• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pabio

M

masso

Guest
Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio vivo con la richiesta di aiuto.
Tanto per cambiare il mio prato si é ancora infestato di pabio. Questa primavera ho cosparso un diserbante in polvere per foglia larga che purtroppo non ha fatto effetto. Sicuramente per il fatto che la temperatura é precipitata la notte stessa che l'ho distribuito. In compenso ha fatto effetto l'azione concimante, tant'é che per un paio di mesi avevo un prato da fare invidia. Ma verso la metà di luglio...una tragedia. Così ho dato un'altra passatina con lo stesso prodotto, nonostante il consorzio me lo avesse sconsigliato. Anche questa volta...nulla. Adesso sono letteralmente invaso! Il problema é che se non taglio ogni cinque o sei giorni, mi si infestano anche le zone non ancora intaccate.
Mi é stato consigliato di estirpare manualmente ciuffo dopo ciuffo questo schifo, ma é un'idea pazzesca data la superficie!
La situazione é veramente insostenibile, sembra di falciare l'insalata e il tagliaerba ogni venti passi si ingrippa...
Qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi?
Ho provato a ridurre le frequenze e i tempi d'irrigazione per rallentarne la crescita... purtroppo però si secca prima il prato buono.
Aiuto!
Grazie a tutti !!!!!! Ciao!!!!!
 
A

ale968

Guest
Il pabio è un modo di chiamare in generale tutte le infestanti graminacee annuali del tappeto erboso. Questo nome comprende: Digitaria, Setaria, Eleusine, Echinocloa e altre difficilmente individuabili in un tappeto erboso con manutenzione costante.
Il "pabio" in questa stagione non puo venire eliminato, a meno che non si proceda con lo scerbabento manuale. Anche in questo caso però non si è sicuri di eliminarlo totalmente in quanto, soprattutto la Digitaria ,l'Eleusine e l'echinocloa hanno la capacità di rigenerare tessuti dal piu piccolo pezzo di corona che rimane nel suolo. La soluzione migliore per eliminarla e in terreni molto bagnati far penetrare un dito sotto la corona per aiutare il sollevamento facendo attenzione che la pianta non si divida. Ma come dici giustamente tu è improponibile se la zona è vasta.
Limita l'acqua, anche se le specie nobili ci rimettono e non tagliare. Non tagliare perche se queste essenze si abituano al taglio basso riescono a seminare ugualmente emettendo dei culmi che corrono perpendicolarmente al terreno. Taglierai, molto basso, prima che la pannocchia florale muti colore da verde a giallo oppure rosso, periodo in cui maturano i semi ( cosiddetta virata ).
A meta settembre o quando le malerbe cambiano colore virando al rossiccio potrai passare l'arieggiatore e riseminare il prato.
il prossimo anno ricordati di usare prodotti antigerminanti piu che prodotti diserbanti...ma questo lo si vedrà il prossimo anno
Una pianta di Setaria è in grado di produrre 3000 semi in una stagione. mettiamo pure che ne germinino solo la metà.....!!!!!!!!!!!!!!.......si puo immaginare il casino!
 
D

DavideFree

Guest
Concordo con ale968 ma vorrei sapere se eri coscente che usando un prodotto in polvere :confused: (forse volevi dire granulare) contro le foglie larghe mai avresti controllato le graminacee.
Ora è un po' tardi perché le graminacee annuali fra 1 mese (dalle mie parti) iniziano a regredire e moriranno in autunno.I loro semini in primavera inoltrata riinizieranno il ciclo.
Se proprio vuoi ancora intervenire irrora il tappeto con del Greenex alla dose di 100 ml ogni 200mq. in quanta acqua vuoi (io ne uso 10 litri). Tieni conto che il Greenex in confezione da 100 ml costa la bellezza di 15 € circa e quello da litro costa 45 € !!.

Davide
 
A

ale968

Guest
Ciao massimofree!
Il greenex non funziona se l'infestante ha gia passato lo stadio di botticella. funziona se l'infestante è giovane e non sempre. Inoltre il suo prato è gia in stress e rischia di bruciare anche la buona.
 
D

DavideFree

Guest
ale968 ha scritto:
Il greenex non funziona se l'infestante ha gia passato lo stadio di botticella. funziona se l'infestante è giovane e non sempre. Inoltre il suo prato è gia in stress e rischia di bruciare anche la buona.
Tutto ciò che dici ha senso, forse proprio non funzionare è esagerato ma concordo. Io irrigo abbondantamente i giorni prima di trattare è la Digitaria arrossisce comunque ed aumento un po' la dose. Non peraltro ma perché la lotta contro il Cynodon prevede molti interventi sui ricacci piccolissimi e sto ancora continuando finché la radice si esaurirà ...
In effetti il prato stressato (così come quello prima di 3 tagli) potrebbe risentirne, non sono stato preciso. Speriamo che Masso abbia letto tutto.

Ciao Davide
 
M

masso

Guest
Ho letto tutto con attenzione e vi ringrazio moltissimo.
Quanto al diserbante, hai ragione tu, Davide, volevo dire granulare. Tuttavia era multiplo effetto. Secondo le indicazioni riportate sulla confezione (sacco da circa 40 kg, prodotto tedesco) doveva essere efficace sia contro le infestanti a foglia larga che tutte le graminacee, nel contempo doveva servire come fertilizzante per i manti erbosi come la festuca ecc.... Accidenti a me che ho perso il foglietto che mi ero ritagliato.

In pratica da quanto scrivete vorreste dire che non sono più in tempo ad intervenire nemmeno per l'anno prossimo?

Fra l'altro sto partendo per le vacanze, quindi ...ciao trattamento consigliato.

In merito all'irrigazione, ho iniziato la stagione bagnando (di notte) a giorni alterni per circa 15 min. per zona. Poi con l'aumentare della temperatura, ho impostato tutti i giorni. In questo periodo il pabio è esploso, quindi non so se attribuire l'effetto al calore piuttosto che al maggiore apporto idrico. Adesso conterei di ritornare ancora ai giorni alterni... e quasi quasi anche ogni 3 giorni. farò bene? Nella zona maggiormente infestata, ho anche dei giovanissimi alberi da frutto (mi sono dato molto da fare ultimamente) e non vorrei che patissero la sete.

Grazie ancora
ciao
Masso
 

popeye

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso identico problema di Masso, ho diserbato con greenex Giovedi' scorso ma ad oggi ancora niente migliorie (pabio stecchito)...ma quanto devo aspettare?!?!?!?!?
Altro consiglio, per riseminare le zone cesposte maggiormente al sole che erba mi consigliate?!?!?
 
A

ale968

Guest
davide , effettivamente il greenex serve anche per la cynodon. la mia esperienza con il greenex pero non è delle piu felici. resta comunque un diserbante...non aumenterei la dose fossi in te...a meno che il tuo prato non sia vecchiotto e di festuca arundinacea.

masso se ne va in vacanza e quindi è inutile rispondere

popeie dagli il tempo! in quanto alle zone soleggiate la specie che resiste meglio è la festuca arundinacea. Dalle tue parti pero il clima e molto variabile....intendo che bergamo è vasta... dalle parti di Cortina non è sempre Bergamo?? tu dove stai ... lassù lassù o un po piu in giu?
 
Alto