• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto.....in vaso????

maghina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se ho postato nel forum giusto.....
Sto valutando l'idea di sfruttare 4 vasoni, che mi fanno da divisorio e che ora sono vuoti, per creare un piccolo orticello, magari unendo piante rampicanti a ortaggi. Il mio terrazzo è rivolto a sud, e mi piaceva l'idea di mettere dei pomodorini rampicanti, delle zucchine e.......e poi aspetto i vostri consigli!:froggie_r
In uno dei vasi vorrei dedicare una parte agli odori, rosmarino, salvia, basilico, timo......
Non ho mai coltivato nulla, quindi l'ignoranza è sovrana, so solo che il rosmarino è perenne, e le altre????
Spero mi potrete aiutare, io ho la nebbia + completa.......e poi, meglio seminare o comprare se le trovo le piantine?
Un mare di grazie a tutti:love_4:

stefanomotta

Giardinauta
Ciao maghina benvenuta nel forum. Puoi sicuramente fare quello che hai in mente. Forse le zucchine sono ingombranti e in un vaso non so come si comportano, ma personalemte ho coltivato con una produzione molto buona pomodori, peperoni, peperoncini, melanzane e aromatiche varie. E visto che abito a pochi km da te, il clima non dovrebbe influire diversamente.
Terriccio di buona qualità, concime, irrigazione e buona volontà sono le uniche cose che ti servono. Se cerchi nel forum trovi altre discussioni relative a questi orti "balconati". In genere le piante da orto sono annuali. Inizialmente meglio le piantine. Appena più pratica, allora vai di semine.

Ciao, a presto.

Stefano

milla04

Maestro Giardinauta
Buona idea, Maghina, anche io mi sono dedicata alla coltivazione di ortaggi in vaso, è stato divertente e soddisfacente!:food:
Quoto quanto detto da Stefano sulla scelta delle piante e sul fatto di utilizzare piantine e non semi per il momento. Le zucchine mi sono state sconsigliate dalla vivaista perchè sono ad andamento strisciante e molto ingombranti, per quanto riguarda il rosmarino tieni invece conto del fatto che è una pianta robusta e quindi uno dei tuoi grossi vasi sarebbero da dedicare solo a lui. Benvenuta tra i patiti dell'orticello!:hands13:

maghina

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi x i consigli! :love_4:
Sapete, l'acquisto di questa casa col terrazzone mi permette di sbizzarrirmi, x adesso sono andata di rose, ma visto che (incrocio le dita) ora di questa primavera dovrei abitarci, mi piacerebbe mangiare delle cosine coltivate da me......:froggie_r
Pensavo anche a una pianta di mirtilli, che ne dite?......gnam gnam.....:food:

Alto