• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottobre, il mese dei colori

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Salve,
qui`in germania lo chiamano l' ottobre d' oro, per via che gli alberi si coloriscono con colori rossogiallie e marron e con il sole autunnale i boschi sembrano avere un aura dorata, gli americani lo chiamano il mese dei colori anche perche`le orchidee cominciano a fiorire in tutte le variazioni.
ed eccovi un paio delle mie piante che cominciano a fiorire.

Coelogyne salmonicolor,
regalatami da un vivaista locale,

Cattleya dormanniana,
tipo scuro, la coltivo in casa da 3 anni.
Gianni

fraelucia

Giardinauta Senior
Tutt'e due sono fioriture molto belle, particolari....non saprei dare una preferenza, semplicemente MOLTO belle!

claudio_trento

Giardinauta
ciao Gianni, hò visto la tua vanda , ovvii i complimenti ma per te è normalità.
dunque, la mia prima vanda è appesa in veranda a radici nude , nebulizzo tutti i giorni anche con concime e ogni trè a bagno con acqua (di osmosi) sempre con concime ed una volta al mese doccia generale con acqua pura.
umidità è sempre sopra il 70% e anche 80%. temperature non altissime mx 22g. e mn. 18. le radici crescino bene e nuove foglie anche. il probblema è questo: partendo dalla 4 foglia ogni tanto una diventa gialla e cade in pratica ne a perse trè la 5/6/7 ma.
sarà che sbaglio in qualche cosa?
certo che trè fioriture in un anno!!! ma cosa le fai!!!
io mi accontenterei di MOOOOOOLTO meno.
ti saluto CLAUDIO_Trento.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Claudio,
guarda io non faccio niente di straordinario,
primo e`un Ascocenda, un ibrido intergenerico fra Vanda e Ascocentrum.
Gli ibridi sono piu`robusti e meno capricciosi delle specie botaniche.

secondo a radici nude ne ho ammazzate un paio anch`io, adesso le coltivo su vasi trasparenti da 17 cm. e sono appese al sole di mezzogiorno sulla finestra in direzione sud.

D' estate sono fuori sul balcone a ovest con sole e protette da un ombrellone, se piove va bene cosi`senno annaffio con acqua di osmosi e fertilizzo d' estate ogni seconda annaffiata e da novembre a meta`marzo ogni 3 o 4 settimane, se mi mandi una e-mail a questo indirizzo
infö@g-morello.de
ti mando i Link dei fertilizzanti che si trovano anche in italia
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Aggiungiamo un po`di colori al mese di Ottobre,

Oncidium Twinkle "Fragrance Fantasy"

Pianta comperata per sbaglio al Manicomio assieme a quelle di un amico,
82 fiorellini molto carini, non so se odorano sono un po`raffreddato.

ed eccovi il primo piano, purtroppo un po`sfocato.

ciao a tutti
Gianni

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Gianni, bellissima la tua Ascocenda. :love:Io sono riuscita a farla fiorire per la prima volta in questa fine estate, speriamo ora che ci abbia preso gusto.
Anche l'altra Vanda gigante sta per rifiorire, dopo molte pene, con due bei rami floreali (speriamo almeno li porti a fioritura). Sono tutte e due a radici nude, mi consigli di invasarle? La grande è impossibile temo, mi ci vorrebbe una tinozza per il vino :martello:
E per concludere male la giornata, oggi ho fatto cadere la Epicattleya Joseph Ridley con 4 fiori su un ramo piegandolo in modo, temo, irreparabile. Non si è spezzato del tutto ma è a ciondoloni e credo sia impossibile recuperare :burningma:burningma

Anche i miei Oncidium Twinkle sono pieni di steli floreali ancora da sbocciare. Quel che temo è che averli riportati all'interno una decina di giorni fa abbia compromesso lo sviluppo. Ricordo che anche l'anno scorso, passando dal fresco al caldo hanno sofferto un po'. Speriamo bene!
Tu hai riparato tutto all'interno? Anche i cimbidium?
Io conto su un inverno meno gelido di quello dell'anno scorso.
Sperèmo ciò!!!:D

fraelucia

Giardinauta Senior
Anche l'altra Vanda gigante sta per rifiorire, dopo molte pene, con due bei rami floreali (speriamo almeno li porti a fioritura). Sono tutte e due a radici nude, mi consigli di invasarle? La grande è impossibile temo, mi ci vorrebbe una tinozza per il vino
Ma se sono così floride è segno che stanno bene così, perché rinvasarle allora?
La mia Vanda è andata in vaso perché non avrei potuto garantirle l'umidità che le radici richiedevano, ma da te non direi che c'è il problema...
oggi ho fatto cadere la Epicattleya Joseph Ridley con 4 fiori su un ramo piegandolo in modo, temo, irreparabile. Non si è spezzato del tutto ma è a ciondoloni e credo sia impossibile recuperare
Sei sicura che non si possa procedere ad una "ingessatura" con tutore e nastro adesivo? A me ha funzionato con la Cattleya che mostro fiorita nell'altro post, sai... spesso sono un po' maldestra...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
grazie a tutti dei bei complimenti, anche se Ottobre e`stato un po`magro per le fioriture, (almeno da me) e`stato veramente un bel mese soleggiato.
Chiudo la discussione di Ottobre e spero in un Novembre migliore (per i fiori) che pero`sta cominciando con vento e freddo, ma speriamo bene.
ciao a tutti
Gianni

bombax

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianni per aver condiviso le tue fioriture.
Mi hai fatto sorgere una curiosità.....Anche io coltivo un Onc. Twinkle Fragrance Fantasy ma i fiori hanno un colore dominante decisamente giallo mentre quelli della tua pianta ricordano da vicino quelli dell'Onc. ornithorhyncum che è uno dei "genitori" del Twinkle.
Questa variabilità rientra nella normale prevalenza del DNA di uno dei genitori (Onc. ornithorhyncum) rispetto all'altro (Onc. cheirophorum)?
Saluti Alessandro

Alto