• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium lamerei - punta avvizzita si può risolvere?

cybernell

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! :)
sono nuovisssssssima qui! ho cercato una pagina per presentarmi ma ahimè senza successo (il forum è vastissimo!!!) quindi vado dritta al sodo!
esattamente 2 anni fa ho comprato un pachypodium lamerei di circa 170 cm di altezza.
la pianta ha superato indenne il primo inverno milanese (in casa ovviamente) anche se la perdita di tutte le foglie mi aveva inizialmente preoccupata moltissimo.
poi in primavera 2020 ha avuto una splendida fase vegetativa durata praticamente per tutta l'estate e quando, questo inverno, le foglie sono nuovamente cadute, non mi sono preoccupata granché perché ho visto che sembrava il suo "normale" ciclo in contesto urbano lombardo.
qualche giorno fa però, spostandola nella residenza estiva (il balcone), mi sono accorta che la parte apicale aveva un brutto aspetto e oggi toccandola mi sono resa conto che è moscia per circa 35 cm.
in foto vedete la punta che si piega anche solo appoggiandosi e ho segnato con un cerchietto rosso il punto più in basso in cui è affondato un bastoncino pur spingendo pochissimo.

qui le mille domande :) :
- c'è speranza? è una pianta che amo molto e sono dispiaciuta di non essermi accorta prima del suo stato di malessere. :cry:
- cosa devo fare? posso tagliare?
- se devo tagliare come devo operare?
- ho da poco inserito una lampada COB in casa... può aver influito?

vi ringrazio per l'aiuto che riuscirete a darmi!
:V



pachy.png
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Mi spiace cybernell, ma a mio parere non c'è speranza! Sono piante per niente facili queste.
Aspetta comunque il parere di altri più esperti.
 

cybernell

Aspirante Giardinauta
Mi spiace cybernell, ma a mio parere non c'è speranza! Sono piante per niente facili queste.
Aspetta comunque il parere di altri più esperti.
che amarezza...
ho visto che qualcuno aveva tagliato la punta e la pianta si era rigenerata... ma so che bisogna fare procedure quanto più"sterilizzate" e non so se dopo devo disinfettare...
insomma, se non c'è niente da fare proverei anche con una operazione disperata! :cry:
 

cri1401

Florello Senior
Non ho mai avuto questo genere di piante.
Mi sembra messa male, almeno per quello che si vede.
Puoi postare una foto in cui si vede per intero? Tanto per capire di che colore è la parte sotto, perché guardando così al brucio ti direi di buttare tutto.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi, partendo da dove è molle, tagliare verso il basso e pulire la lama dopo ogni taglio.
Abbassa il taglio fino a trovare tessuto sano, bello, pulito.
A quel punto non devi fare niente altro ed aspettare che si formi il callo.

Se la pianta sta bene, appena sotto al taglio dovrebbero, dopo mesi, svilupparsi altri apici.

Piuttosto taglia un pochino in più. Per salvare pochi centimetri di pianta rischi, se non tagli a sufficienza, di perdere tutta la pianta.

Ti mostro cosa è successo alla mia...per darti speranza. Come vedi si stanno formando tre apici nuovi.

Ste
 

Allegati

  • Pachypodium Horombense 01.jpg
    Pachypodium Horombense 01.jpg
    148,6 KB · Visite: 22

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Prima di buttare taglia con una lama affilata, passata alla fiamma per sterilizzarla, sotto il punto che hai segnato e guarda la situazione e prosegui verso il basso tagliando per vedere se c'è qualche parte ancora verde, nel caso fortunato, dovrai tagliare ancora fino a che la sezione non avrà alcuna macchia scura, anche se poi dovrai buttare il tutto ti sarà più facile farlo.
 

cybernell

Aspirante Giardinauta
Puoi postare una foto in cui si vede per intero?
ciao cri eccola! la differenza magari non si riesce a vedere benissimo ma c'è. mi sono accorta che in realtà c'è molto di più da tagliare... secondo me almeno fino alla riga... ti metto una foto più da vicina dove vedi la differenza di colore, è nettamente marrone, mentre sotto è più verde..

pachy.jpg pachy 2.png
Ti mostro cosa è successo alla mia...per darti speranza. Come vedi si stanno formando tre apici nuovi.
stefano grazie mille!!! volevo proprio capire se qualcuno che ci avesse provato fosse attivo sul forum per avere feedback! certo questa stagione infame che passa da estate ad autunno in 24 ore non aiuta molto la ragazza... ma insomma, spero che da ora in avanti faccia sempre più caldo e sole in modo che lei possa raccogliere tutte le energie possibili per provare a guarire! grazie mille! <3
Prima di buttare taglia con una lama affilata, passata alla fiamma per sterilizzarla
ecco vedi a questo non avrei mai pensato! :)
grazie anche a te pietro!

grazie a tutti! vi terrò aggiornati! :)
 

cri1401

Florello Senior
Taglia come ti hanno consigliato e speriamo che si riprenda :su: .
Curiosità: cos'è quel disco bianco che c'è alla base della piay?
 

cybernell

Aspirante Giardinauta
Taglia come ti hanno consigliato e speriamo che si riprenda :su: .
Curiosità: cos'è quel disco bianco che c'è alla base della piay?
ho messo quel sottile disco di compensato perchè in casa ho 2 gatti che adorano scavare nella terra delle piante!
non ho trovato nessun dissuasore funzionante fino a che ho pensato che l'unico modo era questo.
temevo che le piante potessero soffrire ma li ho da 3 anni e tutte le piante sono perfettamente sane!
lo uso soprattutto quando vado via, altrimenti al ritorno mi trovo le piante senza terra e la casa da buttare ;)
 

cybernell

Aspirante Giardinauta
è andata malissimo...
all'inizio ho tagliato 50 cm e poi ahimè mi sono accorta che sotto c'erano altre zone mosce quasi fino alla fine della pianta...
morale della favola sono rimasti 30 cm ma non credo si salveranno purtroppo.
l'aspetto della polpa non mi sembra comunque bellissimo... :(


IMG_3719.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cosa che non mi piace è che la polpa è staccata dalla parete.
Prova a lasciare così e vedi cosa succede.
Hai sempre tempo per buttare tutto.

Ste
 
Alto