• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto 2009. cominciamo a pensarci?

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e innanzitutto auguri! spero che il nuovo anno vi porti gioia nella vita di tutti i giorni e grandi risultati nelle vostre coltivazioni!
Approfittando dei pochi giorni di ferie, vorrei pianificare cosa piantare nell'orto.
Non ne ho mai fatto uno, per questo vi chiedo consiglio. Allego una piantina della mia 'magione' (saranno circa 10 metri quadri eh... non voglio esagerare! :martello:)

Orto_2009.jpg


Vorrei precisare che l'area è soleggiata nelle ore più calde, le temperature spaziano dai -8 / +4 in questa stagione ai +28/+35 in estate. è abbastanza umido ma non ho impianto di irrigazione, porto l'acqua con la canna di volta in volta + qualche bidone di riserva di acqua piovana.

Nella zona A vorrei piantare pomodori (sul lato esterno c'è già una rete alla quale potrei appoggiarmi un po'). secondo voi posso seminarci sotto anche delle piantine di prezzemolo e altre aromatiche?

Poi per le altre tre aiole vorrei coltivare due varietà per ogni area.
Il mio problema è che non so quando e come si semina/pianta e cosa posso associare nella stessa area.
Mi aiutate un pochino?

Ringrazio tutti per le vostre idee!
Bacioni

Federica
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao inizio con il dirti che sotto ai pomodori non puoi piantarci ciò che vuoi tu ma al massimo di lato fra una pianta e l'altra qualche piantina di insalata che tanto dopo raccoglierai!Ti consiglio di mettere i pomodori nella posizione più soleggiata che hai!X gli altri pezzi dipende da cosa vuoi piantare,puoi seminare anche a rotazione,nel senso che se a primavera sudito semini spinaci o pisello quando lo raccogli lì puoi mettere qualcos'altro!Comincia a pensare cosa vuoi mettere e poi puoi acquistare le piantine già grandicelle così risp tempo!Cmq pensarci adesso è troppo presto bisogna rimandare tutto a marzo/aprile dipende dai posti!ciao ciao
 
Alto