• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachyphytum amilata

ciaseta

Florello Senior
ciao a tutti!!!!

è la mia prima volta "ufficiale" nella sezione grasse....

ebbene sì, mi avete contagiato pure voi.......

ieri ero al vivaio per chiedere info su due piente e sul lapillo, e mentre aspettavo che la mia vivaista preferita finisse di parlare al telefono, ho osservato tutte quelle mini cicciose esposte....

bè, alla fine ne ho comprata una!!! sarà una tattica di vendita?:surp:

è piccolissima e cicciosissima e mi ha colpito per il colore argentato delle foglie!:love:

morale della favola, non sapeva dirmi esattamente che nome avesse, ma che comunque era una crassulacea...
ho fatto una ricerca e credo che sia pachyphytum amilata, però volevo una conferma da chi ne sa + di me......ed è facile! :storto:

le foto non sono granchè, devo prenderci la mano con la digi....

grassa2.jpg

grassa1.jpg

grazie!

ciaseta

Florello Senior
a proposito, dato che ho tormentato la vivaista con decine di domande, mi sono scordata di chiedere info x la cicciosa...

loro la tenevano dentro e alla luce, forse la temperatura non era altissima ma non so quanti gradi ci fossero...
tenendo conto di questo l'ho messa in casa e alla luce, è sotto ad un lucernario....aspetto primavera x cambiarle il vaso.....e la annaffio....1 volta a settimana?

aspetto consigli...

P

piera57

Guest
Brava CIASETA, è vero!!! quelli della sezione piante grasse con le loro foto bellissime... ti fanno venire una voglia di ......piante grasse!!!!!:hands13:

La tua è bella, mi piace perchè non ha le spine....però di grasse, grassine e grassette non ne so niente.... aspetta vedrai in un batter d'occhio arrivano ....

ciaocioa:love_4:
piera

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Contagiata cias? :D Dalle tue foto non c'ho capito molto; vedi se la riconosci fra queste QUI. Che temperatura hai sotto al lucernario? Bagnare una volta a settimana mi pare troppo...

ciaseta

Florello Senior
cavolo, ma quante sono?????:eek:

potrebbe essere anche p. oviferum , ma chiaramente in foto il colore può non essere quello.....:squint:

la forma è quella quindi pachy sia, ma il tipo.......boh????:confuso: :fifone2: :confused:

servirebbe se rifacessi delle foto decenti??? :slow: :(

ciaseta

Florello Senior
sotto al lucernario ho circa 20°C, ma magari a mezzogiorno forse aumenta un pò, non so perchè sono fuori tutto il giorno....

ho detto così, perchè ho pensato che la ciccia non fosse in riposo, ma ho paura che la temperatura del vivaio fosse un pò + bassa......
meglio tenerla in un posto + freddo e non bagnarla affatto?....al buio?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un posto fresco sarebbe l'ideale; se la tieni a 20 °C continuerà a vegetare, per cui ogni tanto dovrai bagnare, ma io bagnerei quando è ben secca, quindi un paio di volte al mese al massimo.

ciaseta

Florello Senior
piera57 ha scritto:
Brava CIASETA, è vero!!! quelli della sezione piante grasse con le loro foto bellissime... ti fanno venire una voglia di ......piante grasse!!!!!:hands13:

La tua è bella, mi piace perchè non ha le spine....però di grasse, grassine e grassette non ne so niente.... aspetta vedrai in un batter d'occhio arrivano ....

ciaocioa:love_4:
piera
grazie x l'incoraggiamento!!!!

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
Un posto fresco sarebbe l'ideale; se la tieni a 20 °C continuerà a vegetare, per cui ogni tanto dovrai bagnare, ma io bagnerei quando è ben secca, quindi un paio di volte al mese al massimo.
help x riepilogo:

quanti gradi dici? 17°? di meno? sennò ho la serra fredda: quella potrebbe andare?

comunque la luce la deve avere no?

help help help!!!!!:confuso: :confuso: :confuso:

seya

Master Florello
Cias la mia ponghina azzurra è una oviferum mi pare...avrei giurato che era uguale alla tua. ma non ne sono tanto certa adesso...

di che colore è?
mi piace un sacco!!!! la tocco spesso, la trovo adorabile e così cicciotta. mette allegria, non trovi?

io la bagno una volta al mese.

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
Cias la mia ponghina azzurra è una oviferum mi pare...avrei giurato che era uguale alla tua. ma non ne sono tanto certa adesso...

di che colore è?
mi piace un sacco!!!! la tocco spesso, la trovo adorabile e così cicciotta. mette allegria, non trovi?

io la bagno una volta al mese.
ahaha!! la chiami ponghina???
la mia ha un colore azzurro grigio sembra argentata, è stupenda!!!! :love:

anch'io mi diverto a tastare le foglioline cicciotte: dani mi guarda con compatimento, allora io gli dico:
"bè non lamentarti, al suo posto potresti esserci tu!!!!"
perchè mi diverto a strizzargli le dita e a lui gli dà fastidio!!!!!ahaahahaha!!!!!:lol: :lol: :lol:

comunque domattina faccio una fotina decente e la posto!
ragazzi, con la digi faccio proprio schifo vè!!! :martello:

B

bobino

Guest
foto digitali

Ciaseta,
prova a fare le foto in automatico, le digitali, dovrebbero pensarci da sole (a meno che tu non le imposti manualmente) a calibrare esposizione e velocità di scatto. La penultima foto mi sembrava che tu fossi messa controluce, oppure ti fosse scappato il flash....

Ho anch'io la ponghina (ormai mi sa che il nomem scientifico vada a farsi benedire :eek:k07: ), e anch'io provo un piacere immenso a toccarla...
Chissà se Pt ha trovato il terriccio giusto anche per quella.
Paaaat, allora come va con il terriccio?
:D

ciaseta

Florello Senior
allora.....

intanto una foto decente:

pachyphitum1.jpg

x bobino: grazie x le indicazioni, vedrò di dedicarmi ad imparare con la digi!!!

così dovrebbe andare no?????:rana:

Alto