maledetto insetto le divora e le fa morire scavando il cuore delle palme secolari in sicilia.
l'unico rimedio sembrerebbe quello di eliminare completamente le piante infette...gia' mille sono state distruttte e altrettante sono pronte per fare la stessa fine.
ma un antiparassitario preventivo '!vuoi che non si possa utilizzare piuttosto che estirpare piante secolari???mah....:confuso:

Silvio07

Florello
E già mauro, io sto perdendo due canariensis spettacolari di 36 anni. Sono nate spontane e non le ho comprate. Però sono gia in fin di vita. Il rimedio c' è ma poco consciuto e lo può dare solo un' agronomo. Sto già facendo la terapie bettendomi con la sorte in modo da far aumentere quel 10% di possibilità al 100. Sto trattando le mie altre 210 palme, anche quelle piccolilissime possono essere attaccate. Putroppo però i prodotti più potenti per eliminare l' insetto vogliono il brevetto agricolo.
Ciao

Silvio07

Florello
La soluzione c' è, solo che è poco conosciuta.
Io dico a tutti quelli scoraggiati:
NIENTE E' PERDUTO SE NON LO HAI GIA' PERSO

gigino67

Florello Senior
E già mauro, io sto perdendo due canariensis spettacolari di 36 anni. Sono nate spontane e non le ho comprate. Però sono gia in fin di vita. Il rimedio c' è ma poco consciuto e lo può dare solo un' agronomo. Sto già facendo la terapie bettendomi con la sorte in modo da far aumentere quel 10% di possibilità al 100. Sto trattando le mie altre 210 palme, anche quelle piccolilissime possono essere attaccate. Putroppo però i prodotti più potenti per eliminare l' insetto vogliono il brevetto agricolo.
Ciao

Ciao,
volevo dirti che sabato sono stato in una Azienda Vivaistica a Santa Venerina in provincia di Catania e hanno messo un cartello dove parlavano del punteruolo rosso e davano delle istruzioni su come curare le palme infette....

Se vuoi ti posso dare in pvt il numero...oppure se volete lo do qui pubblicamente...

Silvio07

Florello
Io già so tutto di come guarire le palme. Ma se l' apice è già stato attaccato e mangiato dato che la palma è monocotiledone non crescerà più. I metodi che comunque dicono sono inutili. I veri prodotti sono solo quelli che vendono con il brevetto e quindi difficile da reperire. Io perlomeno ne sono disposto. Se invece di scorazzare tra le palme e a tagliarle i comuni e le regioni attuino il permesso di vendere liberamente la deltametrina e i fitofarmaci micoincapsulati magari ci potremmo toglire un gran problema.

celestino

Giardinauta Senior
io alcuni mesi fa,ho visto in tv un documentario sul punteruolo rosso...me lo ricordo bene perche ne rimasi colpito...inoltre la regione sicilia si occupava di questa vicenda...mi ricordo che gli esperti dicevano che quando ci si accorge che questo insetto ha colpito la palma,non c'è + niente da fare...anzi dicevano che bisognava bruciare tutto perche le uova di questi insetti schiudendosi andavano in cerca di altre palme...io proverei a contattare la regione x saperne di più...:slow:

Silvio07

Florello
No celestino, le possibilità di ripresa vi dico che ci sono. Conatattare la regione dignifica bruciare la palma. Io comunque ne capisco molto delle palme e qualunque cosa mi dobbiate domandare me la potrete chiedere.
Ciao,
Silvio

P

Piera1

Guest
Su questo forum c'è già una discussione aperta sul punteruolo della palma, vediamo se lo trovo.

celestino

Giardinauta Senior
No celestino, le possibilità di ripresa vi dico che ci sono. Conatattare la regione dignifica bruciare la palma. Io comunque ne capisco molto delle palme e qualunque cosa mi dobbiate domandare me la potrete chiedere.
Ciao,
Silvio

probabilmente hai ragione tu Silvio...in effetti x la regione,abbattere...costa meno che curare...o forse lo fanno x cercare di debellare al + presto questo terribile insetto...mah...:confuso:

Alto