• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)

ho sentito spesso parlare della pacciamatura ma non ho trovato informazioni sul come effettuarla al meglio e quando è meglio effettuarla, sapreste aiutarmi??

Il progettino che ho in mente su una lunga aiuola, in cui ci sono in prevalenza rose (ma non solo) è di "recintare le varie piantine con dei sassi di fiume, riempire poi tutti gli spazi rimasti con della corteccia di pino.
Dite che posso procedere nei prossimi giorni??
Ma soprattutto, occorre zappettare prima o posso lasciare così il terreno?
Non c'è pericolo per le rose con questa tecnica giusto??

Grazie in anticipo a tutti!

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Prima stendi un telo nero PVC e fermalo con dei sassi.
Sopra al telo spargi lapillo per coprirlo alla vista.
Ora ti cerco un post sulla siepe, ma con le rose è identico: pulire il terreno, telo, copertura del telo.

No che non danneggia le piante! Puoi farlo in qualunque momento.

*Tea*

Giardinauta Senior
Ti ringrazio dei consigli!

Mi chiedevo però se il telo fosse necessario, perchè probabile che poi nell'aiuola pianterò qualcos'altro e credo sarebbe scomodo ogni volta dover togliere il tutto no?

S

scardan123

Guest
Il telo è la sola pacciamatura che fai una volta per sempre. Il resto dura poco, corteggia, lapilli, devi metterne almeno 5cm di spessore perché servano a qualcosa, per un po'.

Invece che mettere un unico telo grande come tutta la aiuola puoi mettere 4 pezzi, leggermente sovrapposti. QUando devi fare un buco, alzi il pezzo in questione invece che alzare tutto. Scavi in terra, fai un tondo nel telo, e lo rimetti. Non è una cosa terribile.

Vincenzo VA

Florello
Il telo è la sola pacciamatura che fai una volta per sempre. Il resto dura poco, corteggia, lapilli, devi metterne almeno 5cm di spessore perché servano a qualcosa, per un po'.

:cry: :cry: :cry: Ma così denigri i miei adorati lapilli! :cry: :cry: :cry:

A parte gli scherzi, Tea, i lapilli funzionano bene quando lo strato effettivamente è di almeno 5 cm; meglio ancora se sotto i lapilli c'è un telo di plastica. :Saluto:

Benben

Aspirante Giardinauta
come mai usate il telo in pvc e non quello fatto apposta per la pacciamatura?
ne ho sentito parlare molto bene ma non ho mai sperimentato personalmente.
il telo nero l'ho usato in passato, sicuramente è molto comodo per non far crescere l'erba ma secondo me crea qualche problema di ristagno di umidità (che può favorire lumache e funghi)...quando usato su grandi superfici!
Il telo di cui mi hanno parlato dovrebbe essere simile alla rete ombreggiante..e quindi dovrebbe favorire anche la circolazione dell'aria!
Avete informazioni a riguardo?
grazie

S

scardan123

Guest
come mai usate il telo in pvc e non quello fatto apposta per la pacciamatura?
ne ho sentito parlare molto bene ma non ho mai sperimentato personalmente.
il telo nero l'ho usato in passato, sicuramente è molto comodo per non far crescere l'erba ma secondo me crea qualche problema di ristagno di umidità (che può favorire lumache e funghi)...quando usato su grandi superfici!
Il telo di cui mi hanno parlato dovrebbe essere simile alla rete ombreggiante..e quindi dovrebbe favorire anche la circolazione dell'aria!
Avete informazioni a riguardo?
grazie

Il telo in PVC è il telo da pacciamatura! Non è un telo unico, unito: o ha dei micro-buchini che fanno passare l'acqua (questo è un tipo) o è tessuto con ordito e trama come un tappeto (questo è un altro tipo).

Sì, il telo fa passare aria e acqua evitando che marcisca tutto. Ma le erbacce non ci crescono sotto. :eek:k07:

nicolaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
dopo i lavori di diserbo che continuano senza tregua da questa primavera
ho visto questa discussione e la mia schiena ha esultato!

volevo sapere se c'è un momento migliore per effettuare il lavoro di "copertura" di cui sopra... meglio farlo subito dopo un accurata pulizia o aspettare ancora un po più in la della stagione in un momento in cui (grazie al cielo) le dannate erbacce non dovrebbero più rifarsi vive?
anche in questo caso dopo un ultima, profonda pulizia.
o è uguale?

grazie

Edoardo1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei sapere se il normale telo ombreggiante andrebbe bene per effettuare la pacciamatura. Grazie mille

Alto