• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palla di neve

I

Isabella

Guest
Oggi acquisti!
A parte tagete, petunie e impatiens, mi sono lasciata tentare da questa specie di viburno, che avevo già visto su Gardenia e su Rosebarni. E' chiamata anche pallon di maggio e qui a Lucca "ricottina", per la forma dei fiori. Mi hanno assicurato che si tratta di una pianta rustica che non crea problemi, se qualcuno la conosce sa dirmi qualcosa di più? Ora è bellissima, ma una volta sfiorita è deludente?
Grazie e ciao a tutti!
Isabella
 
W

<werther>

Guest
Anch'io ho in giardino una pianta di ricottine, ormai da molti anni.
Adesso è diventata alta quasi due metri e in questo periodo è veramente bellissima.
Confermo la rusticità.
Tra l'altro il terreno del mio giardino è argilloso e quindi piuttosto duro.
Dopo la fioritura la pianta rimane per tutta l'estate con le sue belle foglie verde scuro, che perde in autunno.
Qualche volta compare anche qualche nuova infiorescenza in piena estate, ma raramente.
Nel complesso non è per niente deludente.

Un saluto
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Isabella, è vero è rusticissimo, cresce bene in pieno sol e in qualsiasi suolo,un piccolo difetto che però è facilmente ovviabile è che viene spesso in estate attaccato dagli afidi neri che gli arricciano tutti i germogli, ho notato che veramente tutti quelli che ho visto in giro li avevano, comunque basterà dargli del confidor e sei a posto.

Per il tuo rododendro, non credo proprio che sia una malattia fungina, soprattutto ticchiolatura, non ne ho mai visti attaccati da questa, forse penso che sia appunto necessità di concime organico, in modo da rendere il terreno ricco di humus, soffice e profumato come quello di montagna, in autunno interra tutt'attorno dello stallatico, un bel pò, non avere paura ad esagerare, vedessi da me, quando esco di casa nelle mattine umide di novembre si sente l'odore a distanza!
Comunque,io al tuo posto lo metteri in ombra completa, in modo da creare quella certa frescura ventilata, soprattutto in estate quando l'aria è calda e stagnante, devi sempre pensare ad un ambiente il più vicino possibile a quello dei boschi, umido, fresco e ricco di sostanza!
Un bacione! ;)
 
I

Isabella

Guest
Grazie Alessandro, veramente si può sempre contare su di te!
Il mio problema è che se metto il rododendro del tutto all'ombra mi privo della sua continua vista... ho capito che mi piacciono piante poco adatte al sole di cui godo per la maggior parte del giorno, sigh!
Un bacione
Isabella
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Isa, dai fai uno sforzo, meglio vederlo poco ma sano e rigoglioso che spesso ma malaticcio, comunque potresti fare una bella cosa e cioè tenerlo in vista fino a quando ha terminato la fioritura, poi lo metti all'ombra visto, che da questo periodo incomincierà ad esserci il sole più forte!
Un bacio!
 
Alto