• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura, buste immondizia o altro.

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi scusate di solito utilizzo la paglia come pacciamatura ma quest' anno volevo utilizzare le buste per immondizia quelle nere perché i teli per la pacciamatura quelli traspiranti non li trovo.
Ma ho letto su internet che le buste e quei teli neri per la pacciamatura al sole rilascino una sostanza tossica nel terreno anche se in minime quantità.
Ma è vera questa cosa o no.
Sto facendo del biochar con una stufa a pirolisi ma non mi basta per tutto, voi cosa mi consigliate i cartoni o il compensato delle cassette della frutta.
Voi che cosa utilizzate, se siete soliti fare la pacciamatura.

Giasone

Giardinauta Senior
Occorrono temperature alte perchè le materie plastiche sprigionino diossina. Credo 3-400 °C. Non è il caso della pacciamatura.
Il telo-vivaio, quello traspirante, come dici, lo si trova facilmente. Guarda in Rete. Io l'ho usato. E' molto resistente al calpestio, non lascia emergere infestanti. E' riutilizzabile per molti anni e non ti crea i problemi di smaltimento del materiale che vuoi utiilizzare.
Saluti.

simone81

Guru Giardinauta
Giasone grazie della risposta, ma secondo te ad agosto con il sole diretto tutto il giorno non ri raggiungono queste temperature.
Molte volte il sole scioglie anche il catrame delle strade.
E' una considerazione mia stupida o no, chiedo magari ha chi ha più esperienza avendoli usati.
Di certo non arriva a scioglierli almeno non è mai successo che una busta di plastica si sciogliesse al sole, magari il catrame ha altre caratteristiche che lo fanno sciogliere a temperature più basse.

Giasone

Giardinauta Senior
Non si raggiungono assolutamente quelle temperature. Ad ogni modo, la diossina si sprigiona a causa della combustione.. Inoltre, non è solubile in acqua e non potrebbe essere assorbita per via radicale. Essa, nel caso di combustione, si deposita sulle parti aeree delle piante. Gli animali mangiano tali parti e la diossina si accumula nel loro grasso, arrivando sulle nostre tavole.
Esistono varie tipologie di teli pacciamanti. Ne esistono anche di riflettenti, e in tal caso le temperature sarebbero sensibilmente inferiori.
Saluti

Alto