• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira acquatica

cegefede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Come già anticipato in un'altra discussione ho finalmente deciso il tipo di pianta da mettere in ufficio.. Il mio nuovo acquisto infatti è questa bellissima pachira acquatica!! Che ne dite??

Photo-0056.jpg


Photo-0057.jpg
 

Allopacs

Master Florello
:love:Bella la tua Pachira.Ti do' pero' dei consigli per questa pianta perché viva più a lungo possibile...E una pianta che cresce rapidamente,ma se nel tuo ufficio non c'é tanta luce rischia una crescita lenta.Ha bisogno di umidità atmosferica,é meglio se é messa in mezzo ad altre piante.Mett-ila su un vassoio o piatto pieno d'acqua e riempito di biglie d'argilla. :Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Molto molto bella questa pachira. Aggiungo a quello detto da Allopacs di stare anche attenta ai pericolosi ristagni. Non annaffiare se il terriccio non asciuga bene anche in profondità.
Ciao e buona coltivazione!
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!!
In ufficio purtroppo non c'è molta luce naturale, xò artificiale molta...
Penso che la terrò potata bassa... qualche altro consiglio??
 

alestellina

Florello
Io ce l'ho in camera mia sopra un supporto che è sopra il davanzale del termosifone...
bagno solo con acqua distillata e solo quando il terreno è asciutto asciutto...diversamente mi sta facendo nuove foglioline!!!
 

alestellina

Florello
ecco le foto appena scattate della mia piccola pachira:

foto001-4.jpg

macro fogliolina nuova
foto002-4.jpg

altre 2 foglioline nuove:
foto003-4.jpg


la pianta sarà alta circa 30 cm non di più!!:love:
 

majsan

Giardinauta
bella la piccola pachira!!:love:

io tengo molto a puntualizzare di NON bagnarla x niente spesso!!!!
Noto x es che la mia resta umidiccia in profondità x molto tempo
e la ho da novembre..tenendola in camera mia:
era così (altezza 120cm):

IMG_0828.jpg


ora è così:

IMG_0869.jpg


non sono ancora riuscita a fare una foto della pianta interamente come è adesso, ma se vedete appunto cosa le è cresciuto nel tronco.. direi che è in salute!!:love:

è carinissima la pachira secondo me
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:

mai visto un fiore di Pachira!!!

Credo che in appartamento però sia difficile vederla fiorire...:confuso:
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Anche io non ho mai visto il fiore di pachira!! E' bellissimo! Peccato che sarà molto difficile che cresca in appartamento..

Per Lory82, le foglie si ingialliscono perchè le dai troppa acqua quando la terra non è ancora asciutta del tutto.. La pachira acquatica infatti necessita di molta acqua, ma non bisogna darle da bere se la terra non è ben asciutta.
L'ideale sarebbe darle almeno 2-3 litri ogni volta, ma poi non darle più da bere fino a che si asciuga del tutto!
Spero di essere stata d'aiuto!!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie! Lo so, io sto ben attenta che il terriccio sia del tutto asciutto, anche in profondità.. Forse sbaglio perchè ne do piccole dosi per volta... A quanto ho capito devo impregnar bene la terra!
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Si lory82, quando dai da bere devi darglliene in grandi quantità, ma poi fino a che non è asciutto più nulla.. vedrai che le foglie non diventeranno gialle!!
 

majsan

Giardinauta
Si lory82, quando dai da bere devi darglliene in grandi quantità, ma poi fino a che non è asciutto più nulla.. vedrai che le foglie non diventeranno gialle!!
ma questa cosa è strana..:squint:
io x es solo con la pachira non faccio quello che dici tu
le do da bere pochissimo volta x volta e aspetto che cmq asciughi benissimo anche in profondità..
ma forse dipende anche dalle temperature e dall'esposizione del luogo dove la si mette..
bene o male in casa mia non accendo che al massimo 3 ore al giorno il riscaldamente,quindi forse a lei va bene così.. sennò nn mi spiego, è cresciuta moltissimo da fine novembre e io le avrò dato da bere sì e no 3 volte in questi 3 mesi..e pure poco x volta..xò nn si asciugava velocemente
 
Alto