• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paeonia: ristagno d'acqua fatale.

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cari amici, fino a qualche giorno fa avevo una giovane piantina di paeonia in vaso, appena ottenuta da una talea di radice (ne ero molto orgogliosa). Con le piogge continue ed abbondanti delle ultime settimane si è verificato un ristagno d'acqua nel sottovaso. Sottovalutandone la pericolosità, ho aspettato ad eliminare il sottovaso, ma è stato un grosso errore. La mia piantina infatti si è scurita e quindi afflosciata. Penso che sia marciume radicale e che non ci sia più niente da fare per recuperarla. Volevo rendervi partecipi di questa mia disavventura. Ciao a tutti, Lucia.
 

Paola-Luna

Florello
partecipo commossa al tuo dolore.......... e porgo sentite condoglianze...... scherzo..... mi dispiace, anche perchè io di peonie erbacee ne ho tre bei cespugli, che mi regalano meravigliose fioriture (ho inviato anche una foto a Mauro, ma non l'ha pubblicata!!!!!!!!) e posso capire la tua rabbia per averla persa: fattene regalare una nuova!!!!!!!
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Grazie Paola-Luna, si tratta effettivamente di una disgrazia, poichè avevo comprato la talea di radice al mercato dei fiori di Amsterdam assieme ad alcune amiche. Tornate in Italia, poi, l'unica a radicare era stata la mia ed io ne ero ovviamente molto orgogliosa. Penso che non avrò il coraggio di raccontare anche a loro l'accaduto...Ma mi sta bene, cosi'la prossima volta starò più attenta. Peccato che non sia stata pubblicata la foto delle tue: non capita spesso di vedere belle paeonie fiorite. Speriamo che Mauro cambi idea.Grazie e ciao.
 

Paola-Luna

Florello
cara Lucia, ho visto che nella rubrica 'A voi la parola' Mauro ha finalmente pubblicato le foto mie e di altri: vai a vederle....... Oltre alla Crassula Ovata che ormai è lì da un pezzo, c'è la carriola con le surfinie (di agosto), l'angolo del caminetto con la Schlumbergera in fiore (un mese fà) e le PEONIE FIORITE (di maggio)......sìììììììììì, ha pubblicato anche quella! Guardala e dimmi un po' che ne pensi delle mie peonie! ciao
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
...le avevo già ammirate anche prima del tuo ultimo messaggio...
Ho sentito spesso dire che è molto difficile far fiorire bene le paeonie e che i cinesi, maestri nella coltivazione di queste piante, ottengono grandi risultati solo grazie alla loro pazienza e cura. Complimenti, Paola-Luna, sei veramente brava. (E adesso so a chi potrò chiedere consigli quando troverò il coraggio di coltivare una nuova pianta di paeonia!).Grazie e ciao, Lucia.
 
Alto