• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura e Concimazione

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ho numero piante con il piede costantemente pacciamato, un pò per fini estetici e molte per i fini propri della pacciamatura che nn sto qui a ripetere.
il dubbio sorge ogni qual volta devo fare un intervento sul substrato.

Nelle fasi di Concimazione secondo la vostra pratica e/o conoscenze acquisite è necessario rimuovere la pacciamatura? fa differenza se la concimazione è organica o minerale ?
Se la Pacciamatura è di corteccia va rimossa prima o poi o incorporata con il terreno? ogni quanto ?

S

scardan123

Guest
parto dal fondo.
la corteccia è bella ma costa cara, inoltre devi metterne almeno 4cm di spessore se vuoi che serva a qualcosa, e col tempo (non molto tempo) va via (vento, marcescenza, gati che ci scavano, terra portata dal vento, etc etc).
La migliore pacciamatura è il telo nero pvc, che però è brutto da vedere. Il che è un ottimo pretesto per comprare rose tappezzanti... ma questa è un'altra storia.

Per concimare sì, è meglio togliere la pacciamatura.
Col telo pvc non c'è il problema, perchè attorno alla pianta si lascia uno spazio libero dal telo (un 10-20cm di diametro) dove puoi concimare.
con la corteccia potresti pensare di conficcare per terra un pezzo di tubo o un bicchiere di plastica (senza il fondo!) vicino alla pianta. Metti la corteccia attorno alla pianta e al bicchiere. Quando devi concimare, versi nel bicchiere. Così non devi rimuovere sempre la corteccia.

dinogiardino

Giardinauta Senior
il telo lo escluderei decisamente, visto che come scrivevo spesso uso il pacciame anche con ua funzione decorativa, ed è lo stesso motivo per cui preferisco la corteccia ad altri materiali. l'idea del tubo e del bicchiere nn sarebbe male ma se le concimazioni fossero "liquide" in realtà il materiale e quasi sempre solido. per cui....

gabriele'78

Giardinauta Senior
parto dal fondo.
la corteccia è bella ma costa cara, inoltre devi metterne almeno 4cm di spessore se vuoi che serva a qualcosa, e col tempo (non molto tempo) va via (vento, marcescenza, gati che ci scavano, terra portata dal vento, etc etc).
La migliore pacciamatura è il telo nero pvc, che però è brutto da vedere. Il che è un ottimo pretesto per comprare rose tappezzanti... ma questa è un'altra storia.

un ottimo connubio è senz'altro il telo in pvc e cortecce.
io le mie aiuole le ho realizzate con il telo in pvc e poi sopra ho coperto il telo (antiestetico) con le cortecce di pino, in questo modo non sono necessari i 4 cm. di spessore ma anche meno, ed inoltre le cortecce non amalgamandosi con la terra durano molto più a lungo senza marcire. :eek:k07:
le cortecce non le tolgo mai, ne aggiungo un po' una volta all'anno in primavera. per la concimazione rimuovo le cortecce attorno alle piante, concimo e ricopro.

V

vinceco

Guest
Quanto è bella la nuda terra ogni tanto zappettata senza quelle robacce tipo teli od altro che impediscono l'amalgama dei concimi(meglio stallatico)ed altro,tipo arieggiamento delle radici ecc.punti di vista.ciao
vincenzo

S

scardan123

Guest
Quanto è bella la nuda terra ogni tanto zappettata senza quelle robacce tipo teli od altro che impediscono l'amalgama dei concimi(meglio stallatico)ed altro,tipo arieggiamento delle radici ecc.punti di vista.ciao
vincenzo

Quanto è bella la schiavitù, sia maledetto chi l'ha abolita! Schiere di zappettatori potrebbero passare le loro giornate a zappettare tutto e io vivrei senza orrendi teli! Ma costretto come sono in quest'età post-giacobina, senza schiavi né zappettatori, devo ahimé fare da solo. Ma Vincenzo se vorrai venire a zappettare da me sarai sempre il benvenuto! E spero che tu sia grosso e robusto perché di lavori da fare ne avrei per tutto il resto della tua lunga, lunghissima vita ! (non funzionano le emoticon oggi! volevo mettere la faccia che ride)

V

vinceco

Guest
Quanto è bella la schiavitù, sia maledetto chi l'ha abolita! Schiere di zappettatori potrebbero passare le loro giornate a zappettare tutto e io vivrei senza orrendi teli! Ma costretto come sono in quest'età post-giacobina, senza schiavi né zappettatori, devo ahimé fare da solo. Ma Vincenzo se vorrai venire a zappettare da me sarai sempre il benvenuto! E spero che tu sia grosso e robusto perché di lavori da fare ne avrei per tutto il resto della tua lunga, lunghissima vita ! (non funzionano le emoticon oggi! volevo mettere la faccia che ride)
:lol::lol:basta che paghi...io sono carino :lol::lol:il lavoro non mi mette paura ed a me paice il contatto con la nuda terra,non metto mai guanti ed altro anche se mi rovinano le mani ....amo il contatto non so te:lol::lol:forse ormai non contatti più? ahahahhahaha:lol::lol:ciao scardan..cerca di più il contatto:fischio:ninete schiavi

S

scardan123

Guest
e no, a pagamento non vale!!! Non c'ho i soldi da pagare 'u szappettatore! (emoticon che ride, che oggi non mi funzionano!!!!)

gabriele'78

Giardinauta Senior
vincenzo

hai ragione! senza dubbio la nuda terra è sicuramente migliore, ma quando hai 2000 metri quadri di giardino zappettare tutte le aiuole è un lavoro molto impegnativo! :crazy:

V

vinceco

Guest
hai ragione! senza dubbio la nuda terra è sicuramente migliore, ma quando hai 2000 metri quadri di giardino zappettare tutte le aiuole è un lavoro molto impegnativo! :crazy:
vero,ma se ci pensi bene con una giornata hai un aspetto piacevole e bellissimo di terra smossa di cui le painte ne gioveranno sicuramente....
XSCARDAN...lo sai che lavoro gratis è MORTO:lol::lol:io ho provato a cercarlo ,ma poi nessuno lo riconosce ,la gente conosce solo quello che si fa pagare bene in quanto pensa che tutti quelli che sono CARI poi sono anche BRAVI...che co...glioni,gli esseri umani sono proprio così,bastonali e ti vogliono bene di più,ne abbiamo esempio in molti campi vero?
Nel mio caso invece ,gli anni che ho fatto di corso ed i continui aggiornamenti in qualche modo me li debbono pagare o no?:lol::lol:ciao
vincenzo

Alto